- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / Nostra signora marcia non delude mai

Lunedì 17 Mag 2021


giorgi-doha-1 2 


Il settore, sempre un po’ autonomo della marcia, ha risposto al meglio anche all’impegno europeo per nazioni, confermandosi sul podio con tutte e quattro le squadre assolute.


Daniele Perboni

Fine settimana all’insegna del buon raccolto, forse favorito dalle terme di Podebrady, città boema e feudo natale di re Giorgio noto, almeno così riportano alcune fonti, come primo monarca europeo (poco oltre la metà del 1400) a rinunciare alle fede cattolica. Pare non finì poi così bene. Scomunicato! Altrettanta sorte non è toccata al folto gruppo di marciatori azzurri, guidato dal tutto fare Antonio La Torre, Direttore Tecnico e capo delegazione.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il ragazzo che ignora i suoi limiti

Domenica 16 Maggio 2021

 

juvaughn-harrison-04-21

 

In tema di “combo”, ha fatto notizia la doppietta del ventiduenne Ju’Vaugh, radici giamaicane e treccine colorate, salito dapprima a 2.36 per allungarsi subito dopo a 8.24.

Giorgio Cimbrico

Aggiornamenti su Ju’Vaugh Harrison – un tempo conosciuto anche come Blake – che non conosce quali siano i limiti, soprattutto i suoi. Questa volta il 22enne dell’Alabama, con radici giamaicane, ha scelto un luogo caro ai vecchi aficionados, College Station, contea di Brazos, Texas, dove nel ’67 Randy Matson aveva dato forma a un mondiale del peso che anticipava i tempi – 21.78 – fornendo un seguito a quel che nello stesso luogo aveva realizzato due anni prima, 21.52.

Read more...

 
 

Io non c'ero (7) / Storia insospettabile di una foto costruita

Domenica 16 Maggio 2021

coppi-bartali

“Si correva con la formula delle squadre nazionali, nell’Italia i due assi erano chiaramente rivali, la fotografia disse che comunque, di fronte agli interessi supremi dello sport nazionale, erano diventati amici.”

Gian Paolo Ormezzano

C’erano tutti loro quel giorno – il 4 luglio del 1952, io non c’ero, avevo 17 anni scarsi, finivo il liceo – al Tour de France, tappa Losanna-Alpe d’Huez con arrivo sulla grande montagna, quando Gino Bartali passò in corsa la borraccia, in segno di collaborazione ed amicizia, a Fausto Coppi che pure sulla bici aveva già la borraccia sua, come si vede dalla sin troppo celebre fotografia, usata anche da un partito per raccogliere tesseramenti inneggiando all’amicizia fra i simpatizzanti, da un sindacato per unire i lavoratori, da tante campagne pubblicitarie.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'uomo di El Paso: che sia l'anno dei texani?

Sabato 15 Maggio 2021

 

jacobs-savona


Quel che colpisce e stupisce in Marcell è la calma, la serenità, la capacità di leggersi dentro e di offrirsi senza ritrosie. Dopo il 9”95 savonese si è seduto, ha parlato di sé, offrendo quel che amanti della letteratura possono etichettare come “flusso della coscienza”.

Giorgio Cimbrico

L’uomo di El Paso sa tutto su El Paso e su congiunzioni geografico-astrali. “Mi sono informato: a El Paso, quando non avevo ancora due anni, Obadele Thompson [di Barbados, terzo marito di Marion Jones. NdA] corse in 9”69 con vento forte alle spalle, al momento il più veloce tempo mai registrato, per chiudere poi la carriera con un 9”87 regolare”. Marcell Jacobs viene da una di quelle terre di confine amate da Cormac McCarthy. Ora è attestato su una nuova frontiera: la finale olimpica ha abbandonato la dimensione dell’iperbole e la chance di recitare da protagonista ha preso il sopravvento.

Read more...

 
 

Osservatorio / Le Idi di Maggio non aiutano Mei

Venerdì 14 Maggio 2021

 

salis 


Avvenimenti e incroci storici. Dalle dimenticanze su Silvia Salis ai primi risultati di pregio ed altro. Prossima tappa, quasi un esame olimpico preventivo, l’Europeo a squadra: possibile il miglior risultato di sempre.

Luciano Barra

Le Idi di Maggio non aiutano Stefano Mei. In campo agonistico i buoni risultati di una struttura tecnica da lui non apprezzata e mai voluta sono ogni giorno uno schiaffo morale di non facile assorbimento. Ma ora si aggiungono anche altre umiliazioni politiche. La prima è l’elezione di Silvia Salis a Vice-presidente vicario del CONI. La Salis era notoriamente dalla parte della cordata di Parrinello nell’elezioni per la presidenza della FIDAL. E forse per questo il sito della FIDAL ha archiviato la sua elezione come quella dell’ex martellista e non come di un membro del Consiglio FIDAL degli ultimi 4 anni oltre che membro della Commissione atleti dell’Associazione Europea di Atletica.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 218 of 693

Cerca