- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / I 75 giorni che sconvolsero l'atletica

Sabato 17 Aprile 2021


mei-pres


A spulciare i temi toccati in questo lasso di tempo, compreso un abbozzo di sedizione da parte del neonato C.F., viene il sospetto che i risultati stiano andando ben oltre le intenzioni.

Giorgio Cimbrico

Se John Reed finì per diventare appassionato testimone dei dieci giorni che sconvolsero il mondo, Stefano Mei è stato protagonista e prim’attore dei 75 giorni che hanno sconvolto l’atletica italiana. La domanda, che immediatamente si biforca o si triforca, è: Mei è un trotkysta, sostenitore della rivoluzione permanente? È un reazionario come i generali “bianchi” Kolchak e Denikin che provarono a soffocare la rivoluzione in culla? E un prodotto della politik di moda, sospesa tra grillismo giustizialista e populismo leghista?

Read more...

 

Osservatorio / Giochi di Tokyo: accendete i televisori

Venerdì 16 Aprile 2021

 

tv 


Ovvio, se ci saranno, visto che si stanno rimettendo in forse: intanto attrezziamoci davanti ai televisori preparandoci anche a qualche levataccia notturna per le finali più importanti.

Luciano Barra

Finalmente i Giochi Olimpici di Tokyo arrivano, o si spera che arrivino. L’astinenza, durata cinque anni e condita dalla mancanza di molto altro negli ultimi due, è stata dura e ora l’appetito è molto. L’obiettivo di questo articolo è di creare la giusta tensione in vista dell’avvenimento e se possibile fornire, per tempo, alcune utili informazioni per vedere i Giochi in Televisione. Dopo Londra 2012 – pur avendo la possibilità di avere un accredito dal CIO – ho rinunciato ad andare a Rio come non andrò a Tokyo. Sia Rio che Tokyo sarebbero stati Giochi troppo stressanti per le distanze e per le attuali complicazioni pandemiche. E poi sono stato a 16 edizioni dei Giochi (fra Invernali ed Estivi) e da buon scaramantico il 17 lo voglio evitare.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Meno carote e piu' competenza, please

Giovedì 15 Aprile 2021


oz

 

Sarebbe il minimo da pretendere da chi – per caso, per avventura o per furbizia – si è installato sul ponte di comando di questo malandato transatlantico che fa acqua da tutte le parti. E, chissà perché, ci ostiniamo a chiamare sport.

Oscar Eleni

Ospite del mago di Oz per capire come si devono distribuire carote e bastoni in uno sport italiano dalla bocca troppo larga. Chiedere competenza sarebbe il minimo, ma dopo aver scoperto che nelle elezioni per la presidenza del CONI, il nostro vero ministero per l’attività sportiva, conteranno pure i voti delle discipline associate, tutte meritevoli sia chiaro, tipo dama, arrampicata o biliardo, restiamo in attesa di capire. I lamenti di chi non ha avuto la sala d’onore. La Vezzali che si prende Pagnozzi come consulente.

Read more...

 
 

Osservatorio / Proviamo a stilare qualche previsione

Giovedì 15 Aprile 2021


tokyo-fiaccole


Un primo studio sulle possibilità di medaglie a Tokyo: nell'elenco delle 20 migliori C.O., l'Italia occuperebbe la posizione n. 12 (quindi fuori dalla Top Ten) malgrado la crescita degli eventi da medaglia rispetto a Rio.

 

Luciano Barra

La Nielsen Gracenote ha appena prodotto – in occasione dei 100 giorni dall’apertura dei Giochi di Tokyo – una interessante previsione sull’assegnazione delle medaglie olimpiche, proiezione pubblicata da Around the Rings. Come era prevedibile ha fatto una premessa definendo i prossimi Giochi “unpredictable”, ovviamente a causa del Covid-19.

È comunque interessante percorrerla:

Read more...

 
 

Piste&Pedane / L'astronave atterrata dal pianeta Ork

Giovedì 15 Aprile 2021


mork


Se c’era un modo per complicarsi la vita, per di più a 100-giorni-100 dai Giochi Tokyo/bis, pare sia stata scelta la strada più breve. Per restare in tema, a colpi e fendenti di katana.

Daniele Perboni

Dice l’ex ragazzo: «Sono precipitato come un alieno». Dove? In un letamaio? Sulla strada, quella di Jack Kerouac o in via Flaminia nuova? Nel bel mezzo di una rissa fra decatleti e discoboli? In un duello rusticano con consiglieri di maggioranza e opposizione? A noi pare, invece, il marziano Mork, umanoide piombato sulla terra da un pianeta di nome Ork. L’astronave? A forma di uovo. E come l’extraterrestre di “Mork & Mindy” è un essere talmente strano che la sua ospite decide di nasconderlo in soffitta per educarlo con calma alla vita del nuovo mondo. Non accade.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 226 of 693

Cerca