- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / La fierezza e il coraggio del Re Leone

Sabato 7 Gennaio 2023


vialli-23

 

Sinisa, poi Pelè, poi Castano, infine Luca Vialli, in pochi giorni. Da quelle parti, Mario Sconcerti avrà il suo da fare per intervistarli tutti. In qualsiasi posto della foresta sia svanito il Re Leone, le sue gesta non saranno mai cancellate.

Andrea Bosco

Il Re Leone è sparito tra gli alberi. Nessuno sa dove veramente sia andato, come scriveva Vincenzo Monti, “il biondo imperator della foresta”. I cacciatori dalle lunghe lance che lo avevano inseguito, attorno al fuoco raccontano della sua fierezza. Gianluca Vialli ha combattuto contro la malattia. Ha perso, ma lottando come un Re guerriero. E' morto a 58 anni.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Scusate, ma che fine ha fatto l'inverno?

Sabato 7 Gennaio 2023

 

inverno 


“Da una settimana non apro il riscaldamento. Mi sono creato un microclima e fa più freddo tra le mie pareti domestiche che nel mondo esterno. E così posso indossare una maglia di lana. Fuori, non è possibile.” 

Giorgio Cimbrico 

Tra molte altre cose che sono state rubate, sottratte, violentate, stiamo assistendo anche alla morte degli sport invernali: strisce bianche di neve riportata, trattata, salata in uno scenario bruno e ottobrino. Garmisch, Innsbruck, Adelboden, Oberstdorf hanno tutte lo stesso aspetto desolato e desolante, lontano dal tempo in cui le gare si svolgevano sotto fitte nevicate o in giornate luminose e gelide quando le piste avevano l’aspetto di specchi lucenti. 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La lentezza dei numeri zero

Martedì 3 Gennaio 2023

 

peterson-23 

“Nella palla al cesto, nel suo stagno dove il presidente Petrucci ha lanciato un missile non intercettato, sembra, dai legaioli a cui vuol togliere le garanzie dell’autonomia leghista dove l’incapacità gestionale ha portato pochissimi soldi”.

Oscar Eleni

Da Arcadia, nord est di Los Angeles, per mangiare carrube con i cavalli appena cavalcati da Frankie Dettori nel santuario ippodromo di Santa Anita, milanese classe 1970. Fantino che ha guadagnato più di 150 milioni di sterline vincendo su qualsiasi purosangue. Come gli chiedemmo tanti anni fa, quando tornò a San Siro, padrone della corsa, del mondo, della sorte su cavalli di ogni tipo, sarebbe bello sapere la differenza fra bolliti e bollori.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Ma la gente sogna ancora?"

Martedì 3 Gennaio 2023

 

gente 

Slogan semplici, da ripetere, da irradiare per smartphone, l’appendice più amata, la protesi necessaria. Basterebbe invece poco per spezzare i ceppi. Ci sono consigli? Ci sono rimedi? Soprattutto: è il caso di elargirli?

Giorgio Cimbrico

Per la gente (non è il caso di riesumare la plebe che nella storia ha avuto la sua importanza, il suo peso), per il gregge, sono sufficienti parole-base, concetti scarni: “Prezzi bassi e fissi” e ora, dopo il buon successo di pubblico registrato in Vaticano “Santo subito”. Modesta proposta: inserire nel regolamento (che non si chiama così ma ha certamente un nome più impegnativo, tipo dottrina della fede) che l’elezione al soglio di Pietro comporti anche, al momento della dipartita, la santificazione.

Read more...

 
 

Duribanchi / Alla fine riesci (se hai la giusta determinazione)

Martedì 3 Gennaio 2023


san pietro 


Ogni epoca ha avuto i suoi eroi. Pelé è stato il numero uno. Se Baggio fu un “9 e mezzo”, Maradona fu un “10 meno”. Ma Alfredo Di Stefano che faceva il goleador, la mezz'ala e a volte il terzino era una intera squadra.

Andrea Bosco

Notizie spicciole. Le “deleghe” che Vittorio Sgarbi ha ottenuto dal ministro Sangiuliano gli hanno fatto ribadire che “Il Meazza non verrà abbattuto”. Immagino che le notti del sindaco Beppe Sala, siano ormai pervase da incubi. Sgarbi certamente non farà spostare la Pietà Rondanini. Ma si oppone alla costruzione di una “passerella” che colleghi i due edifici separati che costituiscono il “corpo” dell’Arengario. Sgarbi ha anche chiesto un Museo di Arte Contemporanea per Milano.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Next > End >>

Page 75 of 693

Cerca