- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / In ciabatte sulla scala degli indecenti

Martedì 8 Dicembre 2020

 

basket-2020

 

“Tutto è confuso dietro alle maschere, gente indignata che vuole oggi quello che negava ieri, alla ricerca di santi in un paese dove spesso vedi lestofanti in abito da sera”.

Oscar Eleni

Con le ciabatte dell’indecenza, come nella parodia della riccastra a “Quelli che il calcio”, dove sono bravi, ma si parlano spesso uno sull’altro, davanti alla Scala milanese dai suoni magici, anche se dentro ci sono solo artisti e nessuno del pubblico. Festa cittadina brindando a distanza con Arturo Kenney che ci augura buona festa in milanese, leone vero dell’epoca rubiniana, così diverso dai finti felini di Messina, domatore che immagini sempre con la frusta, anche in passeggiate varesine, mentre i suoi lanzichenecchi, dalla gabbia, come dice il Pedrazzi, replicando al basket quantistico, deterministico del professor Carlà, sembrano aspettare che lui entri, per sbranarlo.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Basket come tormento per gente fragile

Venerdì 4 Dicembre 2020


basket-rete 


“Tornando all’Armani è irritante leggere le sviolinate dei giocatori a Messina e non sai mai se lo fanno per la sua stupenda carriera di allenatore o soltanto perché è il presidente che può darti il foglio di via”

Oscar Eleni

Con una tazza di cioccolata amara sulla porta del campetto dove un ragazzo tenta di fare canestro. C’è soltanto lui, così come su quello di calcetto c’è un altro tipo che tenta stop impossibili. Uno a uno calcio-basket? Ma dai. Sono trucchi della pandemia, roba da gente mascherata e in fuga adesso che insidiano persino Malagò alla presidenza e lo fa una che sul campo è andata bene come la Bellutti, proprio adesso che il Petrucci spesso punzecchiante al palazzo acca non sogna altro di far parte della rivolta contro “o ministro”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Rafer e Arnie, due giganti che ci lasciano

Giovedì 3 Dicembre 2020

 

johnson-yang 


Se ne sono andati a poche ore di distanza l’uno dall’altro: Rafer Johnson, vincitore del decathlon marziano di Roma, e Clarence "Arnie" Robinson, il lunghista che ha vissuto tre vite.

Giorgio Cimbrico

Pagine da sfogliare dopo la morte di Rafer Johnson, che se n’è andato a 86 anni. La prima risale a quando il suo allenatore lo porta diciassettenne, a Tulare, a vedere Bob Mathias: il ragazzo prodigio di Londra 1948 aveva iniziato il suo cammino per concedere il bis un paio di mesi dopo a Helsinki. Rafer, che saltabeccava tra basket, football e baseball, ne rimane impressionato e decide che il decathlon sarebbe stata l’arte sua.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Tremate, un cinguettio vi sbranera'

Mercoledì 2 Dicembre 2020

 

bocca-verita 


I tweet, insomma le cose che uno scrive, non hanno il riconoscimento della prescrizione? Pare di no, perché ricadono più o meno nella categoria dei crimini di guerra o contro l’umanità.

Giorgio Cimbrico

Al tempo delle Serenissima, uno imbucava una denuncia anonima nella Bocca della Verità e il malcapitato finiva davanti al tribunale per eresia, sodomia, usura, alto tradimento, veniva sottoposto ai tratti di corda tra un periodo e l’altro passato in carceri fetide, veniva dichiarato colpevole o, qualche rara volta, innocente. Nessuno si curava da chi perché fosse arrivata la denuncia.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Pisani all'uscio e squadre in maschera

Mercoledì 2 Dicembre 2020


basket-euro2022

 

“Ci è piaciuta una Nazionale che ha pensato, prima di tutto alla difesa, fatta anche bene, in modo da non dover dipendere dalla giornata dei presunti tiratori e togliere Sacchetti dal rogo che già preparano sotto il Pavaglione.”

Oscar Eleni

Sulla porta degli ospizi dove restano isolati tanti amici. Cercando una pila per trovare i risultati delle bolle dove hanno giocato le qualificazioni farsa per l’europeo allargato anche ai custodi di palazzi chiusi che eccita i fibaioli perduti. Torniamo su questa pista per pagare un tributo alla Nazionale di basket che pensavamo di non dover fare. Questi azzurri di nuovo pelo, invece, a Tallin ci hanno detto che forse esiste anche un futuro per un movimento che stipendia troppi Erode da farsa e che non ha fatto niente per migliorare, pagando poco gli allenatori, insegnando meno a chi bussava alla porta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 253 of 693

Cerca