- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / Il problematico equilibrio tra Atletica e TV

Lunedì 7 Giugno 2021

 

hassan 


“Da decenni si discute sull’appeal che può esprimere l’atletica sul piccolo schermo. Purtroppo, siamo ancora alle basi della materia. Il tempo pare essersi pietrificato. Nulla è mutato. Continuiamo a farci del male.”

Daniele Perboni

Mercoledì 2 giugno. Festa della Repubblica. Giorno fausto. 75 anni addietro ci siamo, meglio dire si sono, liberati, buon per noi, dei Savoia. Schiatta di regnanti che negli ultimi decenni del regno non brillarono agli occhi degli italiani. Senza contare l’ignobile fuga da Roma e l’imbarco sulla corvetta “Baionetta”, dal porto di Ortona. Destinazione Brindisi. La salvezza. Il resto del popolo si arrangi … Nel nostro piccolo festeggiamo e poi … rugby e atletica. Palla ovale in TV, finale di scudetto fra i Bersaglieri rodigini e i Tutti-neri padovani. Vittoria dei primi all’ultimo secondo. Letteralmente. La regina relegata sull’iPad.

Read more...

 

Io non c'ero (10) / La partita "biscotto" nascosta dalla TV

Domenica 6 Giugno 2021


gijon


“Io c’ero, loro no, mi fu arduo dimostrarlo ma vinsi. E ci fu comunque chi restò del suo parere: per lui io non c’ero. Anche se guarii dal raffreddore da fieno.”

Gian Paolo Ormezzano

Dunque: Mondiale di calcio 1982 in Spagna. A Gijon, nelle Asturie, si gioca l’ultima partita di qualificazione del gruppo 2. Quattro squadre. La grande Germania Ovest rischia l’eliminazione: ha perso il primo incontro con l’Algeria, 2 a 1 per gli africani, ha battuto il Cile per 4 a 1, deve affrontare l’Austria che ha fatto già 4 punti (allora la vittoria valeva 2 punti, il pareggio 1), avendo battuto sia Cile (1 a 0) che Algeria (2 a 0). Anche l’Algeria ha 4 punti, avendo battuto, oltre alla Germania, il Cile cenerentolo (3 a 2). Se la Germania non batte l‘Austria è clamorosamente fuori.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Dove volano i giavellotti

Giovedì 3 Giugno 2021

 

vetter


La caccia al record di Zelezny da parte di Vetter si fa sempre più serrata: il margine tra passato e futuro si fa sempre più sottile.

Giorgio Cimbrico

Janis Lusis, a lungo a capo di una gloriosa confraternita, disse che soltanto chi era nato sul Baltico poteva lanciare (lontano) il giavellotto. Oggi si stupirebbe leggendo un atlante nuovo e allargato a gran parte del mondo, piccole isole comprese. La sicurezza dell’affermazione di Lusis aveva forti basi nella storia: il dominio di svedesi e finlandesi, che prese il via in pieno XIX secolo, venne interrotto solo nel 1953 dall’americano (di Los Angeles) Franklin Wesley “Bud” Held che, grazie alla collaborazione progettuale del fratello Dick, cambiò volto alla specialità e soprattutto all’attrezzo che veniva spedito in cielo. Aerodinamica significò voli più lunghi e stabili.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Basket seguendo i consigli del medico

Giovedì 3 Giugno 2021


basket-20


“Entriamo nell’appiccicaticcio del mese di giugno in un basket che registra divorzi eccellenti, tristi separazioni. Beh, strana gente quella che spende per il baloncesto: quando sono loro a licenziare non si parla mai di umanità tradita”.

Oscar Eleni

Con gli occhi gonfi per il basket notturno che tormenta, allieta, ti manda dal medico. Siamo arrivati alla fine. Non del Covid, purtroppo, non delle visioni oscene offerte ad ogni ora in un Paese che non vola come le frecce tricolori, un teatrino dove si arrabbiano se rifiuti 300 euro per fare il cameriere, se ti ribelli quando il servo del padrone ti offre 2 euro per raccogliere quello che loro venderanno a peso d’oro, dove ti danno dello sfigato sul volo basso costo se riprendi chi non porta mascherine.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Idoli infranti e ragazzi prodigio

Mercoledì 2 Giugno 2021


 knighton


Dal rovente crogiolo dell’atletica giovanile americana, per motivazioni e fioritura di talenti distante ormai anni luce da quella europea, nelle ultime ore sono emersi due giovanotti destinati a un grande futuro.

Giorgio Cimbrico

Idoli infranti e ragazzi prodigio: Erriyon Knighton priva, dopo 18 anni, Usan Bolt del record mondiale dei 200 under 18 (ora è 20”11) e Hobbs Kessler, dopo più di 55 anni, cancella Jim Ryun dal vertice USA dei 1500 junior: più di mezzo secolo per passare da 3’36”1 a 3’34”36. Il velocista è del 2004 e lancia l’acuto a Jacksonville, culla di Bob Hayes; il miler è del 2003 e corre per un club di Ann Arbor. Ogni commento è superfluo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 Next > End >>

Page 213 of 693

Cerca