- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / Nel Bel Paese dalle idee farlocche

Martedì 19 Luglio 2022

 

draghi-22 


Dimissioni si, dimissioni no. Tutti aggrappati, secondo il particulare, a Mario Draghi. Ma il Paese è esausto, senza futuro, assiso sui tremila miliardi di debiti che non hanno paternità. Ma che coralmente si vorrebbero accrescere.

Andrea Bosco

Escludo che Mario Draghi si riveli un Re Travicello ostaggio di un Azzeccagarbugli con pochette. Quindi si andrà probabilmente a votare. E alla fine del voto (a meno di improbabile cambiamento della legge elettorale in senso proporzionale) a vincere sarà Giorgia Meloni. I grandi commentatori politici (con poche eccezioni) hanno versato fiumi di parole sul “Termovalorizzatore” di Roma, pomo della discordia che avrebbe portato alla crisi. Balle. Ha scritto Luciano Fontana direttore del Corriere della Sera che la strategia dei grillini prevede quanto segue: “stare al governo ma anche non starci, trovare ogni occasione per dissociarsi, distinguersi, mettere in difficoltà e bloccare tutto in nome del sacro (???) obiettivo del recupero dei consensi perduti”.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Domanda per gli elefanti in concilio

Lunedì 18 Luglio 2022

 

egonu-22

 
"Buongiorno tristezza, la prima cosa che ci è venuta in mente vedendo la Maratona mondiale senza italiani, ascoltando la bella cronaca di Roggiero e Baldini. Si, lui, il campione olimpico di Atene. Dove sono finiti i figli veri di Gigliotti?"


Oscar Eleni

Seguendo i consiglio di Papa Francesco che amiamo ed ammiriamo, temendo sempre che gli facciano del male, ci siamo fatti ospitare nel parco nazionale keniano di Amboseli dove si disperano anche loro se ai mondiali di atletica non tutto va come sperano sempre quelli che dal carro dorato di Tokyo ci avevano annunciato il rinascimento per merito loro che non avevano memoria.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Oregon 22 (4): Dall'Emilia con convinzione

Lunedì 18 Luglio 2022

 

fraser-pryce 2 

Nella giornata del riscatto giamaicano, qualche sorriso anche per noi. Lo procura la solare ragazza di Fidenza che non ha mai smesso di credere a se stessa (e alla sua allenatrice). Un bel binonio per rilanciare un settore un po’ depresso.

Daniele Perboni

Alle prime ore della sera, dopo aver litigato con il mondo per una connessione quasi inesistente, conquisti l’agognato traguardo e, sorpresa, là in cima a quella colonna dove da sempre dominano personaggi dai nomi che ricordano saghe nibelungiche o cavalieri della steppa, leggi un nome familiare, che sa di pianura padana: Sarà Fantini. Per lunghissimi minuti la ragazzona nata a Fidenza e residente a Bologna per restare vicina al suo tecnico Marinella Vaccari, si ancora al 73.18 ottenuto al secondo lancio.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Aggrappati al quarto posto di Sara

Lunedì 18 Luglio 2022

 

fantini-22 2 


Il miglior piazzamento “mondiale” di una lanciatrice azzurra. Ma qualcosa di più in prospettiva continentale: grinta, convinzione e serenità per la figlia d’arte emiliana, un quarto posto da intendere come una partenza. Può bastare?

Gianfranco Colasante

Nella giornata delle cinque finali – che consacrano l’atteso dominio dei padroni di casa con 14 medaglie (6/4/4) – il risultato che conforta la spedizione azzurra è il quarto posto di Sara Fantini nel Martello: un 73.18 con cui, per un certo periodo, ha occupato la terza piazza. Era una gara zoppa, il Martello, fuori gioco la polacca Anita Włodarczyk e la campionessa uscente, l’americana DeAnna Price, le gerarchie che apparivano rimescolate e una scalata possibile. E la ragazza emiliana ha saputo interpretare al meglio il copione, calando le sue ambizioni sin dal secondo turno.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Oregon 22 (3): Jacobs, tormento con rimpianti

Domenica 17 Luglio 2022

 

100-wch-22


Alla fine tutto è andato secondo il canovaccio ch’era stato abbozzato in questi mesi. Dopo una batteria sul filo del rischio, i controlli e la parola fine al Mondiale post-Tokyo. Poteva andare diversamente? Possibile, ma che ne sarà della 4x100? 

Daniele Perboni

Pegaso ha perso le ali e non potrà più trasportare folgori sull’Olimpo per aiutare Zeus padre. È stato addomesticato, non da Bellerofonte ma da un maligno infortunio che sin dalla primavera lo ha colpito e costretto ad una rincorsa ora rivelatasi inutile. Dopo le batterie di ieri, il volto del campione olimpico era scuro e teso. A qualche amico avevamo confidato che «Non corre le semifinali…». Purtroppo siamo stati facili profeti. Di seguito il testo della comunicazione rilasciata dal medico federale, professor Andrea Billi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Next > End >>

Page 117 of 693

Cerca