- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / La pubblicita' e' l'anima dello sport

Mercoledì 22 Marzo 2023

 

money-23


Che è diventata un’ossessione per chi guarda ed è ancora un affare per chi investe. Dopo gli inni, se in programma, si aprirà il sipario del superspot, implacabile seguito di tutti gli spot che l’hanno preceduto.

Giorgio Cimbrico

L’attesa è finita, nel senso che non c’è più. Prendiamo Italia-Inghilterra di calcio: una volta avrebbe assorbito a lungo i nostri pensieri, i nostri ricordi dai leoni di Highbury in poi, attraverso Mario Appelius, lo 0-4 di Torino, l’espugnazione di Wembley (piatto di Capello su involontario assist di Chinaglia: fra non molto saranno cinquant’anni) e via con tutto il resto del repertorio. Adesso è solo una rottura perché Mancini ha sempre meno italiani a disposizione e Southgate anche.

Read more...

 

Duribanchi / Dove porta la strada imboccata dal calcio?

Martedì 21 Marzo 2023


infantino-22


“La FIFA è diventata un centro di potere politico. Dove si “comprano” i voti dei singoli stati per far disputare i campionati del mondo in pieno inverno e con figuranti ingaggiati come spettatori per riempire gli stadi.”

Andrea Bosco

La rissosità sui campi di calcio italiani è aumentata. Storicamente è sempre stato così. Più si avvicinano le sentenze definitive per la qualificazione alle coppe e per la salvezza (quest'anno per il titolo lo straordinario Napoli di Spalletti fa corsa a parte e lo scudetto da settimane non è in dubbio) più le recriminazioni e le tensioni aumentano. La cosa ridicola è che più la tecnologia del VAR diventa sofisticata e più aumentano le polemiche. La divisione delle responsabilità tra arbitri di campo e Sala controllo di Lissone continua a creare confusione: chi decide cosa? E a chi spetta l'ultima parola?

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Mennea, una stagione della nostra vita

Martedì 21 Marzo 2023

 

mennea-mosca 


Una telefonata all’alba: “Pietro è morto”. Era il 21 marzo di dieci anni fa, al confine tra inverno e primavera. Un poeta ha detto che aprile è il mese più crudele. Per lui e per noi vecchi (e per una intera generazione) non è stato così.

Giorgio Cimbrico

Karen Blixen salutò il vero amore della sua vita, scomparso in una fulminante tragedia, recitando antichi versi su un vincitore della corsa dello “stadio”, i 200 metri. E quelle parole, quello strazio sono venuti alla superficie quando la notizia è diventata realtà. Con Pietro Mennea andava via una stagione della nostra vita, di chi aveva seguito le sue imprese, i suoi addii, i suoi ritorni. Di chi era tornato a incontrarlo e lo aveva trovato meno angoloso, più dolce. Il tempo rimodella.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Com'e' difficile amare Milano

Lunedì 20 Marzo 2023


pasquini


“Società già non molto ricche si svenano per cambiare allenatori, squadre costruite male accettano lungodegenti che si fanno male appena mettono il piede sbagliato giù dal letto e sul campo non ci arrivano mai”.

Oscar Eleni

Fra i piccioni delle piazze milanesi dove i poveri aiutano i poverissimi a stare almeno in piedi. Umanità varia, arcobaleno dei sentimenti, una bottiglia di Prosecco da dividere in dieci per dimenticare il cortisone e la sciatica, gli esami al corpo in disfacimento che non finiscono mai. Aspettando una pioggia sempre “minacciata” da barometri tarati male vedi cadere dal cielo sotto la Madonnina alghe velenose tipo quelle che in Australia hanno fatto strage di sardine.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La biblica saga dei Farrell

Lunedì 20 Marzo 2023

 

farrell 


"Gente che va sempre di fretta. Prima del faccia a faccia di Dublino, Andy ha regalato a Tommy una maglia verde. Tra vent’anni, forse meno, Andy sarà bisnonno, Owen nonno e la saga dei Farrell andrà avanti."

Giorgio Cimbrico 

“…e Andy generò Owen e Owen generò Tommy”: in questo succedersi biblico, degno del Libro dei Profeti, trova spazio la saga dei Farrell che pochi giorni fa, a Dublino, in quello che un tempo era Lansdowne Road e ora si chiama Aviva Stadium (“i tempi stanno cambiando”, cantava Bob Dylan), ha vissuto un incontro ravvicinato e un epilogo trionfante per l’uno, rassegnato per l’altro. Non ben cosciente per il terzo, troppo piccolo per capire cosa stava accadendo. (nella foto Owen e "dad" Andy).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Next > End >>

Page 59 of 693

Cerca