- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / Dalla zattera dei disperati

Lunedì 22 Maggio 2023

 

basket-2020 

Davanti alla vecchia scimmia di Murakami Haruki per confessare i peccati e le nostalgie, affidandosi alla malizia della tenutaria in una locanda termale nella prefettura di Gunma per ridare tono a muscoli ormai perduti.

Oscar Eleni

Una volta gli assenti avevano sempre torto e allora perché chiedere attenzione in giornate dove il tuo caro basket è finito quasi nelle brevi, mentre il calcio ci prepara alla separazione fintamente consensuale fra lo Spalletti da Certaldo che ha ridato lo scudetto al Napoli dopo 33 anni, bruciando tutti molto prima che si accorgessero che il suo calcio era piacere, mentre quello0 degli altri sembrava prigioniero della solita tela di ragno che rende così faticoso il viaggio sportivo, con le regole dello sport e quelle degli affari.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Un ciclismo di promesse rimandate

Venerdì 19 Maggio 2023


        ciclismo-1915 

Giro d'Italia '23: tutto è asettico, e se soltanto c’è l’odore lontano di una difficoltà possibile, le tappe vengono trinciate come un pollo. Ieri, da 199 a 75 chilometri, con il consenso di chi organizza e il voto dell’associazione dei corridori.

Giorgio Cimbrico

Molti anni fa, una sera a Briançon. Gino era lì, seduto, impassibile, in sala stampa. E io e gli altri arrivammo tutti trafelati, dopo aver fatto il giro del mondo per arrivare nella città fortificata da Vauban per le slavine che erano scese sul colle dell’Agnello, dettando qua e là pezzi di una fluviale cronaca. “Vai pure lungo – disse quel buonanima di Mario Sconcerti – intanto il pezzo comincia dalla prima e gira in seconda”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / E l'Europa resta a guardare

Giovedì 18 Maggio 2023

 

hibbert-j 

Uno degli aspetti più affascinanti, e sempre sorprendenti, dell’atletica è la sua capacità di scovare e offrire campioni da ogni angolo del mondo: può sembrare una scoperta dell’acqua calda ma oggi quell’acqua diventa bollente.

Giorgio Cimbrico

La più massiccia delle recenti irruzioni in scena è stata quella dell’Uganda che, poco più di mezzo secolo fa, ebbe il suo primo, indimenticabile campione in quel buonanima di John Akii Bua. Non resta che sfogliare altre pagine dell’atlante. La numero 1 del mondo nei 200, con 21”91, è Julien Alfred di St Lucia (piccole Antille, 620 chilometri quadrati, 184.000 abitanti), 22 anni tra meno di un mese, ora all’Università del Texas di Austin dopo esser stata allenata in Giamaica da Marion Jones che gli aficionados dell’atletica ricorderanno per medaglie, prestazioni e gravi problemi con il doping nell’ambito del caso Balco.

Read more...

 
 

Duribanchi / Di che pasta e' fatto un campione?

Giovedì 18 Maggio 2023

 

tatum 


I giocatori normali “la scimmia” non riescono a levarsela. I campioni continuano a credere nei propri mezzi anche in una serata da incubo. Come capitato a Tatum che in gara 7 ha saputo recuperare fino ai 51 punti del record play off.

Andrea Bosco

Di quale materia è fatto un campione? Quella di tutti gli uomini. Certamente con un talento maggiore rispetto alla media. Ma soprattutto con una forza mentale diversa: la capacità di risalire dalle avversità senza abbattersi. La capacità di capire che non sempre le cose nelle sport vanno come vorresti. La capacità di restare sulla terra quando tutto ti riesce bene. E la capacità di non sprofondare all'inferno quando tutto sembra remarti contro.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un giorno e mezzo di storia e di arte

Giovedì 12 Maggio 2023

 

dresda 


“Sono andato in DDR pochi giorni dopo che il Muro era caduto e il paese, più o meno, esisteva ancora. Tappa a Dresda, dai muri ancora calcinati dal fosforo dei bombardamenti alleati dell’ultimo giorno del Carnevale ’45.”

Giorgio Cimbrico

Novembre 1989, turno invernale di Coppa UEFA, Karl Marx Stadt-Juventus. Di lì a poco la città, non lontana dal confine con quella che sarebbe diventata la Repubblica Ceka, sarebbe tornata al vecchio nome, Chemnitz. La Juventus era allenata da Dino Zoff e alla trasferta partecipò anche quel buonanima di Giampiero Boniperti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Next > End >>

Page 49 of 693

Cerca