- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Bordo campo / Ancora una volta ci tocca il "cuccchiaio"

Domenica 19 Marzo 2023

 

scozia-italia-23 

Nel "Sei Nazioni" va in bacheca l’ennesima sconfitta, con una sola vittoria negli ultimi 42 incontri. Da Guinness, mentre il Trofeo 2023 si accasa a Dublino, con i verdi che festeggiano anche il Grande Slam.

Daniele Perboni

E anche questa ce la siamo tolta dai coglioni. Così, tanto per citare un personaggio ormai entrato nel quotidiano e non solo di chi visita frequentemente il web: il “milanese imbruttito”. Potrà piacere o meno ma questa è la triste realtà. Scozia-Italia, trofeo “Massimo Cutitta Cup”, in ricordo di quel pilone che caratterizzò la nazionale azzurra nei primi anni del Sei Nazioni e che poi, finita la carriera agonistica intraprese una brillante esperienza di allenatore, anche in Scozia.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / La scomoda umanita' di Gary Lineker

Mercoledì 15 Marzo 2023


lineker

 

“Ci sarà sempre qualcuno che risponderà in modo scomposto o disgustoso. E ci saranno sempre politici che colpiranno in nome di un’imparzialità che loro, per primi, non usano, facendo leva sul proprio potere”.

Giorgio Cimbrico 

Imparzialità e libertà di espressione è il tema che Tim Davie, direttore generale della BBC, ha introdotto annunciando il reintegro di Gary Lineker dopo il fine settimana che ha terremotato “Match of the Day”, la più seguita delle trasmissioni sportive. Perché se Gary era stato sospeso, anche i suoi collaboratori – pundit, li chiamano loro – capeggiati da Ian Wright, erano spariti: per chi l’avesse dimenticato, si chiama solidarietà. 

Read more...

 
 

Duribanchi / I bizantinismi della giustizia sportiva

Mercoledì 15 Marzo 2023

 

gravina-5 


Fatta di collusioni con il mondo politico, di gente di potere che neppure sotto tortura è propensa a mollare la poltrona. Per essere credibile dovrebbe venire riformata. Cosa che il gattopardo Gravina da anni promette.

Andrea Bosco

La scoperta è stupefacente: Caterina, la madre “dell'ufo“ nato a Vinci era una principessa. Una circassa, rapita dai tartari, fatta schiava e venduta a Costantinopoli a mercanti veneziani e successivamente portata in Laguna. A Firenze sarebbe arrivata qualche tempo dopo, all'età di 15 anni, affrancata dal notaio Pietro da Vinci del quale divenne amante. La scoperta, fatta all'archivio di Stato di Firenze da parte del biografo di Leonardo, Carlo Vecce è di portata incommensurabile. Vecce ha rinvenuto una carta, datata sei mesi dopo la nascita di Leonardo: novembre 1452.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il ragazzo che invento' il futuro

Martedì 14 Marzo 2023

fosbury-2023


Aprendo con caparbietà una strada che ieri “Dick” Fosbury ha imboccato da solo. Possiamo così ricorrere a tre versi dal Flauto Magico per magnificarne le gesta: “Chi percorre questa strada irta di difficoltà balzerà dalla terra verso il cielo”. 


Giorgio Cimbrico 

Quel 20 ottobre 1968 Dick Fosbury non regala un record ma un sovvertimento delle regole, un’abiura dei canoni tradizionali saltando come un gambero, volgendo la schiena all’asticella, sfruttando la rincorsa in termini di velocità, non di potenza. C’è chi sorride e continua a sorridere anche quando l’allampanato ragazzo di Portland, Oregon, porta via la medaglia d’oro.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La dolorosa Waterloo degli inglesi

Lunedì 13 Marzo 2023

 

france-23 


“La disfatta è stata dura – sennò non si chiamerebbe disfatta –, è stato un violento precipitare sulla terra. Il mondo è cambiato se la Francia segna 53 punti a Twickenham e il Bangladesh mette in difficoltà l’Inghilterra di cricket.”

Giorgio Cimbrico

Nemesi e anniversari nella disfatta dell’Inghilterra a Twickenham, la più pesante della storia del rugby della Rosa dopo un 76-0 vecchio 25 anni contro l’Australia. Ma in questo 10-53 c’è di mezzo la Francia e allora le cose si complicano perché The Crunch, il faccia a faccia tra chi è attestato sulle due rive della Manica, è qualcosa più di una partita di rugby. Settant’anni fa, in un altro tempio, gli inglesi persero la verginità a Wembley, 3-6 con la grande Ungheria (e 7-1 qualche mese dopo al Nepstadion), ma non è la stessa cosa. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 60 of 693

Cerca