- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Italian Graffiti / Una sfida a quattro che lascia perplessi

Venerdì 23 Aprile 2021


bellutti


Si contano le schede in vista delle elezioni per il prossimo quadriennio olimpico: 74 i votanti, 38 il quorum per la consegna dello scettro del Foro Italico. Col contorno di non poche novità e, perchè no, in attesa di qualche sorpresa. 


Gianfranco Colasante


Può darsi che mi sia sfuggito, anzi è probabile, ma in questo mistero buffo della Superlega - tra manciate di moralismo un tanto al chilo e concentrati di indignazione a reti unificate - non m'è capitato di leggere nulla sul pensiero di Giovanni Malagò, n. 1 del nostro sport. Sorprendente, perchè in altre occasioni s'era mostrato prontissimo ad esternare ed a puntualizzare, come di recente per il marciatore primatista di squalifiche/doping.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Solo un prodotto da vendere

Venerdì 23 Aprile 2021

 

TOKYO_2020

 

Pensieri in libertà, pare che almeno questi ce li abbiano lasciati: a parlare o, peggio, a scrivere si rischia sempre più spesso di finire additati all’indignazione generale, un credo che non ammette deroghe.

Giorgio Cimbrico

Cosa ne pensate di quelli del CIO? Hanno deciso che l’Olimpiade vada avanti, costi quel che costi, fottendosene dell’opinione pubblica giapponese, e ora tracciano questi lineamenti di “bon ton”, di politicamente corretto o è meglio dire di ipocritamente spazzato via: non ci si inginocchia, non si alzano pugni, è vietato esprimere le proprie opinioni: la pena è il bando. E questo vale per i momenti protocollari. Sui social media, nelle aree miste, le restrizioni saranno meno draconiane, concedono.

Read more...

 
 

Osservatorio / La classe non e' (quasi mai) acqua

Giovedì 22 Aprile 2021

 

coe-heritage 2


Dalla lettera di Seb Coe a Gigi D’Onofrio, ai 40 anni del mondiale degli 800, alla scelta di Firenze al posto di Napoli: tutti episodi che confermano la validità del vecchio assunto, oggi esteso anche all’atletica.

Luciano Barra

Devo essere onesto: questo titolo dimostra che non sono obiettivo. Ma i fatti dimostrano che nell’atletica i mezzofondisti/fondisti si sono segnalati come una genia dirigenziale di primissimo livello. Ovviamente non mi riferisco alle mie mediocri prestazioni da mezzofondista (due finali ai Campionati Romani Studenteschi, all’Olimpico ed allo Stadio dei Marmi). Evito di citare tutti quegli ex che hanno dimostrato di essere fra i migliori dirigenti nell’atletica.

Read more...

 
 

Fuorisacco / Continuiamo a sognare: lo sport e' vita

Mercoledì 21 Aprile 2021

 

pallone sgonfio 


È bastato l’annuncio della nascita (forse già abortita) della Superlega per dare la stura ad un profluvio di interventi moraleggianti. Indignazione che sarebbe cosa buona e giusta la sollecitassero anche i mostruosi debiti del calcio.

Alberto Gualtieri

Le notizie non hanno peso. Il loro contenuto sì, eccome. Specie se rappresentano una realtà talvolta apparentemente lontana, ma che tuttavia ha rilevanza sostanziale persino nella nostra quotidianità. Una per tutte, l’Afghanistan. Dopo decenni in cui stragi, guerre, guerriglie, orribili assassini contro i civili sono stati il pane giornaliero di quel paese, la decisione di Biden di ritirare le truppe americane di stanza su quel territorio, ha avuto nel mondo meno eco ed interessamento della nascita della Superlega di calcio.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Ho ricevuto a casa un plico anonimo, ..."

Mercoledì 21 Aprile 2021

            snoopy-1
    
Andrea Bosco

... un dattiloscritto. Redatto, credo, con una Lettera 22 simile a quella che usava Indro Montanelli. Quattrocentosessantotto (468) fogli numerati e con numerose correzioni.

Immagino che l'autore sia anziano. La trama, suddivisa in capitoli, simile ad un romanzo di fantascienza. Quanto segue è un riassunto delle pagine che ho ricevuto. Almeno di quelle che finora ho letto.

Capitolo primo: si parla di un Paese piagato da una pandemia di valenza mondiale. Si rammenta che Fleming (il papà di 007) l'aveva predetta in un romanzo, poi diventato un film. Nell'immaginario paese nel quale (causa virus) ogni giorno muoiono dalle 300 alle 400 persone spunta l'indagine di un giornalista di un settimanale gauchista. Che firmando la storia di un “infinito errore” accusa un conosciuto politico (di sinistra) di fare affari con il regime dello Stato che sulla pandemia ha “depistato il mondo”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Next > End >>

Page 224 of 693

Cerca