- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Almeno il calcio ha perso l'ipocrisia

Martedì 20 Aprile 2021

 

calcio-bambini


La Superlega ha fagocitato tutto: lontani da visioni apocalittiche che mal si adattano alla vicenda, non resta che esaminare quel che sta succedendo.

Giorgio Cimbrico

Pandemia? Volata via; della campagna nessun si lagna; il vaccino non è più così vicino. Oggi l’unico argomento su cui intervengono Letta e Salvini, Draghi e Boris Johnson, il principe William, Ceferin, Infantino, Florentino Perez, Guardiola, Pirlo, Klopp, etc etc è la Superlega della “dirty dozen”, la sporca dozzina che potrebbe diventare una quindicina, una ventina, per formare le due conference necessarie ad allungare il brodo di questa eterna e stucchevole All Stars che elimina partite inutili tipo Juventus-Benevento 0-1.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / E pazienza se la palla sara' di pezza

Lunedì 19 Aprile 2021

 

palla di pezza 


Ormai vale un po’ per tutti gli scenari, dal calcio al basket. Anche se alla fine si scopre che le logiche che disegnano i portolani sono altre, a rimpiattino tra business e dobloni.

Oscar Eleni

Dalla Buriazia, sul mare sacro dei siberiani, un lago, un rifugio, una prigione. Come promotori del viaggio abbiamo esteso l’invito alla sacra famiglia del calcio rappresentata da Agnelli che ha scatenato una bufera siberiana sul pallone, non per come alcuni lo interpretano e lo giocano, ad esempio in Italia, ma per questa idea che ci sia più avidità che passione sportiva. Ohibò, ecco la scoperta dell’acqua calda. Questa ossessione sugli avidi al potere che ci rovina le notti non è una malattia soltanto delle foglie argentate del calcio.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Modeste riflessioni allo specchio

Lunedì 19 Aprile 2021

 

tokyo-ribbon


Intendesi quello della cronaca, in attesa che diventi storia. Fatti dei giorni nostri da osservare con una certa attenzione, ma senza farsene condizionare. In fondo, tutto è già successo e sono solo immagini riflesse.

Giorgio Cimbrico

I giapponesi stanno boicottando l’Olimpiade di Tokyo. Se i sondaggi contano qualcosa, i due terzi, forse i tre quarti degli interpellati, vogliono il rinvio o la cancellazione. E persino dal governo esce qualche rivoletto di dubbio, subito asciugato con lo Scottex della prudenza. Chi tiene duro è il CIO ed è inutile spiegare il perché. A Oriente sorge il sole ma spuntano anche molti grattacapi: sulle Olimpiadi “invernali” di Pechino, tra meno di un anno, ombre cinesi: Uiguri, Hong Kong, Tibet. Come se i Giochi di Berlino fossero andati in scena nel 1940.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / L'uomo giusto al posto giusto

Domenica 18 Aprile 2021


vezzali-pagnozzi


Secondo quando si è appreso, Valentina Vezzali, nuovo sottosegretario con delega allo Sport, tra i suoi primi atti ha nominato Raffaele Pagnozzi suo consulente per le istituzioni sportive. Un mondo che Pagnozzi conosce molto bene. 


Gianfranco Colasante


Chissà cosa avrà pensato l'uomo che siede alla destra di Mario Draghi (o, almeno, vi sedeva in parlamento il giorno della consacrazione del nuovo Esecutivo)? Sto parlando di quel Giancarlo Giorgetti - anima buona delle Lega, secondo la vulgata di sinistra - sul cui tavolo al MISE si vanno accumulando i drammatici dossier della traballante economia nazionale. E pensare che una volta, quando era solo sottosegretario con delega allo sport, sul tavolo teneva solo due palloni da pallavolo, un ricordo dei bei giorni trascorsi come severo custode dei conti della federazione. Giorni lontani assai.

Read more...

 
 

Io non c'ero (4) / "Ci hai cancellati tutti ..."

Domenica 18 Aprile 2021

 

beamon


A voler essere sinceri, pochi videro, ancor meno capirono, ma nessuno si rese realmente conto di cos’era accaduto. Ad accezione di un professore di educazione fisica di Asti che tutto registrò con la sua cinepresa, ma …

Gian Paolo Ormezzano

C’eravamo tutti quel giorno, il 18 ottobre 1968, ore 15,40, nello stadio della capitale, Città del Messico, per i Giochi olimpici estivi, quelli preceduti dalla mattanza, ad opera dei “granaderos” governativi, di forse migliaia di studenti, che chiedevano libertà e pane per tutti. Si dovevano garantire tranquillità e ordine alla manifestazione a cinque cerchi, peggio per i ragazzi che avevano affollato la piazza delle Tre Culture (azteca, spagnola, messicana moderna) nel quartiere di Tlatelolco.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 225 of 693

Cerca