- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fuorisacco / In ricordo dell'uomo chiamato Juventus

Sabato 19 Giugno 2021

 

boniperti 


Se ne ha andato a 92 anni. Simbolo di un calcio che non c’è più capace di creare leggende destinate ad andare oltre le generazioni. Riserva alle Olimpiadi ed una vita spesa nella Juve e per la Juve: forse il più grande di tutti.

Andrea Bosco

Era il 3 febbraio del 1952. Mio papà proprietario di una azienda edilizia che faceva i lavori di manutenzione per la SADE, la società idroelettrica che prima della nazionalizzazione gestiva i servizi per il Veneto, due giorni prima mi aveva detto: “Ti porto con me”. Avevo 7 anni e portavo i calzoni corti. La SADE la cui sede a Venezia era a Palazzo Balbi, là dove ogni anno si conclude la Regata Storica dei gondolini, aveva a Rimini degli stabili adibiti a “colonie” estive per i figli dei dipendenti. Ogni anno i locali venivano restaurati e sanificati. L'appalto lo aveva vinto l'azienda di mio papà.

Read more...

 

Italian Graffiti / Il loro silenzio ci assordera'

Venerdì 18 Giugno 2021

 

massimi-9 


La celebrazione per i cento anni delle Fiamme Gialle ed i loro successi -, mentre si nota l'assenza di ogni riferimento a chi tutto questo ha reso possibile, il generale Gaetano Simoni -, diventa occasione per alcune riflessioni sullo "sport militare".

Gianfranco Colasante

Si è aperto col francobollo celebrativo, seguito dalla “ripulitura” della targa ricordo collocata in un appartato angolo di Ponte Milvio. Alla cerimonia filatelica è intervenuto persino l’onorevole Giancarlo Giorgetti – ministro dello sviluppo economico (ma che tiene sempre a portata di mano la cartellina con la sua celebre Riforma …) –; alla seconda ha presenziato addirittura la sindaca Virginia Raggi (anche se con le targhe non ci prende molto), in cerca di riscatto e nuovi consensi, accompagnata dalla solare Silvia Salis, “ministro degli esteri” del CONI e bella copia di Giovanni Malagò. Tanta gente importante riunita per festeggiare genetliaci e traguardi diversi tagliati in cent’anni dalla Guardia di Finanza nello sport.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Velocita' ed altre congetture

Venerdì 18 Giugno 2021

 

corsa-generica


Piccoli misteri crescono. In mancanza di riscontri diretti, casomai in pista, proviamo a mettere sul tavolo qualche pensiero in merito alla vexata quaestio dello sprint nostrano: che si sia ognun lo dice, dove sia …

Daniele Perboni

I fatti, aggiornati a ieri 17 giugno. Oggettivi. Incontrovertibili. Inamovibili. Stagioni 2020-21, indoor comprese. Marcell Jacob, ha gareggiato 27 volte. Filippo Tortu 14, con un’appariscente zero nell’inverno appena trascorso. È poco, è tanto? Consultando i sacri testi delle graduatorie, delle stagioni passate, remote, italiane, mondiali, lunari e del pianeta Bogden, l’iper-tatuato texano-gardesano viaggia nella parte bassa della classifica. Cioè si colloca fra quelli che non corrono tre volte a settimana, ma neppure una volta al mese. Il sardo-monzese invece …

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Era doping o una fuga di mezzanotte?

Giovedì 17 Giugno 2021


doping-19 


Doping e dintorni, un collana di thriller con sempre nuovi titoli: se ne potrà mai venire a capo? Dubbio, ma una cosa è certa e provata: nulla stimola più la fantasia dei "fruitori" come una buona dose di nandrolone od affini.

Giorgio Cimbrico

L’ultimo a entrare in scena è il burrito di Shelby Houlihan, primatista USA dei 1500 e dei 5000, originaria di un posto che ha un bel nome, Sioux City, Iowa, uscita prepotentemente alla ribalta un paio d’anni fa con un sub 3’55” nei 1500. “C’è un baracchino vicino a casa, ho comprato un burrito e tutti sanno cosa danno ai maiali per allevarli”. Il maiale, specie quello magro, pare abbia bisogno di nandrolone. E la pena per chi presenta tracce di quello steroide nelle proprie urine è quattro anni di squalifica.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Un presidente (federale) vestito da veggente

Mercoledì 16 Giugno 2021


djordjevicius 


“L’allenatore sostituito a metà del viaggio è una strada banale. I veri padroni del sistema sono quelli che trovano il successo con il generale che alla fine fucileranno volentieri. Il basket lo ha imparato da tempo.”

Oscar Eleni

Dall’isola degli sdentati per una intervista al pescatore sputato dalla megattera, con la curiosità di sapere se Pinocchio, più di Giona, gli ha svelato il segreto dei presidenti che vedono oltre. Allenatore alla griglia e il successo è quasi assicurato. A Bologna, nell’angolo degli stupidi, sapevano tutti che Djordjevic, dopo essersi scontrato con il padrone e la sua corte, sarebbe stato messo alla porta. Fischiato, pensavano loro, che già dopo l’eliminazione contro il Kazan, con Eurolega perduta, avevano la stessa faccia delle presidentesse che si preparavano a divorziare da Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”, o, addirittura, cambiare città se i “brocchi” ingaggiati per questo avessero perduto in quel film sulla “Squadra più scassata della Lega”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 209 of 693

Cerca