- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Una 4x100 formato A2 fuori dalla finale

Venerdì 19 Agosto 2022

 

jacobs-sicari 3 


Staffetta story, e non a lieto fine. I tre quarti della squadra, campione olimpico in carica, non riescono a raggiungere la finale. Esclusi dalla … Turchia che corre a cronometro, non dalla Giamaica o dagli USA. C’è qualcosa che non sappiamo?

Giorgio Cimbrico 

Strano ma vero. Marcell Jacobs dichiara alla France Press: “Fatemi gareggiare alla finale della Diamond League, datemi gli americani”. E Paolo Camossi arriva di rinforzo: “Il picco di forma arriverà a inizio settembre”. La finale al Letzigrund di Zurigo è il 7 e l’8 di quel mese, il secondo giorno in una data che noi italiani conosciamo bene. Almeno, noi di una certa età.  

Read more...

 

Piste&Pedane / (4.) Un uomo per tutte le stagioni

Venerdì 19 Agosto 2022


tamberi-monaco22


Pur a chiusura di una stagione un po’ tribolata, tra Covid e bizze tecniche, la sesta medaglia della centuria di capitan Mei, la porta a casa Gianmarco Tamberi: l’ultima vinta da scapolo. Più che una garanzia, sempre una certezza.

Daniele Perboni

Fa caldo? Salta. Tira vento? Salta. Piove? Salta e vince! Provate a mettergli una pedana in discoteca con la musica a palla e arriverà a 2.40 (copyright Antonio La Torre, in tempi non sospetti). La capitale bavarese poteva essere il capolinea di una stagione disgraziata. Si è trasformata nell’apoteosi di un atleta che «è un grande campione e trascinatore» e il capitano di una squadra che per ora ha messo nel carniere sei medaglie (2 ori, 1 argento e 3 bronzi), ed è salita al quarto posto, alle spalle della corazzata Germania (5/5/1) di una sorprendente Spagna (2/3/2) e una sempre solidissima Polonia (2/3/2), con 24 nazioni già salite sul podio. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La realta' che ci circonda

Giovedì 18 Agosto 2022

 

generica 2 

A guardare questa nuova carrellata europea – un po’ schiacciata dai recenti Mondiali – viene il forte sospetto che il grande passato che abbiamo vissuto, almeno nel ricordo, sia di qualità superiore a quanto si vede oggi.

Giorgio Cimbrico 

Piste e pedane ipertecnologiche che a toccarle fanno saltare come cavallette, scarpe con soletta di carbonio la cui progettazione, suppongo, abbia avuto aiuto e supporto dalla Nasa o dal Cern, professionismo dichiarato (a diversi livelli economici, è evidente), allenamento, super-allenamento e scienza dell’allenamento, sofisticata ricerca computerizzata, cura dell’alimentazione, taglio netto e drastico a ogni cattiva abitudine (nessuno fuma un pacchetto di Gauloises al giorno come Guillemot che sconfisse Nurmi), mental coach, esperti per un dolce e proficuo dormire, fisioterapisti pluridiplomati, pluridecorati – e sempre molto ringraziati – e con esperienze solidissime, staff personali affollati, degni di un campione del tennis. 

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (3.) Saliscendi sul podio di Andrea e Sara

Giovedì 18 Agosto 2022

 

dallavale-monaco 


Si muove il medagliere ed ampi sorrisi in casa azzurra, grazie a Dallavalle e Fantini, su cui già si erano puntati gli occhi da alcuni giorni, grazie alle prestazioni della qualificazione, ma con qualche rimpianto per la martellista.

Daniele Perboni

Si inizia con il triplo, grazie ad Andrea Dallavalle. A fronte di una gara che pareva stregata, il ragazzo piacentino, seguito da Ennio Buttò, accreditato di una miglior misura stagionale di 17.28, alla quinta chiamata in pedana ha messo a segno un più che ottimo 17.04/+0,4, che gli ha consentito di mettere definitivamente in cassaforte la medaglia d’argento. Praticamente già prenotata da tempo la prima piazza dal portoghese ma cubano d’origine e di scuola tecnica, Pedro Pichardo, atterrato a 17.50 sin dal secondo tentativo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ora che Deutschland si scrive Germany

Mercoledì 17 Agosto 2022

 

luckenkemper


Controprestazione, si sarebbe detto, ma all'incontrario. Diciamo pure, con la Germania ritenuta in declino, in sospeso tra l’estinzione e la sparizione, stupisce non poco che proprio i tedeschi siano in testa al medagliere provvisorio.

Giorgio Cimbrico

Aveva iniziato Richard Ringer bruciando sul traguardo della maratona l’etiope-israeliano Teferi. Ringer, un passato più che dignitoso sui 10000, è del Baden Württenberg, il land che è a ovest della Baviera. Ha proseguito il lungo Christopher Linke, berlinese di Potsdam (una volta sarebbe stato un DDR), secondo nella 35 km scandita dal passo regolare di Miguel Angel Lopez. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Next > End >>

Page 105 of 693

Cerca