- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

I sentieri di Cimbricus / Tutto passa, tutto cambia (e in fretta)

Domenica 27 Giugno 2021

 

felix 


Storie in parellelo, ritorni annunciati e dagli esisti diversi. Da un lato il tramonto di Mo, dall’altro il rilancio di due stelle della pista, Fraser e Felix. Ma se il tempo non fa sconti, c’è chi può anche aspettare …

Giorgio Cimbrico

Tutto passa. E il Padre Tempo ha emesso il suo verdetto, ha scritto il cronista del Guardian che ha seguito l’ultimo tentativo di Mohamed Farah: in una serata fredda e ventosa a Manchester, in solitudine negli ultimi tre chilometri dopo l’aiuto prestato dall’amico Bashir Abdi (belga e con le stesse radici somale di Mo), Farah ha chiuso in 27:47, quasi venti secondi sopra il minimo olimpico. A Tokyo non potrà difendere il titolo che aveva conquistato a Londra e conservato a Rio.

Read more...

 

Piste&Pedane / Jacobs e Dal Molin vista Tokyo

Domenica 27 Giugno 2021

 

dal molin 


Sulle distanze brevi le cose migliori agli Assoluti di Rovereto col contorno di tempi degni e di un atteso primato nazionale sugli ostacoli. In negativo, qualche assenza di troppo difficile da capire. Le maglie tricolori non interessano proprio?

Daniele Perboni

Doveva essere la stella dei Tricolori. E stella è stata. Marcell Lamont Jacobs sembra non abbia più voglia di fermarsi. Se ad inizio stagione, a Savona, si era messo in saccoccia il record italiano (9”95), rapinandolo all’amico-rivale Filippo Tortu, ora è lanciato verso nuove frontiere. Con il 10”01 stampato sul fotofinish di Rovereto (secondo miglior risultato della carriera), per di più con un metro di vento in faccia, può guardare con più serenità ai giorni che lo separano da Tokyo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il silenzio degli obbedienti

Venerdì 25 Giugno 2021


tokyo-stadio-1

 

Tokyo: ventotto giorni all’alba. Al partito degli scettici, già abbastanza corposo se non proprio battagliero, nelle ultime ore s’è iscritto anche l’imperatore Naruhito. Il ché, per i giapponesi, è faccenda non proprio trascurabile.

Giorgio Cimbrico

Anche gli imperatori hanno l’ufficio stampa e così Naruhito, figlio di Akihito (che due anni fa si è messo in pensione e ora è Emerito come Ratzinger) e nipote di Hirohito, ha fatto sapere di nutrire una certa preoccupazione per quel che potrebbe succedere nel suo Nippon durante e soprattutto dopo i primi Giochi dispari della storia, malgrado etichetta e “millesimo” siano rimasti quelli originali. Naruhito non ha fatto che dar voce ai dubbi, agli interrogativi, i sondaggi (tutti di segno negativo) che hanno scandito questa interminabile attesa che i sacerdoti molto laici del CIO hanno interpretato a loro modo, esibendo un atteggiamento sospeso tra la sicurezza e l’ineluttabilità.

Read more...

 
 

Tokyo 2020-21 / Malago': ambo 10 e 33 sulla ruota di Tokyo

Venerdì 25 Giugno 2021

 

tricolore-2021 


A meno di un mese dal via ai Giochi 2020+1 la squadra italiana ha preso il suo assetto quasi definitivo. Con numeri in crescita da tutte le angolazioni, compreso il fronte premi in denaro: ma colpisce in particolare la presenza femminile che ormai ha raggiunto l'agognato (dal CIO) 50%.


Gianfranco Colasante

 

L'altroieri, al Quirinale, la consegna da parte del presidente Mattarella del tricolore ai due alfieri designati dal CONI: la tiratrice a volo Jessica Rossi (che finalmente, parole sue, potrà riprendere a dormire) e il pistard Elia Viviani. Con una doppia novità: una coppia secondo le raccomandazioni (c'è chi dice imposizioni: mai indispettire sir Thomas Bach dalla borsa dai dobloni d'oro), il trionfo della cosiddetta parità di genere; rappresentanti di due Federazioni che non avevano mai avuto questa designazione, malgrado i tanti allori raccolti ai Giochi dai tiravolisti e dai ciclisti.

Read more...

 
 

Fuorisacco / Due alieni giunti da un pianeta lontano

Giovedì 24 Giugno 2021

 

boniperti-1-2 


“No, non può esistere, non è mai esistita e non esisterà mai un’altra storia bella così fra un grande campione e dirigente sportivo e un piccolo giornalista che per fortuna ha memoria di tutto.”

Gian Paolo Ormezzano

Siccome nessun giornalista ha conosciuto bene come me Giampiero Boniperti, lui primo califfo juventino del mondo io umile fante granata, lui geometra io residuo di liceo classico, lui biondo io bruno, lui sempre crinito io subito calvo, lui di destra io di sinistra, lui di poche parole io logorroico, lui tre figli io anche, e cinque su sei messi al mondo dallo stesso medico ostetrico, lui col primogenito chiamato Giampaolo (con la enne o emme? non lo si saprà mai, idem per Giampiero) come me, lui calciatore affermatissimo io giovanissimo giornalistucolo a lungo abusivo (precario, oggi), lui mio vicino di balcone in un cortile dell’isolato semiperiferico torinese in cui abitavamo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 Next > End >>

Page 206 of 693

Cerca