- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Italian Graffiti / "Dovra' fare il ministro e non l'amico di tutti"

Lunedì 31 Ottobre 2022

 

ryder-colosseo 


Per inaugurare il suo mandato al dicastero dello sport del nuovo esecutivo di destra-centro, Andrea Abodi ha scelto di partecipare ad una kermesse per il lancio della Ryder Cup di golf del 2023: “un grande spettacolo popolare”, l'ha gratificata.

Gianfranco Colasante

Questa foto, pescata nel mare limaccioso di FB, mostra i due capitani (designati con un anno di anticipo) della Ryder Cup di golf che si svolgerà a Roma nel prossimo fine settembre. Il finanziamento dell’evento – inserito dall’ex ministro Luca Lotti nella Finanziaria 2016 (art. 74), benché si presentava gestito da una struttura privata –, peserà sulle casse dello Stato per quasi 160 milioni: 60 quale contributo diretto e 97 come fidejussione. Ad oggi la più costosa esposizione pubblica per una singola manifestazione sportiva dai tempi di Italia ’90. Ne sarà valsa la pena? Vediamo.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Cercare, trovare, perdersi: fate un po' voi

Lunedì 31 Ottobre 2022

 basket-ball-a

“Aspettando l’anticiclone vorremmo confessare che vedere Tortona in testa al campionato di basket con 0 sconfitte come la Virtus Segafredo ci fa credere che non tutto è scritto come diceva il colonello Lawrence nel deserto ai bedù scettici.”

Oscar Eleni

In Valdarno, inginocchiato davanti a Santa Maddalena, non ridete, non è un santuario ma una residenza dove arte e bellezza accompagnano i ricordi nella casa aperta a veri artisti da Beatrice Monti della Corte, amici suoi e nel ricordo di Gregor Von Rezzori, compagno di vita ed esplorazione dei mondi, scrittore, creatore di questa meraviglia strappata alle erbacce e alle macerie. Un posto per meditare aspettando che magari esca dal cancello Anna Ernaux l’ultimo premio Nobel.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / E' cominciata l'era delle fusioni?

Sabato 29 Ottobre 2022


padel


Forse non tutti si sono accorti che la vecchia e gloriosa FIT –, ricca di giovani talenti e attivissima nell’organizzare grandi eventi –, è diventata FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel. Ma delle fusioni non doveva occuparsene il CONI?

Giorgio Cimbrico 

Angelo Binaghi è un dirigente che vede lontano e ha capito che con quel giochino, un tempo da spiaggia, finirà per diventare una specie di Carlo V da Gansd: sui suoi domini non calava mai il sole. Ora tocca ad Angelo I da Cagliari. Se il 12 ottobre 1492 Colombo ha scoperto l’America, il 16 ottobre 2022 è la data in cui è nata una nuova araldica: una racchetta incrociata con una racchettona, senza rischiare l’accusa di plagio da parte dell’All England di Wimbledon. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un mondo che non ci appartiene (piu')

Giovedì 27 Ottobre 2022

 

citta-1 


O meglio ancora, che non riconosciamo come nostro. Provate a rivedere qualche film, ad ascoltare un po’ di musica, a ripercorrere le strade della storia, dello sport eziandio. Nessuna nostalgia, solo banali constatazioni.

Giorgio Cimbrico

E’ un mondo in cui, come Schwarzenegger in Terminator, una macchina trova in se stessa ardimento e un coraggio degno dei più ardimentosi, di coloro che hanno il più profondo sprezzo della morte e, anzi, lo considerano un atto glorioso: è il drone kamikaze, come da titolo recente di un sito piuttosto importante.
E’ un mondo con i nervi a fior di pelle: a Stoccolma, a dar retta a una notizia di agenzia, devono essere arrabbiati con Oslo che si è appropriata dell’assegnazione del Nobel alla Letteratura. Quello alla Pace non le bastava più.


Read more...

 
 

Duribanchi / E se provassimo a ripartire dalla verita'?

Martedì 25 Ottobre 2022


meloni-campan 

Sette giorni di tensioni e pressioni: dalla (faticosa) composizione del primo Governo Meloni ad una quotidianità che nulla promette di definitivo, sotto la minaccia dei prezzi e del default. Verrà l’inverno e avrà il volto cupo di Putin?

Andrea Bosco

A forza di “esami del sangue”, Giorgia Meloni potrebbe venire “dissanguata”. Il neo presidente del consiglio (per fortuna non lavoro più alla RAI dei talebani del sindacato) ha molti nemici. I più temibili non sono all’opposizione, che del resto, deve (dovrebbe) fare il suo mestiere: sono all’interno della sua coalizione. Memento Meloni: sono stati Berlusconi e Salvini (assieme a Giuseppe Conte) a far cadere il governo Draghi. Berlusconi e Salvini (ammiccanti con poco garbo quando Meloni ha accettato l’incarico da Mattarella) guidano partiti dalle spiccate simpatie per Putin.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Next > End >>

Page 89 of 693

Cerca