- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / “Questione di uomini, dicono gli inglesi”

Venerdì 18 Dicembre 2020

 

connery-65 


Addio corale a chi ci ha riempito la vita: il primo ad andarsene è stato Sean Connery, poi è toccato a Jan Morris e a John Le Carrè, tutti malati di vecchiaia: 90, 94 e 89.

Giorgio Cimbrico

Di Sean qualcosa ho già scritto quando se n’è andato. Posso aggiungere che di recente l’ha ricordato Jackie Stewart, scozzese come lui e vecchio amico. “Sapete quale era il film che amava di più? ‘The Hill’ (in italiano La Collina del Disonore, bianco e nero di Sidney Lumet, annata 1965, un ‘carcerario’ senza sbarre: il dramma è ambientato in un campo di detenzione militare nel deserto) perché, mi diceva Sean, ho capito di saper recitare”.

Read more...

 

Duribanchi / L'eterno ritorno dell'eguale. Si potra' cambiare?

Mercoledì 16 Dicembre 2020

 draghi-20


“Basta mance a pioggia, basta redditi assurdi, basta navigator, banchi a rotelle, monopattini elettrici: basta sostegno alle aziende decotte, destinate comunque a fallire.”

Andrea Bosco

In un paese dove abbondano gli “indispensabili” (ridimensionati dalla cronaca), l'ambizione di lor-signori di passare alla storia sta assumendo connotati patetici. Vera patologia: condensato di arroganza, avidità, interessi, presunzione, spocchia. Un delirio di onnipotenza che ha invaso il ponte della beccheggiante nave Italia. Tutti convinti di essere “unti del Signore”. Prescelti ed unici. Prescelti da chi? Da qualche porporato? Da qualche sondaggista? Da qualche direttore di quotidiano? Da qualche oscuro finanziatore? Dedicato agli oscuri finanziatori: che poi così “oscuri” non sono mai.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Si, va bene: ma sotto siete nudi

Mercoledì 16 Dicembre 2020

 

in ginocchio 


“È peggiore la violenza che portiamo dentro, ancestrale e genuina, o quella inoculata dalla società, dal potere, dopo averla rivestita di finta tolleranza, di ipocrisia, di sentimenti a buon mercato?”

Giorgio Cimbrico

Lo stadio del Millwall ha un nome minaccioso, “The Den”, l’antro. E i tifosi sono da sempre stimati tra i più feroci, xenofobi, violenti d’Inghilterra. Per anni la partita considerata più a rischio era Millwall-Oxford United, giocata di solito in serie B o qualche volta in coppa d’Inghilterra. E così non sono stato particolarmente colpito dal fatto che quelli del Millwall si siano messi a berciare contro i giocatori che si inginocchiano. Sono londinesi di fiume, brexisti, incazzati.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Le spie venute dal freddo

Lunedì 14 Dicembre 2020

 

basket-2


“Unica certezza Brindisi. Come squadra e società. All’apoteosi del primo posto dopo aver cominciato piagnucolando per la fuga del Banks che ora non fa impazzire una Fortitudo miracolosa in campagna acquisti”.

Oscar Eleni

Alla ricerca di una confortevole zona rossa per feste in lutto che vorremmo passare da soli per rileggere i libri di Le Carrè che ha detto arrivederci. La spia venuta dal freddo andrebbe bene per capire cosa succede fra sport e politica, una contaminazione tossica che da una parte vede finti ingenui al potere e dall’altra ritrova unità federale nel CONI che fa sapere di aver saputo dal CIO che è a rischio scomunica questa Italia dove rubano le guardie come i ladri, dove ti saccheggiano la casa durante il funerale, il vero saluto del Paese a Pablito Rossi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Un inevitabile futuro di demenza?

Sabato 12 Dicembre 2020

 

rugby-generica 2


“Il rugby è entrato in quel lato oscuro della luna che invita all’esecrazione, che suggerisce interventi radicali per evitare esiti drammatici, un futuro di notti e di nebbie.”

Giorgio Cimbrico

“Sono i giocatori a scegliere: nessuno li obbiga”: distillando l’intervento di Eddie Jones, CT dell’Inghilterra, sullo stato di salute del rugby, sui casi di demenza, sulla progressiva perdita delle funzioni mentali denunciata da Steve Thompson, da Alix Popham, da Michael Lipman, sulla necessità di intervenire, rimangono parole che possono apparire spietate e che sono crudamente realistiche. È consentito ricorrere anche alle parole di un allenatore giunto a quell’incerto confine tra storia e leggenda, Vince Lombardi: “Il football non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione. La danza è uno sport di contatto”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 Next > End >>

Page 251 of 693

Cerca