- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / Indoor: verso l'esame in Turchia

Venerdì 24 Febbraio 2023

 

fabbri-dal soglio 


Non solo Jacobs. Presentiamo la seconda versione del nostro Top Ten alla vigilia degli Euroindoor. Con alcuni spunti, come il rinnovato duello nel peso tra Fabbri e Weir che si ritroveranno di fronte a Istanbul per la dodicesima volta.

Gianfranco Colasante

TOP TEN 2023: UOMINI / DONNE

La nostra breve stagione al coperto – dopo gli Assoluti di Ancona – si concluderà nella martoriata Turchia la prossima settimana. Quasi cinquanta gli atleti prescelti, equamente divisi: 25 uomini e 24 donne. In eccesso, se vogliamo, ma a fronte di una Europa a scartamento ridotto, ci può stare anche se per alcuni la convocazione è da ritenere di incoraggiamento.

Read more...

 

Duribanchi / Dopo una menzogna, serve buona memoria

Mercoledì 22 Febbraio 2023

 

django 


Nel nostro paese la “rivolta” è sempre stata scambiata da “rivoluzione”. In realtà come scrisse Italo Calvino: “I rivoluzionari sono più formalisti dei conservatori”. Vale a dire che la rivoluzione è una strada lastricata di cactus.

Andrea Bosco

In una piece di Pierre Corneille, “Il bugiardo”, si recita che “dopo aver mentito, serve buona memoria”. E' un uomo bugiardo Silvio Berlusconi? Non spetta a me dirlo. E non saprei dire se la sua memoria sia brillante o offuscata. Certamente Berlusconi è uno che tende a volere la botte piena e la moglie ubriaca. Pur condannando l'aggressione russa all'Ucraina, non ha mai detto una parola ostile nei confronti di Putin. Il dittatore russo è un suo amico. Con lui a Natale, si scambia regali: vodka ad Arcore, lambrusco a Mosca.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Non si nasce FB per puro caso

Martedì 21 Febbraio 2023

 

bol-49.26 2


La stagione dei nuovi "mondiali" l’ha aperta il 49”26 di Femke Bol, alta e leggera, ma infaticabile quando c’è da affrontare veri tour-de-force. Non sarà solo una casualità che le sue iniziali sono le stesse di una certa Fanny Blankers?

Giorgio Cimbrico 

Dopo Bolt, Bol, ad alta gradazione come il gin che si beve dalle sue parti allungando generosamente il caffè, il Bols. Stesse iniziali di Fanny Blankers, scomparsa quando Femke, nata esattamente 23 anni fa, ne stava per compiere quattro. Anche la regione olandese è la stessa. Diverso l’aspetto: Fanny sarà anche stata la “mammina volante”, ma era dura, spigolosa, anche nei modi; Femke detta Bambi ha sempre dipinto in volto un cocktail di ingenuità e di sorpresa.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Principio della fine o la fine del principio?

Lunedì 20 Febbraio 2023

 

jacobs-ceccarelli 


“Il tempo esprimerà il suo verdetto. Nel frattempo godiamoci l’alba di un nuovo velocista (nonostante le scarpe nuove, come sussurrava qualcuno). Anche in questo caso non resta che attendere l’evolversi della storia.”

Daniele Perboni

A cena sabato sera. Presenti due tecnici della velocità, un organizzatore. Commentatori di vario genere due scribacchini. Si discute, anche vivacemente, pro e contro opinioni opinabili fin che si vuole. Tesi, e antitesi a cui si può credere o meno, accoglierle o gettarle alle ortiche. Il momento del ragazzo gardesano è già venuto, passato, finito? Oppure il suo massimo deve ancora esprimerlo? Non rivedremo più la freccia tatuata ai livelli di Tokyo 2021? Bah. Che importa?

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Coppa Italia tra missili e palloncini

Lunedì 20 Febbraio 2023

 

magro 


“Basket che ha fatto mangiare rospi alla riccanza con le due Ferrari da Eurolega mandate fuori strada da una Cinquecento corazzata e ben guidata: 50 milioni almeno fa Milano e Bologna, al massimo 10 per la bella Brescia campione.”

Oscar Eleni

In una taverna boliviana per spiegare al geniale Cebo dai cornetti, insomma una scimmia più arguta di certi cadreghisti nello sport e nella vita, come lo sport riesce a prenderti più di certi gialli, quasi come i grandi capolavori a teatro, al cinema, con il vantaggio che, in barba alla famosa competenza, spesso succede che non vincano i favoriti. Insomma nel basket italiano le squadre guida, le più ricche hanno sparato come chi usa missili che costano milioni per non capire cosa erano i palloni da pochi dollari che volevano abbattere.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Next > End >>

Page 65 of 693

Cerca