- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Per pagare o fallire c'e' sempre tempo

Martedì 8 Novembre 2022

 

pallone sgonfio


“Il calcio gode di questi trattamenti perché è una specie di metadone distribuito alla massa? O perché chi esercita una certa forma di potere può vantare privilegi che immediatamente gli vengono riconosciuti?”

Giorgio Cimbrico 

Il calcio d’Italia –, quello che non andrà agli ormai imminenti Mondiali di calcio –, ha sempre forti alleati pronti a inventarsi miracoli. E’ in arrivo un provvedimento governativo per rateizzare i 500 milioni che dovevano esser versati al fisco entro dicembre. Ora le società indebitate (alcune sino agli occhi o anche più su) avranno cinque anni di tempo per rateizzare. Da piccolo, trascurabile pidocchio posso dire che, pur non avendo carichi pendenti con l’agenzia delle entrate, ho rateizzato in tre mesi le mie imposte. 

Read more...

 

Duribanchi / Quella notte prima degli esami

Martedì 8 Novembre 2022

 

scuola 


Niente “merito”. L'aurea mediocritas è la cifra del nostro orizzonte scolastico. Non si boccia, non si fanno esami di riparazione, non si fanno gli scritti alla maturità: si selezionano i programmi, così come viene, fior da fiore.


Andrea Bosco

Una cintura in vetro, pannelli neppure presentati e messi in funzione in fretta a furia, hanno protetto a Venezia la Basilica di San Marco dalla marea. Ci sarebbe da disquisire sul Mose, il sistema di barriere mobili che avrebbe dovuto salvaguardare la laguna da ogni assalto e che viceversa si sta rivelando un flop. Quando l'acqua non sale oltre il metro neppure viene attivato: troppo costoso. Quando l'acqua va oltre una certa quota, anche il Mose risulta impotente. Insomma: una vicenda molto italica della quale tralascio i costi, le ruberie della politica, gli errori in fase di progettazione, le quote assurde per garantire la manutenzione, anno dopo anno. Ma non è questo il punto.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / L'altra faccia della corsa azzurra

Martedì 8 Novembre 2022

 

montagna-22 


Breve storia della corsa in montagna, ultima specialità cresciuta nel grembo federale. Lievitata silenziosamente sin dagli anni ’70, tanto da eccellere in ambito europeo e ora confermatasi anche a livello mondiale. 

Daniele Perboni

In ogni famiglia che si rispetti, specialmente in quelle blasonate, esiste sempre un ramo cadetto, magari pure povero. Lo dice la storia, lo raccontano i libri, anche quelli “gialli”, lo confermano le cronache. Ed anche nell’atletica son sempre esistite famiglie dismesse. Un tempo era la marcia. Specialità poco “appetibile” visivamente parlando, ma pur sempre ricca, anzi ricchissima, di allori olimpici, mondiali, continentali, e di personaggi diventi leggendari. Ora, dopo la doppietta olimpica Antonella Palmisano/Massimo Stano il tacco e punta sembra essersi risollevato un poco dall’essere il lume di candela della famiglia atletica. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Diciamo le cose come stanno

Lunedì 7 Novembre 2022

 

caruso 

“Il basket tanto caro si prepara alla settimana dove la speranza è quella di far innamorare persino il popolo della RAI che fra venerdì e lunedì potrà godersi le parabole di Pozzecco e dei suoi azzurri.”

Oscar Eleni

Accompagnato dallo scorbutico tucano toco dal becco arancione catturato in Bolivia, per il bagno purificatorio nella farina glaciale di un lago neozelandese. Voglia di starnutire in pace, senza dover chiedere scusa a gente come Musk, agli stupratori che si filmano, ai vicini che tirano frecce, agli ubriachi della notte che investono, uccidono, a chi si crede dalla parte del giusto a prescindere dalle armi vendute, a quelli che preferirebbero la pace, ma hanno amici capitati per caso in giacche e svastiche.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Nella terra dei "fisici bestiali"

Lunedì 7 Novembre 2022

 

antetokounmpo 


Un viaggio nel paese dalle 215 etnie – la Nigeria – diventata un serbatoio da cui attingere a piene mani per alimentare lo sport professionistico sulle due sponde dell’Atlantico. Dall’atletica al calcio, dal rugby al pugilato.

Giorgio Cimbrico 

Il Manifesto della Nigeria è un elenco di nomi illustri, di uomini dalle proporzioni vitruviane (raddoppiate, però …), che hanno alle spalle grandi successi e, in molti casi, un luminoso futuro. Non resta che citare il “greco” Giannis Antetokounmpo (nella foto) due volte giocatore dell’anno in NBA e stella dei Milwaukee Bucks, i britannici Anthony Joshua ex-campione mondiale dei pesi massimi, e Maro Itoje, seconda linea dell’Inghilterra, Victor Osimhen centravanti del Napoli, Tobi Amusan campionessa e primatista mondiale dei 100hs, Ese Brume vicecampionessa e bronzo olimpico nel salto in lungo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Next > End >>

Page 87 of 693

Cerca