- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Duribanchi / Vergogna, vergogna: questa sconosciuta

Mercoledì 30 Settembre 2020


grillo-conte


Nessun volto arrossato. Bazzecole comunque rispetto alla performance del Guitto che invitato ad un conciliabolo continentale ha spiegato che il parlamento andrebbe abolito. Che a contare è solo la “democrazia diretta”.

Andrea Bosco

Vergogna: questa sconosciuta. Pare che Donald Trump che si candida ad essere rieletto alla presidenza degli Stati Uniti, parola del New York Times, non abbia negli ultimi dieci anni pagato le tasse. Un anno avrebbe sborsato all’erario la stratosferica cifra di 43 dollari. Tutte fakes, ha replicato il presidente Usa. Ma sembra difficile che il principale quotidiano statunitense abbia sparato senza prove una notizia tanto grave. Non esiste classifica per le vergogne. Per quelle italiche non c’è gara. Basta buttare la rete e raccogliere.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / “Oh Uganda, Land of Beauty”

Martedì 29 Settembre 2020

 

cheptegei


Tra una settimana Joshua Cheptegei tenterà a Valencia di fare doppietta sui diecimila dopo il favoloso record sui 5000 riscritto nel Principato. In attesa di Tokyo passando per la Mezza iridata di Gdynia.

Giorgio Cimbrico

Al tempo dell’Impero la sigla era KUT, Kenya, Uganda e Tanganyka. Dopo l’indipendenza, ad inizio anni Sessanta, provarono ad andare avanti assieme ma non durò. In atletica il Kenya ha combinato e continua a combinare quel che sappiamo; il Tanganyka, divenuto Tanzania con l’appendice insulare di Zanzibar, ha brillato grazie alla classe sublime di Filbert Bayi che avrebbe meritato più di quel ebbe in sorte. Dell’Uganda i più vecchi possono ricordare Amos Omolo, 45”33 nella semifinale di Mexico City. Nella finale, molto americana e molto africana (oltre a lui, il senegalese Amadou Gakou e, sorpresa assoluta, l’etiope Tegegne Bezabeh), Amos aveva finito la benzina, ultimo in 47”61.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Storie comuni per gente speciale

Martedì 29 Settembre 2020

 

urna 


La (breve) stagione agonistica sta finendo a singhiozzo, sul piatto restano solo le elezioni per il nuovo governo federale. Tutto ruota attorno alla scelta della data che, guarda caso, soddisfa solo uno dei tre contendenti. O no?

Daniele Perboni

È una storia sbagliata. Una storia da basso impero. Una storia iniziata mesi addietro, quando una nuova pandemia costrinse il mondo a rinunciare ai Giochi Olimpici. Da quell’evento, a valanga, tutta una serie di storie da raccontare per gente mica tanto comune. È la storia di un presidente e della sua corte che si sta aggrappando allo scoglio cercando di sfuggire alla tempesta. Sa che non ci riuscirà, è consapevole che prima o poi il maestrale arriverà. Lo pretende la legge.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / “Addio, serva Italia, non rimpiangero' ...…

Lunedì 28 Settembre 2020

 

pianigiani-12

 

… il tuo basket”. Nessuno gli ha risposto, nessuno gli ha chiesto se il basket che non rimpiangerà potrebbe essere stato anche il suo, dimenticando scudetti, vittorie, ma è normale.

Oscar Eleni

Dall’Egitto dove è stato autorizzato a cercare, insieme allo staff del ministro dello sport, i presidenti federali plurieletti nei 27 sarcofaghi ritrovati intatti dagli archeologi. All’interno degli scavi riecheggia una voce petrucciana: “ho iniziato dalla base, se poi mi hanno eletto non è colpa mia.” Giusto e Spadafora si dia da fare per spiegare, anche al CIO, che non merita un rosso da Russia dopata il suo intervento a gamba tesa sui presidenti che resistono dal tempo in cui si facevano debiti con la lira, perché la sua revolucion da disco musica è per il bene e la salute di un Paese malaticcio, egoista, avaro con sanità ed istruzione, orbo davvero con lo sport.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Per varcare i cancelli del tempo

Venerdì 25 Settembre 2020

 

london-marathon 


“Londra resiste, immagina e crea la maratona più disinvolta, veloce, da ali i piedi, abbandonando la rotta impossibile, impraticabile delle 26 miglia da Greenwich a Buckingham Palace.”

Giorgio Cimbrico

Una biosfera in un albergo fuori città, quaranta acri di prati per tenere i muscoli svegli, gli esami prima e dopo l’arrivo e durante l’attesa, un circuito attorno al parco più piccolo e più amato, un nugolo di “lepri” a due zampe per completare il nutrito bestiario a due ali di St James (pellicani, oche canadesi, cigni bianchi e cigni neri dello Western Australia, germani, fischioni, alzavole, gallinelle, qualche anatra mandarina), zero pubblico, i 45.000 che avevano strappato il pettorale a casa a correre 26 miglia virtuali e a raccogliere denaro per decine di rivoli di buone cause, otto ore di diretta BBC: brevi cenni sull’universo della maratona di Londra del 4 ottobre. Ad aprile gli alberi sono di un verde allegro, ad inizio autunno piccole venature di ruggine affiorano.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 Next > End >>

Page 266 of 693

Cerca