- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / Scrivere ad un amico, per distrarsi un po'

Lunedì 4 Gennaio 2021


basket-rete

 

“Ne abbiamo bisogno tutti di leggerezza, mentre scoppiano botti demenziali, per strada e in politica, nei giorni dove scopri che la solidarietà non conta se devi fingerti felice”.

Oscar Eleni

Con mascherina sulla poltrona platino nell’ottava fila allo stadio bolognese Dall’Ara. Un sogno, un delirio, una promessa a Lucio Dalla come quella che fece Umberto Righi, in arte Tobia, manager del musicista poeta che ci ha lasciato nel 2017, unico bolognese che nel basket amava Milano e Rubini, per continuare a sfottere Lucio e gli amici virtussini quando Dan Peterson e Cappellari avevano trovato la squadra dei sogni con D’Antoni e Meneghin.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Scarpe e lucine: proprio tutto regolare?

Domenica 3 Gennaio 2021


luci-valencia

 

Dopo qualche esitazione, la WA (la federazione internazionale di atletica) ha omologato i primati mondiali di mezzofondo ottenuti a pioggia in autunno. Una decisione condivisibile?

Giorgio Cimbrico

C’era chi, Giovanna d’Arco, seguiva le voci. Ora è meglio seguire le luci colorate, disegnate sul cordolo da sofisticate tecnologie. Le luci sono la via per giungere a un ideale sempre sognato, una specie di pietra filosofale della corsa: la regolarità metronomica del ritmo. Umano, troppo umano, disumano? Di sicuro c’è che il tempo di Herb Elliott, guidato solo da una luce interiore, sono lontanissimi.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Per T&FN solo Luminosa Bogliolo

Sabato 2 Gennaio 2021

 

tfn-2021


La stesura del ranking 2020 di T&FN – ridotto alle prime tre posizioni – va letto con una certa indulgenza considerate le impossibili condizioni che hanno lacerato la stagione.

Gianfranco Colasante

Effetto della pandemia: per il 2020 il tradizionale ranking mondiale di Track&Field News (la prima volta compilato per la stagione 1947) si è giocoforza ridotto al solo … podio, come dire a stabilire i migliori tre per ciascuna delle 22 specialità maschili e femminili. Poca roba, ma era impossibile diversamente con una annata bruscamente tranciata a metà della stagione indoor (con i “mondiali” saltati) e ripresa all’aperto solo a luglio. E non a tutte le latitudini.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Buio e silenzio, ma soprattutto profitto

Venerdì 1° Gennaio 2021

 

trampolino


“Lo sport espropriato va avanti, deve andare avanti. L’offensiva dei potenti senza volto non ha confini e se ne frega se c’è pubblico o non c’è: ognuno ha le sue leggi.”

Giorgio Cimbrico

Da quando ero un bambino molto piccolo il Capodanno si risolveva in due cose: il Concerto dalla Sala degli Amici della Musica (le maiuscole sono volute e necessarie), specie le numerose edizioni dirette da Willi Boskovsky, nato suddito di Francesco Giuseppe e così dotato dello spirito giusto, della lievità viennese, e il salto da Garmisch, seconda tappa della tournèe dei 4 Trampolini. L’ho seguita anche in queste ore, nel silenzio.

Read more...

 
 

Fuorisacco / Gli 80 dell'inventore del jogging in Italia

Giovedì 31 Dicembre 2020

 

digitalizzato_20201231 2 


Umberto Risi, una vita di corsa, sempre di corsa taglia oggi un altro traguardo. Una storia che merita d’essere ripercorsa e riletta, all’insegna di una passione e di uno stile: “correre e faticare”. Grazie, Umberto.

Carlo Santi

Ottanta anni e non sentirli. Umberto Risi ha l’entusiasmo di sempre, quello del ragazzo che correva in libertà nella sua Roma con tanti compagni di viaggio in quel Cus fucina di campioni e, soprattutto, di idee, autentico laboratorio dello sport italiano. Correva tanto, il giovin Umberto già dalla fine degli anni Cinquanta con la maglia dell’AA Amatori, poi del C.A. Centrale e del Cus Roma passando per l’Aeronautica per finire con l’Arca, e corre ancora tanto il signor Risi anche se più spesso, ora, lo fa in bicicletta per seguire i suoi allievi del CC Aniene intorno all’amato campo delle Aquile all’Acqua Acetosa.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 248 of 693

Cerca