- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / A decidere sara' il genio della lampada?

Lunedì 23 Ottobre 2023

 

erasmus-23 


“Erasmus è un prestigiatore, è un tipo baciato dalla fortuna, è un provocatore, è un conoscitore così profondo delle regole da trovare sempre la soluzione giusta, è un sublime attore in conferenze stampa, è un comandante supremo.”

Giorgio Cimbrico

“Mi ha chiamato white cunt, fica bianca. Cosa faccio, sir?”. “Ci penso io”. Dialogo sul prato dello Stade de France, nel furore della battaglia, tra Tom Currry e Ben O’Keeffe. L’insulto razzista, dice Tom, che uscirà poi dal campo più pesto del solito, era arrivato da Bongi Mbonambi, tallonatore degli Springboks. Alla fine, mentre Farrell e Le Roux si strattonavano e l’aria era piuttosto rovente, nessuna stretta di mano tra i due. Tutto finirà davanti al tribunale che prende in esame il rapporto del commissario addetto alle citazioni?

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il campione del mondo che visse due volte

Domenica 22 Ottobre 2023

 
charlton-b

 

“A 86 anni è uscito dalla nebbia che l'aveva avvolto negli ultimi anni. Il padre, Bob anche lui, faceva il minatore. Lavorava sottoterra il giorno in cui i figli divennero campioni del mondo: non se l’era sentita di chiedere un giorno di permesso.”

Giorgio Cimbrico

Se n’è andato Bobby Charlton: dieci giorni fa era stato il suo 86° compleanno. Chissà se l’aveva capito: tre anni fa Lady Norma aveva annunciato che Sir Bobby era sempre più lontano dalla realtà. La parola demenza fa male. Anche Jack, suo fratello, scomparso tre anni fa, era finito nella nebbia. “Per lui le parole non saranno mai abbastanza”, è stato il laconico, intenso messaggio del Manchester United che perde il giocatore sceso 758 volte un campo con quella maglia, che ha diretto per lunghi anni la “macchina” dell’Old Trafford e che ha avuto in sorte la South Stand che porta e porterà il suo nome.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / "Bambole, non c'e' una lira"

Giovedì 19 Ottobre 2023

 

         mi-co-23 


Figuraccia epocale per in nostro sport firmata da Giovanni Malagò costretto dal Governo a sconfessare le sue narrazioni: la Fondazione da lui presieduta non pare in grado di rispettare annunci e tempistica. E se arrivasse un commissario?

Gianfranco Colasante

“Non ci sono risorse da sprecare” aveva più volte ammonito Giorgia Meloni a sigillo alla legge di bilancio firmata dal ministro Giorgetti, già autore della pasticciata Riforma il cui solo risultato rimane l’aver ridotto il CONI ad una agenzia di viaggio. Il mantra governativo ha attraversato gli oceani ed è giunto fino a Mumbai (141ª Sessione del CIO) dove un immusonito Malagò – a capo della Fondazione Milano-Cortina – s’è visto costretto a smentire se stesso ed annunciare che la pista per gli Sliding di Cortina non s’ha da fare. A 860 giorni dall’apertura.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Faith Kipyegon, la nostra N. 1 dell'anno

Mercoledì 18 Ottobre 2023

 

kipyegon-miglio


Prima ancora che i soloni di WA mettano in vetrina la “decina” per il meglio della stagione mondiale al femminile, non abbiamo difficoltà a far cadere la nostra scelta sulla mammina che ormai sfida solo se stessa.

Giorgio Cimbrico

Tutti pensavano che nella capitale della Lettonia – prima edizione dei Road Running Championship – Faith Kipyegon le avrebbe messe tutte … in Riga e allungato la collezione di titoli mondiali. Non è andata così: la piccola grande donna ha smarrito l‘imbattibilità e le ha buscate sul miglio da due etiopi. Una macchiolina su una stagione perfetta, esemplare, storica, interpretata da questa mammina dal volto simpatico, dal peso di una farfalla, dal crescendo assassino.

Read more...

 
 

Duribanchi / Le tante facce (sporche) delle scommesse

Martedì 17 Ottobre 2023
 
pallone-1

La ludopatia può essere curata. Chi ne soffre, tende a riempire “vuoti“ causati da “altro“. La speranza di arricchirsi velocemente incide relativamente. E' la “scarica“ che produce il “rischio“ ad incidere. Anche nel calcio.

Andrea Bosco

John Dillinger, era un gangster che negli anni della Grande Depressione americana terrorizzò gli Stati Uniti, Ma che divenne una sorta di eroe popolare visto che le sue rapine alle banche e agli uffici postali prevedevano anche la distruzione delle cartelle esattoriali che tartassavano i contribuenti. Il personaggio ha affascinato Fabrizio Corona che ha chiamato il suo sito Dillinger-news.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Next > End >>

Page 28 of 693

Cerca