- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / Elogio della liberta' (sino alla prossima pandemia)

Martedì 19 Maggio 2020

 

runners 


Lo sport (o quel che ne resta) al tempo del coronavirus ovvero il trionfo del virtuale. Dal Giro d’Italia alla corsa individuale o di gruppo: tutto su tablet o smartphone (compreso il pacco-gara, ovviamente).

Daniele Perboni

Mi sono rotto, se permettete. Sì, mi son proprio rotto i “cabasisi”, per usare un termine tanto caro a Camilleri. Dalle mie parti si pronuncerebbe un meno elegante “am’son rut i ball”, ma dall’identico significato. Di che cosa sto parlando? Del mondo sbocciato con il nascere e il perdurare della quarantena che ci ha costretti ad abbandonare le consuete e tanto amate abluzioni pedestri, per abbracciare un altro universo, sino a pochi mesi addietro frequentato dai classici nerd (termine della lingua inglese con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per la tecnologia ed è al contempo tendenzialmente solitario, … Wikipedia docet): il “virtuale” naturalmente.

Read more...

 

Duribanchi / L'emergenza sanitaria e la decretazione sistematica

Martedì 19 Maggio 2020

 
parlamento

Se è vero che col covid-19 il paese (il nostro) sta attraversando il peggior periodo della sua storia repubblicana, è altrettanto giustificabile che anche il parlamento sia finito in quarantena?

Andrea Bosco

“Circola un documento-manifesto della Fondazione Vargas Lllosa che ha avuto larga eco in Spagna, Francia e Oltreoceano, da noi pressoché ignorato, che ci ricorda un'ovvia regola storica: la situazione di emergenza (reale o fatta vivere per tale) genera per sua natura spinte autoritarie […]. Esautorato il Parlamento? Ma da quanti anni è in quarantena? Da quanti anni non svolge sostanzialmente altra funzione che quella di ratifica dei decreti dell'esecutivo? Una volta lo si diceva anticamera dei partiti – che almeno erano organismi politici – ma ora? […] Non vedo alcun segnale nella gestione di questa crisi di un possibile cambio di punto di vista. Nessun segnale che se ne voglia uscire con riforme radicali del Parlamento e del rapporto tra i diversi livelli dello Stato […].

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Il vuoto di Velasco e la notte senza senso

Lunedì 18 Maggio 2020

 

velasco 


“La squadra dei sogni per toglierci l’incubo di tutto il resto e il basket che si sbrana non aiuta a migliorare l’umore. Volevamo coraggio, abbiamo soltanto pezze per coprire che sono peggio dei buchi”.

Oscar Eleni

Alla ricerca di pietre per architettura funeraria come quella meravigliosa dal Tai Mahal. Voglia di silenzio e ricordi adesso che devi tornare a schivare gente ululante oltre al virus. Fase due per l’inferno? Speriamo di no. Ci teniamo il meglio dell’isolamento, dai pensieri profondi di Larissa Iapichino che rimpiange la scuola più dei nostri governanti, più della sua amata atletica che certo onorerà come molte delle promesse che purtroppo non vedremo in campo per tanto tempo anche senza illuderci troppo o accontentandoci di vedere Tortu solo nella pubblicità e Tamberi nei viaggi di Gulliver. Belle anime quelle di certi campioni che hanno aiutato, partecipato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Solo reazioni istintive da cancellare?

Lunedì 18 Maggio 2020

 

gladiatori

 

Parliamo del rugby prossimo venturo: storie immaginarie e scenari futuribili che non ci sono (ancora), ma potrebbero diventare la quotidianità di un domani che sta rinunciando alla sua essenza.

Giorgio Cimbrico

“Digli che non può farlo”. “Ma dai, si è lasciato prendere dall’emozione, dall’istinto. Non so bene come dire. E comunque non l’ha neanche toccato”. “Sì, d’accordo, ma sono proprio queste reazioni istintive che noi dobbiamo tenere sotto controllo, prevenire, sedare, cancellare. Se non ti dispiace, direi due parole a quel giovanotto”. “Fai pure, Eddie”. “Ehi tu, vieni qui”. “Dice a me, sir?”. “Dico a te. Come ti chiami?”. “John Stukalo, sir”. “E di dove sei?” “Inglese, sir”. “Tuo padre, tuo nonno erano inglesi?”. “No, sir, veramente erano di Samoa”. “Dovresti sapere che un avversario non si tocca e tu, non negarlo perché ti ho visto, hai provato ad abbracciargli le gambe”. “Mi perdoni, sir. Non è corretto dire abbracciare le gambe, si dice placcaggio. Lo confesso: me ne hanno parlato in casa, mio nonno giocava ai vecchi tempi”.

Read more...

 
 

Duribanchi / L'orchestra suona, ma la nave beccheggia forte

Mercoledì 13 Maggio 2020

 

italia 


“Un paese che da mesi funziona per decreti legge è un paese morto. La democrazia è un'altra cosa: non c'è emergenza sanitaria che tenga. Gli uomini soli al comando si montano la testa e perdono il contatto con la realtà.”

Andrea Bosco

La musica non è ancora finita. Ma troppi amici, uno alla volta se ne stanno andando: amici, colleghi, conoscenti. Ultimo della lista, Bob Krieger, con il quale avevi lavorato e che ti era caro. Apri il televisore, mentre al mattino ti siedi in cucina a fare colazione e un tg ti racconta che è morto Little Richard, icona del rock and roll . Che bistrato e impomatato suonava il pianoforte in piedi, scandalizzando l'America, prima di darsi alla religione. E allora ricordi quel brano, “Lucille”, che ballavi alle festicciole dei tuoi quindici anni. Rammenti la ragazza con i capelli rossi che facevi volteggiare, leggera come una piuma. Rammenti la sua gonna larga e lunga, come quella della “mamma” di Edoardo Bennato, blu intenso con le “greche” bianche.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 Next > End >>

Page 289 of 694

Cerca