- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / La perfida forza del mastino

Lunedì 5 Dicembre 2022

 

banchero


“Campionato di basket che porta trentamila persone in tribuna ogni domenica: abbiamo palazzetti per le Barbie, non vere arene, torneo nato sotto la dittatura delle più ricche, in attesa di capire chi saranno le vere sfidanti”.

Oscar Eleni

Dal castello dei misteri di Mullaghmore, Irlanda, che magari vorrebbe stare in Europa, nella stanza dove morì Mountbatten l’ultimo vice re britannico in India, per interrogare i fantasmi di questi giorni dove da poveri si fatica a capire tutto. Dalla “guerra” sulle carte di credito alle telefonate furbe fra gli ex amministratori della Juventus. Viaggi sul ghiaccio sottile per non dover ammettere che si fatica ad emozionarsi per il mondiale qatariota anche se poi l’audience televisiva fa sorridere l’esercito RAI mandato nella festa mobile, nel parco giochi degli emiri che se la godono e, addirittura, come ha chiosato Cimbricus, vorrebbero pure i Giochi invernali.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Un uomo chiamato coraggio

Lunedì 5 Dicembre 2022

 

murray-h 


A 89 anni se n’è andato anche Halberg, l'uomo coraggio che quel sentimento ha saputo infondere a generazioni di giovani in credito con la sorte. Com'era capito a lui stesso, che da un grave incidente aveva trovato l'oro olimpico.

Giorgio Cimbrico

A Roma il 2 settembre 1960 fu il giorno più luminosamente nero della storia neozelandese: Peter Snell di Opunake diventò campione olimpico degli 800, Murray Halberg di Ekatahuma vinse l’oro nei 5000. L’uno e l’altro erano allenati da Arthur Lydiard: a quel tempo la parola guru non era ancora usata, ma proprio quello era il tecnico che rivoluzionò il mezzofondo, la sua preparazione. Un maestro. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Olimpiadi in Qatar, ultima petro-frontiera

Domenica 4 Dicembre 2022

 

al-thani 


Dopo i Mondiali di atletica 2019 e quelli di calcio in corso, il Qatar vuole i Giochi ed è pronto a lanciare la sua candidatura, lasciandosi disinvoltamente alle spalle le tre bocciature dei suoi precedenti e azzardati tentativi. 

Giorgio Cimbrico 

Curioso che non punti anche a quello che in Italia viene presentato e offerto come il terzo evento più importante dello scenario mondiale, la Ryder Cup. Se la vorrà, la prenderà facilmente, irrigando un pezzo di deserto e disegnando un “course” a 72 buche in men che non si dica. E magari pianificando anche una linea della metropolitana che dalla downtown di Doha porti i “soliti” 270.000 americani sulle buche contornate da palmizi, con club houses sospese tra architettura islamica delle origini e high tech

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Mondiali 2022: italiani brava gente

Venerdì 2 Dicembre 2022

 

podio-22 


Considerando i risultati dei Campionati Mondiali della stagione in corso, limitandoli alle sole gare olimpiche, gli azzurri si collocano nel gruppo di testa con 17 titoli. Qui il dettaglio completo e le medaglie italiane.

Gianfranco Colasante

In una intervista rilasciata al Corriere della Sera, il presidente Giovanni Malagò ha affermato che nell’anno che si chiude gli atleti italiani hanno conquistato 283 medaglie per un ipotetico secondo posto al mondo, alle spalle degli Stati Uniti. Un numero che fa scopa con quell’altro – sempre Malagò dixit – che indica in quasi 400 le discipline delle quali il CONI si occupa stabilmente: dalla nobile Ruzzola alla meno commendevole Caccia al frullo. E pensare che noi ritenevamo che il Comitato Olimpico dovesse seguire strade diverse.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Rigore non e' quando arbitro fischia

Venerdì 2 Dicembre 2022

 

var-22 


L’arbitro, assistito da un paio di collaboratori, deve interpretare e per quanto acute siano la sua vista e la sua capacità di analisi, deve spesso rassegnarsi all’occhio infallibile (?) fornito dalle meraviglie della tecnologia.

Giorgio Cimbrico 

“Rigore è quando arbitro fischia”, diceva quel buonanima di Vujadin Boskov. Non è più così. Mi domando cosa ci stiano a fare gli arbitri: se prendono una decisione, vengono quasi sempre sputtanati. L’ultimo grido, le dernier cri, è il “fuorigioco semiautomatico” (non chiedetemi cosa vuol dire) che prevede l’utilizzo di pupazzi che ricordano quelli che una volta, in farmacia, pubblicizzavano fasce elastiche antidolorifiche e che riportano a certi manichini del periodo metafisico di Giorgio De Chirico. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 Next > End >>

Page 81 of 693

Cerca