- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Doveroso amarcord per "el partido del siglo"

Martedì 16 Giugno 2020

 

rivera 


Domani sera di mezzo secolo fa il 4-3 dell’Azteca. Coi tedeschi si sa come finisce: loro sono migliori in tutto, ma a calcio vinciamo noi, è nella storia. Vi riproponiamo questo scritto apparso sul Secolo XIX del 13 giugno. Epopea pura.

Giorgio Cimbrico

Per chi come noi, III E del liceo Mazzini, doveva “fare” la maturità, il testo fondamentale di quei giorni era Tuttosport: quando Riva si sblocca (ma cosa aveva, Gigi: mal di alta quota o era stato maledetto da Montezuma?), Il titolo è “Arriba Riva Mexico Adios” e in quel momento capiamo che non è questione di “Messico e Nuvole” ma di “Lampi sul Messico”, il film che Sergei Eisenstein non portò mai a compimento: “Ottobre”, “Aleksandr Njevski” li avevamo visti al cineforum, ci eravamo commossi, esaltati. Mexico e Ciudad de Mexico, 2248 sul livello del mare: luoghi buoni perché l’impossibile diventasse reale: meno di due anni prima, l’interminabile collana di record del mondo anticipatori del futuro, con il diamante da centinaia di carati il Kohi-i-Nur dell’atletica: Bob Beamon, 8.90.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Gli occhi e la manona di Albertone

Lunedì 15 Giu 2020

 

sordi--04 


“Dalla lanterna magica di Elio Giuliani, araldo, principe, maestro di chiavi della vera Pesaro cestistica, una foto con Alberto Sordi che nel centenario della nascita ci sembra tragicamente immenso.”

Oscar Eleni

Sulla sabbia bianca di una misteriosa isola giapponese, nella prefettura di Okinawa, per sapere cosa ne pensano della centesima replica in TV della guerra infame all’americana, dove, ieri come oggi, è tutto uno spararsi addosso sapendo che i buoni non sono sempre i vincitori. Eppure sentirete ancora gente che preferisce il bullo di oggi alla Casa Bianca a Barak Obama, uno che il basket lo ama davvero, anche se pure lui, forse, avrebbe ceduto al progetto Disneyland. Il basket europeo non ci ha creduto, niente Parigi, figurarsi quello italiano che non aveva campi a Gardaland.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Alle radici profonde del Grande Gioco

Lunedì 15 Giugno 2020

 

webbs 

 

Parallelismi della storia: un azzardo, una costruzione instabile o solo una esercitazione calligrafica alla ricerca della verità: William che inventò il rugby, Arthur che aprì all’Impero le strade dell’India.

 

Giorgio Cimbrico

 

Si sfiorarono, si conobbero i due adolescenti che nel loro destino ebbero un Grande Gioco? Quello inventato con un gesto da William era uno scontro su un prato, quello etichettato da Arthur un gioco di astuzie, di coraggio, di ignoto, sino al martirio finale. E’ una storia possibile e sfuggente, senza dati certi, al massimo sostenuta da qualche affascinante ipotesi: una costruzione instabile e ardita come un’architettura di Piranesi, una vicenda che, fosse ancora tra noi, potrebbe riscuotere l’interesse di Jorge Luis Borges che darebbe all’ipotesi la solidità, la consistenza consentita da quel mondo parallelo che è al nostro fianco e che spesso trascuriamo di considerare.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Che fine hanno fatto le Societa' Sportive?

Sabato 13 giugno 2020

 

blocchi 


“Non sarebbe opportuno che le Società Sportive “tradizionali”, quelle che fanno realmente sport, abbiano un registro che le tuteli con una specie di marchio di qualità? Un riconoscimento che oggi non si rifiuta a nessuno”.

Gianfranco Colasante

Se potessi dare un consiglio non richiesto, suggerirei al buon Giovanni Malagò di indire dei nuovi Stati Generali – iniziativa già lanciata lo scorso anno, ben prima di Conte, ma con scarso successo – allo scopo di affrontare un tema d’attualità: la sopravvivenza delle Società Sportive. Anche se c’è pur sempre il rischio che finisca come l’altra volta, senza neppure un foglietto di sintesi. E invece di questi tempi, con il combinato disposto di Sport e Salute e del Covid-19, l’argomento meriterebbe una certa attenzione da parte di chi – casualmente o per merito – si trova al vertice della piramide sportiva. Mi spiego facendo un lungo passo all’indietro.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Attenti agli stereotipi dell'iconoclastia

Venerdì 12 Giugno 2020

 

monte rushmore 

 

“Questo vuole il potere: nuvole d’ira, ondate di risentimento, di livore, di cecità. All’esaurirsi di una, un’altra verrà suscitata, trasmessa attraverso quei canali impiantati nelle fibre della moralità, nei meccanismi del cervello: i social media.”

Giorgio Cimbrico

La formazione di una prospettiva storica passa attraverso un’analisi (oggi una parola difficile da digerire, più o meno come cultura) che spesso, e non per desiderio di semplificazione, può esser sostenuta da immagini che è frettoloso definire simboliche. Le nude bambine vietnamite che fuggono davanti al napalm, nella brutalità della rappresentazione hanno la stessa forza, la stessa importanza di una copertina di Time dell’82: un manichino seduto davanti a un computer da tavolo. Il pc era ancora di là da venire.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 Next > End >>

Page 283 of 694

Cerca