- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Mondiali in note (sinfonie magiare)

Venerdì 18 Agosto 2023

 

lyles-23 


Con la 20 km di marcia prende il via domattina (ore 8,50) la nuova edizione dei Mondiali, giunti al ventunesimo capitolo (esordio Helsinki 1983). In palio 47 titoli con una totale parità di genere. Qualche spunto.

Giorgio Cimbrico

• I volti dei Mondiali sono del Nord: Karsten Warholm, Jakob Ingebrigtsen, Armand Duplantis, Femke Bol. Due norvegesi che vengono da coste intricate, uno svedese per scelta e per desiderio materno, un’olandese a cui tutto riesce facile sulle distanze dell’asfissia. Hanno quattro titoli in pugno, cinque se Ingebrigtsen, il veterano più giovane della storia, farà doppietta ma sui 5000 sarà dura.

Read more...

 

Piste&Pedane / "Per vincere i mondiali, vado a vivere da sola"

Giovedì 17 Agosto 2023

 

iapichino-6.95 

Il solito T&FN attribuisce agli italiani l’oro di Larissa Iapichino e l’argento di Massimo Stano sulla 35. Penalizzato Gianmarco Tamberi, visto solo quarto. Per il resto poco altro, se non qualche raro piazzamento in finale. Andrà proprio così?

Gianfranco Colasante

A giudicare dalle loro previsioni, gli “esperti” di TrackandFieldNews non devono essere abituali lettori del sito federale. E, a loro disdoro, ignorano i mirabolanti progressi della banda Mei. Infatti, come risulta dal Formcharts dedicato ai Mondiali di Budapest (19/17 Agosto) pubblicato ieri – e diffuso qualche ora prima per i soli abbonati – non si sono affatto impressionati per i recenti risultati di casa nostra. Riservandoci tuttavia due medaglie: l’oro di Larissa Iapichino e l’argento di Massimo Stato alle spalle dello svedese Perseus Karlström sulla 35.

Read more...

 
 

Duribanchi / Nel paese dei baiocchi, capita di tutto

Giovedì 17 Agosto 2023

 

football-money 


Il calcio d'Arabia oggi è la vera Superlega. Non ha basi, non ha tradizioni, ma ha una sconfinata disponibilità economica. Difficile possa avere uno sviluppo. Ma per cinque-sei anni potrebbe durare. E ora se ne è accorto anche Mancini.

Andrea Bosco

Roberto Mancini: dimissioni agostane da CT della Nazionale. Orizzonti sauditi a cifre iperboliche. Così recitano le gazzette. Dissidi con Gabriele Gravina. Staff cambiato radicalmente. Via i “suoi“, amici fin dai tempi della Sampdoria. Dentro altri a cominciare da Gigi Buffon. E poi una clausola infamante: in caso di mancata qualificazione all'Europeo, rescissione automatica del contratto. Telenovela calcistica in atto. Pagine zeppe del possibile sostituto di Mancini al secolo Luciano Spalletti. Vincolato da una clausola (3 milioni e mezzo di euro) imposta da Aurelio De Laurentiis. Gossip che impazza.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Colloquio immaginario sui minimi sistemi

Mercoledì 16 Agosto 2023

 

atletica-gener 


Una volta bastava un “colpo di telefono”. Se volevi sapere qualcosa da un atleta, progetti, allenamenti, traguardi, bastava parlarci. Oggi questo non è nepure un ricordo. Oggi devi attrezzarti e pazientare. E non è detto che basti.

Daniele Perboni

– Scusi lei.
– Dice a me?
– Sì. Volevo chiedere se era disponibile.
– Dipende.
– Per una intervista.
– Ma allora è un giornalista.
– Beh, direi di sì. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / 100 "mondiali": operazione Overlord

Martedì 15 Agosto 2023

 

hughes 


Da sempre la gara più attesa: mai con tanti possibili pretendenti da smazzare al botteghino delle scommesse. Tra rientri e incroci, il pronostico è incentrato in una insolita sfida a tre continenti. Anche se a ben guardare, …

Giorgio Cimbrico

Vent’anni fa, a Parigi, vinse Kim Collins di St Kitts and Nevis. Questa volta ha forti chances Zharnel Hughes (nella foto), nato ad Anguilla: una volta le tre isole formavano una piccola federazione. Hughes corre per la Gran Bretagna, vive in Giamaica, è allenato da Glenn Mills che ha appena compiuto 74 anni. Mills è l’uomo di Bolt e di Blake ed è il direttore tecnico dei “Kingston Racers”, il club di Hughes. Se porta un altro discepolo al titolo mondiale, va a quota cinque. Nel pantheon del National Stadium anche lui meriterebbe una statua.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Next > End >>

Page 38 of 693

Cerca