- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Atletica / “Impresa” o “prodotto”: cerchiamo di capire

Lunedì, 26 Gennaio 2009

(gfc) Com’è noto, con il 90,56% delle preferenze (e solo il 9,44% di schede bianche, come fa notare il sito federale) Francesco Arese è stato confermato presidente della FIDAL per il quadrienno che si concluderà a Londra 2012. Più o meno sulla linea del 2004 quando raggiunse il 91,55%. Potrebbe non essere una notizia confortante. Parrebbe che un quadriennio di scarsi riscontri non abbia lasciato segno alcuno se non Consiglio, cambiato per dieci/diciottesimi. Già quattro anni addietro “obiettivi primari” erano “atleti, tecnici, dirigenti” (e chi altri?) e si usavano senza pudore, a proposito della maglia azzurra, frasi come “catalizzatore di entusiasmo e carburante delle emozioni”. Sappiamo tutti come è andata a finire.

Read more...

 

Atletica / La scomparsa di Moreno Martini

Venerdì, 30 gennaio 2008

Sample Image

Roma 1959: Martini supera Morale e porta a 51"1 il record italiano.

A Roma ’60 aveva raggiunto la semifinale olimpica dei 400 metri ostacoli. Ma la sua grande stagione aveva coinciso con il 1959 quando, a 24 anni, aveva più volte abbassato il record nazionale di Armando Filiput facendosi ben valere nei confronti di americani ed europei. Tanto da occupare, a fine anno, la quinta posizione nel ranking mondiale di “Track&Field”, appena alle spalle del tedesco Helmut Janz.

Read more...

 
 

Atletica / Andrew Howe: di nuovo in panchina

Gioved

Read more...

 
 

Slittino / La “vecchia guardia” ancora sul podio

Martedì, 10 febbraio 2009

I senatori azzurri a Lake Placid salgono ancora sul podio iridato. Malgrado l’età prossima ai 40 il duo formato da Gehrard Plankensteiner e Oswald Haselrieder ha ottenuto il tempo più veloce in entrambe le manche segnando il record della pista e lasciando a 57/1000 i tedeschi. Un risultato inatteso – specie dopo l’incidente di Altenberg che aveva lasciato i segni sia sugli atleti che sul mezzo meccanico, andato distrutto – ma che compensa ampiamente il quarto posto di Oberstolz/Gruber, ai quali andava il favore del pronostico. Un doppio azzurro non vinceva il titolo iridato dal 1990 quando a Calgary si imposero Hans-Jörg Raffl e Norbert Huber. “Gerri” e “Ossi”, entrambi nati nel 1971, avevano già vinto una medaglia mondiale, quella di bronzo, nel … 1996, ribadita nel 2006 ai Giochi di Torino.

Read more...

 
 

Sci alpino / Mondiali azzurri in tono minore

Lunedì, 16 febbraio 2009

Adesso, com’è d’uopo, cominciano i processi: i vertici della FISI pensano addirittura di ricorrere agli psicologi. Mancherebbe non la qualità, ma la determinazione per farla emergere. Le due medaglie di Peter Fill (SuperG) e di Nadia Fanchini (Discesa) non sembrano aver risposto alle aspettative italiane nell’ultima rassegna mondiale prima dei Giochi di Vancouver. Mondiali dominati dalla ricostruita Svizzera e, in second’ordine, dalla solita e solida Austria.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 Next > End >>

Page 700 of 704

Cerca