- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Io non c'ero (3) / In un posto piu' lontano dell'estero

Domenica 11 Aprile 2021

 

football-old-days 


“Io non c’ero ma so tutto da uno dei due, anche se entrambi non ci sono più. Loro c’erano eccome, ma uno dei due ‘non c’era’ con la testa o chissà quale altro diavolastro dell’umano tramonto.”

Gian Paolo Ormezzano

Io non c’ero a fianco di quei due in tribuna-stampa, la partita era troppo importante per affidarla ad un giovane giornalistino come me, e si svolgeva fra l’altro fuori Italia, in un posto estero di nazione neanche confinante con il Bel Paese (tenevo una nonna che quando doveva darmi il senso angosciato di un viaggio secondo lei periglioso, cioè in una località distante più di 30 chilometri da Torino, mi diceva trepida, usando il dialetto piemontese che dava solennità e intanto apprensione al suo enunciato: “Attenzione, quel posto è più lontano dell’estero”).

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / In memoria del Duca di Edimburgo

Venerdì 9 Aprile 2021


prince-philip 


Se ne è andato poco prima dei cent'anni: quattro anni fa l’ultima apparizione nello sport, l’inaugurazione della nuova tribuna dei Lord’s, tempio londinese del cricket.

Giorgio Cimbrico

Celebrazioni: sarebbe doveroso iniziare con quella per lo scomparso Duca di Edimburgo che era mio gemello astrale (10 giugno come me, ma trent’anni prima) e di cui possiedo una lettera con firma autografa: un invito, nella primavera del ’90, per prender visione delle misure adottate, in tema di sicurezza, dalle federazioni di calcio inglese e scozzese in vista dei Mondiali di calcio. Della piccola comitiva, che venne trattata con ogni riguardo (direi… principesco) faceva parte anche Alfredo Pigna.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Golden Gala: dove sara' nessun lo sa

Mercoledì 7 Aprile 2021

 

blocchi


La sola certezza resta la data, forse perchè non la fissiamo noi: ma resta il non piccolo quesito del “dove” si dovrebbe svolgere la tappa italiana della DL. Incertezza non da poco.

Giorgio Cimbrico

Ma dov’è finito il Golden Gaga, pardon Gala? Se ne parla poco: l’attenzione è tutta per chi ha un nome che ricorda quello di un medico e organista alsaziano che dedicò la sua vita ai poveri della terra, scegliendo Lambarene, Gabon. Le stesse anche le iniziali. Quando, si sa: 4 giugno. Dove? Qui sta il problema, diceva Amleto. All’Olimpico no, perché l’11 giugno è in calendario Italia-Turchia, Europeo 2020 ritardato di un anno. La partita, secondo Gravina presidente e Mancini commissario tecnico, sarà aperta al pubblico. A quanto, non è noto ma pare sia una condito sine qua non imposta dalla UEFA.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La leggenda del povero capro allenatore

Martedì 6 Aprile 2021


 

fustinoni

 

“Vita infernale dove redimersi è difficile, a meno che non ci pensi uno sceneggiatore e allora ecco i miracoli, sul ghiaccio, sul campo di calcio, nel baseball, nel basket, nell’atletica, perché la genialità fotografa bene”.


Oscar Eleni


Sulla barchetta nel lago davanti alla muraglia cinese chiedendo se, per caso, a Pechino, dopo aver avuto le olimpiadi invernali da inventare nel nido, non avessero intenzione di prendersi pure quelle estive che stanno mandando fuori di testa i giapponesi oppressi dalla variante nipponica del contagio, che vengono considerate una trappola da troppe nazioni, figurarsi dai dirigenti che dei Giochi veri non se ne occupano da tanto tempo, e preferiscono, come in Italia, quelli del sottobanco. L’allarme Covid con variante giapponese che mette tutto a rischio, il calcio perde cinque o sei giocatori al giorno, soprattutto dopo i viaggi in Nazionale, spesso per non aver saputo rinunciare alla cena fra amici.


Read more...

 
 

Duribanchi / Esagerate, esagerate, qualcosa restera'

Martedì 6 Aprile 2021

 

dante 


In mancanza di idee, resta l’unico modo per finire in prima pagina (ultima frontiera anche “spiare per la Russia per garantire la palestra ai figli”). Come consigliava Jannacci.

Andrea Bosco

L’ultima idiozia è arrivata dall’Università di Oxford: un gruppo di soggetti che sarebbe temerario definire “docenti” della facoltà di musica del prestigioso ateneo ha lanciato la proposta di eliminare dal programma di insegnamento la musica di Mozart (in quanto smaccatamente “bianca”) e di sostituirla con il rap, più “rappresentativa” a parere di lor-signori “della cultura afro”. La domanda è semplice: da simile genia abbiamo il diritto-dovere di difenderci con ogni mezzo? Perché la “genia” non è solo stupidamente faziosa. La “genia” è ignorante.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 228 of 693

Cerca