- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Giochi 2024 / Presentato il logo di Parigi: comincia la corsa

Mercoledì 10 Febbraio 2016

paris 2024

Ieri sera, alle 20,24 precise, è stato svelato il logo di Parigi per la corsa ai Giochi del 2024. Che Parigi sia la più seria rivale per Roma, non è un mistero per nessuno, tenendo a mente almeno due circostanze che giocherebbero a favore della Ville Lumiere. La sconfitta di misura, mai digerita, contro Londra per l'edizione 2012, e il fascino esercitato dai Giochi del 1924 (quelli di Chariot of Fire, per intenderci) che proprio a Parigi celebrerebbero il loro centenario. Anche se negli ambienti del comitato promotore si lascia filtrare la convinzione che i maggiori rischi sulla strada del successo parigino arriverebbero da Los Angeles più che da Roma, mentre non viene neppure presa in considerazione la concorrenza di Budapest. Come era facile immaginare, il logo ha puntato sulla Torre Eiffel, simbolo universale della città.

Read more...

 

Basket / Sorteggio favorevole per Rio, ma vietato sbagliare

Sabato 30 Gennaio 2016

messina

Il nodo cruciale per il basket olimpico italiano è stato sciolto martedì scorso nella sede della FIBA a Miers, nei pressi di Ginevra. Si trattava di sorteggiare i tre gruppi di qualificazione per Rio, ultimi tre posti utili (passano solo le squadre vincitrici) che andranno ad unirsi alle nove già promosse: Argentina, Australia, Brasile, Cina, Lituania, Nigeria, Spagna, Stati Uniti e Venezuela. Erano in lizza 18 nazioni. Dopo il mancato passaggio agli Europei di Lilla, malgrado tutti i richiami scaramantici e un torneo sostanzialmente positivo, il basket azzurro si affida ora a questo torneo da dentro-o-fuori, per cui già da tempo (con l'aiuto del CONI) è stato prenonato il PalaIsozaki di Torino. Alla fine il sorteggio è stato benevolo: l'Italia è finita nel raggruppamento forse meno ostico, con Grecia, Croazia, Messico, Iran e Tunisia. Elencate in ordine di pericolosità. Evitato così lo spauracchio Francia, puntare al primo posto, e quindi alla qualificazione che manca dall'argento di Atene 2004, non pare proibitivo. Vediamo.

Read more...

 
 

Roma 2024 / In attesa del Dossier, qualche riflessione in pillole

Martedì 26 Gennaio 2016

bach-2

di LUCIANO BARRA

La settimana passata con la visita di Matteo Renzi a Thomas Bach (foto) e al CIO - accompagnato dal Comitato, dal CONI e dai Membri Italiani del CIO - è stato indubbiamente un spot di primissima qualità per la Candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Ho avuto modo di parlare direttamente con alcuni di quelli che c’erano che, più degli "invitati speciali", sono rimasti impressionati dell'impatto avuto. L’Italia, lo sport italiano e Roma 2024 hanno sicuramente bisogno di tutto ciò. La domanda è un’altra. A Lima, nel settembre 2017, conterà di più il carisma di una Candidatura o la sostanza della stessa? I Membri del CIO, come accaduto con Tony Blair, Putin, Samsung e Lula, saranno attratti dal carisma dei leader o dalla sostanza e concretezza della proposta? E qui esistono due diverse scuole di pensiero.

Read more...

 
 

Scherma / Anche la squadra di spada si qualifica per Rio.

Lunedì 25 Gennaio 2016

spada

Si infoltisce il gruppo degli azzurri che hanno già prenotato il biglietto per Rio. Stavolta è toccato ai ragazzi della prova a squadra di spada. Il quartetto ha ottenuto il "passi" sabato scorso battendo la Francia al minuto supplementare (30-29) nella finale di Coppa di Heidenheim. La stoccata decisiva l'ha messa a segno Marco Fichera. Con lui in pedana c'erano Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Andrea Santarelli. La qualificazione della squadra si traduce anche in tre azzurri nella gara individuale. Si tratta di un ritorno importante: infatti a Londra il programma non prevedeva la prova a squadre. Il solo spadista azzurro presente, Pizzo, si battè con coraggio ma fu costretto a fermarsi al quinto posto. Ora l'occasione per togliersi qualche soddisfazione in più.

Read more...

 
 

Pallanuoto / Europei: un grande "bronzo" non basta per Rio

Sabato 23 Gennaio 2015

belgrado2016

Balzano ancora sul podio europeo le "tigri" azzurre, come già ai Mondiali di Kazan. Ma l'aver battuto la Spagna con una rete della top-scorer Bianconi a 1'20" dalla sirena non è bastato per staccare il biglietto per Rio. Tutto così è rimandato al preolimpico che si giocherà in Olanda, dodici squadre per 4 posti. Ultimo appello per tutte. Ma dopo quello che s'è visto a Belgrado (16.000 spettatori per la finale maschile, uno spettacolo), come ha dichiaro il presidente Paolo Barelli, si può essere più che ottimisti. Una squadra abituata a lottare su ogni pallone, quella delle ragazze azzurre, e che contro le spagnole è finalmente riuscita a sfruttare al meglio la superiorità numerica (6 reti su 9). Un terzo posto di qualità, quindi, che porta a 9 le medaglie europee del Setterosa, la prima ottenuta nel 1995. Ora il bilancio è di 5 ori, due argenti, due bronzi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 Next > End >>

Page 596 of 693

Cerca