- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Quando ancora c'erano le rondini

Lunedì 3 Ottobre 2022


rondini 

Qui lo sport c’entra poco. Ma qui tutto ruota attorno al sentimento cardine che fa dello sport il giardino dell’anima: l’umanità. Spicciola, come quella che un tempo scandiva la vita quotidiana di ciascuno. E che abbiamo barattato con un tablet.

Giorgio Cimbrico

Parecchi anni fa due giornalisti del Piccolo scrissero un libro “L’Austria era un paese ordinato”. Musil la pensava in un altro modo ma è stato bello leggerlo ed è un peccato che non lo ritrovi più. Comunque, non è necessario essere triestini né andare a pescare e così lontano nel tempo per ascoltare i violini d’autunno che riempiono il cuore di un monotono languore. E per sbarcare nel nostro ieri. 

Read more...

 

Piste&Pedane / Arena: un fucile caricato a pallettoni

Domenica, 2 Ottobre 2022


          arena-concerto-4 


Sempre problematica la convivenza tra atletica e concerti, specie se si parla dell’Arena di Milano e dello spettacolo organizzato da una radio privata. Come stanno a dimostrare le polemiche seguite per i gravi danni all'impianto.


Daniele Perboni

Cartoline olimpiche per accogliere, festeggiare, celebrare i prossimi Giochi invernali di Milano-Cortina. Quest’ultima sicuramente situata in montagna, al centro della Conca d’Ampezzo, nell’alta Valle del Boite. Milano, più prosaicamente e come si può evincere dal toponimo Mediolanum sta in “mezzo alla pianura”. Stop alla leziosa lezioncina di storia e geografia e veniamo ai doloranti motivi per cui il diretür ci ha gentilmente, ma fermamente, chiesto di buttar giù qualche commento, considerazione, lamento, insomma una chiosa per spiegare la sua sorpresa quando ha saputo. “Ma cosa è successo all’Arena?”,

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il nuovo imperatore d'Etiopia

Sabato 1° Ottobre 2022


haile 

Ha già 3500 dipendenti che potrebbero più che raddoppiare quando verrà raggiunto l’obiettivo che si è prefissato, venti grandi alberghi o residenze nelle zone turisticamente più attraenti del paese. E tutto a forza di piedi.

Giorgio Cimbrico

In Etiopia c’era un Imperatore che si chiamava Haile Selassie, ora c’è un Imprenditore che si chiama Haile Gebrselassie e che, se va avanti di questo passo o del passo che teneva in gara, potrebbe finire su un moderno trono del Leone di Giuda. Non sarebbe male domandargli se ha voglia di scendere in campo. La risposta sarebbe una delle sue risatine che, sin da quando era molto giovane, gli disegnano sul volto un reticolo di rughe. 

Read more...

 
 

Fatti& Misfatti / Spiccioli di Supercazzola (di Coppa)

Venerdì 30 Settembre 2022

 

basket-20 


“Stagione del basket che comincia fra bagni gelati e minacce di nuove tempeste solari, la stessa cosa promessa dal destino per un mondo che scherza con la natura giustamente diventata matrigna.” Aspettando il campionato.

Oscar Eleni

Accampato sul monte a cima piatta per non far sentire ai daini, appena salvati dagli sterminatori del Lido di Classe, la supercazzola della supercoppa che ha aperto la stagione del basket. Annusando rosmarino dai fiori blu abbiamo contato le presenze nella due giorni bresciana: 2152 al mercoledì con l’offerta speciale del primo Armani-Segafredo dell’anno, prima sfida che si ripeterà per un minimo di 5 volte e un massimo di 16. Meno di 2000 per la finale.

Read more...

 
 

Duribanchi / Le scommesse sulla durata del nuovo governo

Venerdì 30 Settembre 2022

 

meloni 

Lo ha spiegato il lucidissimo novantenne cardinale Camillo Ruini: “Gli italiani sono culturalmente a sinistra ma politicamente a destra”. L’eccesso ideologico ha determinato lo sfascio elettorale della sinistra. Come se ne esce?

Andrea Bosco

Avviso ai naviganti: la campagna elettorale è finita. Farsene una ragione. Ha vinto una coalizione perché quella avversaria è risultata meno convincente. E nel quadro di una legge elettorale immonda perché la sinistra si è rivelata masochista. Sarebbe ora il caso che lorsignori dessero qualche risposta sul perché il 40% (circa) dei cittadini non sia andato a votare. Si mettessero dietro ad un tavolo sfornando una legge elettorale semplice.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Next > End >>

Page 95 of 693

Cerca