- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Tempo di elezioni, tempo di noia

Mercoledì 20 Gennaio 2021


pallottoliere

 

Oggi le elezioni sportive assomigliano alle politiche: non c’è più gradazione di colore e di calore, i programmi sembrano cappuccini che arrivano tiepidi, insapori, senza schiuma.

Giorgio Cimbrico

Non riesco a leggere i programmi elettorali che mi arrivano nella posta ricevuta, sezione “evidenziata”. Cioè, li leggo, provo a leggerli e il mio livello di attenzione cala, sino a scomparire, come in una deplezione postcoitale, ma senza che prima si fosse manifestato un robusto turgore. Attualmente sto rivolgendo i miei interessi ai 200 anni della morte di Napoleone, ai 150 della fondazione della Rugby Football Union, ai 50 del Lions in Nuova Zelanda, guidati da una meravigliosa figura che sarebbe deplorevole etichettare allenatore (Carwyn James aveva la leggerezza del poeta), ai 50 degli Europei di Helsinki, alla lettura e rilettura dei racconti di Borges.

Read more...

 

Duribanchi / Sono tutto e il contrario di tutto

Martedì 19 Gennaio 2021


conte-g

 

I barbari ci sono ancora. Non arrivano da lontani paesi: sono autoctoni. Le fazioni sono diventate “modus operandi” e c’è una tale melassa nel frullatore che non si capisce più chi sia chi.

Andrea Bosco

Oggi si voterà al Senato. E si saprà se il Governo di Giuseppe Conte potrà continuare a camminare, sia pure claudicando. O se – risicati i numeri – il presidente Mattarella deciderà di staccare la spina all’esecutivo. A suo tempo, con il governo di Silvio Berlusconi, l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo fece. Difficilmente lo farà Mattarella. Ufficialmente a causa del Covid. Ufficialmente la pandemia impedirebbe di votare. Ma è una balla. Si è votato negli USA. Si voterà presto in mezza Europa, Germania compresa. A maggio si voterà in Italia per le comunali.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Ciarlatani al servizio del caos

Lunedì 18 Gennaio 2021


dalmasson 


“Senza scuse ti servono la loro sbobba chiamando gli affari sport, mandando messaggi su tutto quello che si perde, senza dirci come fare per salvarci da questa falce epidemica.

Oscar Eleni

Con le ciaspole in Val Palot per cercare, insieme alla guardia boschiva che lo ha visto per primo, il gallo cedrone riapparso nella neve quando sembrava estinto. Volevamo chiedere a lui, con la consulenza del cervo e del gattino che si sono incontrati sulla strada innevata in Abruzzo, come vivere queste giornate di depressione. La politica, con i costruttori distruttori, con ciarlatani al servizio del caos. Lo sport nella torbiera di troppi fallimenti. La sanità lasciata sola da litiganti con coda di paglia lunga come questa povera Penisola dove i truffatori, gli evasori, gli speculatori, i malavitosi, giocano a fare le vittime mentre una signora sindaco sistema pesci pregiati per amici ricchi e manda ai poveri il pacco degli sfigati.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La dimensione universale del triplo

Domenica 17 Gennaio 2021

zango

 









Il recente mondiale al coperto di Hugues Zango conferma la storia senza confini di una gara che discende, a quanto si ripete, da esercizi nati per superare corsi d’acqua.

Giorgio Cimbrico

Il record mondiale indoor di Hugues Fabrice Zango, 18.07, primo oltre i 18 metri al coperto – e sesto di sempre nella combinata – finisce di trasformare il salto triplo in una perfetta dimensione universale, senza confini, e in un caleidoscopio di personaggi offerti da paesi piccolissimi, singolari, spesso senza diritto a una citazione: il Burkina Faso, sino al 1984 Alto Volta, rappresenta il nuovo ammesso in una dimensione in cui primati, vittorie, piazzamenti sul podio non hanno mai espresso monopoli, come nello sprint breve o prolungato, nel mezzofondo, negli altri salti, nei lanci.


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo che visse due volte

Sabato 16 Gennaio 2021

 

kannenberg 


A 78 anni se n’è andato Bernd Kannenberg, il primo sotto le 4 ore in una 50 km olimpica. Era la sua seconda vita: la prima poteva essere molto breve, poco più di due anni.

Giorgio Cimbrico

Come Emmanuel Kant, Bernd era nato a Koenigsberg, Prussia Orientale, russa dalla fine della Secondo Guerra Mondiale sotto il nome di Kaliningrad. Nel gennaio del ’45 la città stava per essere investita dall’avanzata dell’Armata Rossa e il panico si impadronì della popolazione della marca più orientale del Reich. Per l’evacuazione, la Kraft durch Freude – un’organizzazione sindacale nazionalsocialista che si occupava del tempo libero dei lavoratori – mise a disposizione i suoi piroscafi.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 245 of 693

Cerca