Saro' greve / Australia: il Cavallino Rampante riparte al galoppo
Lunedì 27 Marzo 2017di Vanni Lòriga
Al solito sarò “greve” e, come premesso la settimana scorsa, cercherò di chiarire, una volta per tutte, l’origine del Cavallino Rampante che è il simbolo della Ferrari. Ricordiamo che la vettura di Maranello, ieri vittoriosa a Melbourne, ha appena celebrato i settanta anni di vita e tutti sanno che fu la mamma di Francesco Baracca, la contessa Paolina de Biancoli, a donare al Drake il famoso cavallino che contrassegnava l’aereo di suo figlio. Francesco Baracca fu l’eroe eponimo della nostra nascente aviazione durante la prima guerra mondiale. Sottotenente in “Piemonte Reale” frequentò nel 1909-1910 il corso alla Scuola di Cavalleria di Pinerolo: su 57 allievi solo lui ed altri tre colleghi conseguirono il massimo punteggio di venti ventesimi.
Italian Graffiti / Giochi 2018: al posto di Malago' sarei preoccupato
Sabato 25 Marzo 2017di Gianfranco Colasante
Tra meno di un anno si apriranno a PyeongChang, in Corea del Sud, i Giochi Invernali. In questi ultimi tre mesi si sono disputati i Mondiali per tutte le gare previste dal programma olimpico (gare che nel 2018 saliranno a 102 dopo che il CIO, giugno 2015, ne ha introdotte altre sei sostituendo lo Slalom parallelo dello Snowboard con il Big Air). A ben vedere si è trattato di un ripasso generale per tutte le forze, tanto che è ora possibile stilare un medagliere - diciamo così - pre-olimpico. E nel quale l'Italia - con i suoi 6 podi tra cui un oro e un argento - si trova in 15.ma posizione tra le 28 nazioni che hanno riportato almeno una medaglia iridata.
Fatti&Misfatti / La grande riforma (attesa) e il metro di Petrucci
Giovedì 23 Marzo 2017di Oscar Eleni
Dal monolocale al quinto piano nel condominio della città cinese di Chongquing dove la sveglia viene data dal passaggio della metropolitana al piano di sopra. Eh sì, in quella città meridionale della Cina, un “paesino” per 32 milioni di persone, hanno deciso che il trenino della linea due doveva passare e fermarsi alla stazione di Liziba, fra il sesto e il settimo piano della casa non tanto popolare. Abbiamo scelto questi vagoni bianchi e rossi come sede per un dibattito che ci permetta di capire l’incomprensibile. Non stiamo parlando soltanto del closing nell’affare fra i cinesi misteriosi e il Milan calcio. Su quelle carrozze qualcuno ci spiegherà la caduta e la rinascita dello sci italiano che ha reagito mentre si faceva il funerale del mondiale. Altri, con molta pazienza, proveranno ad illuminarci su questo accordo fra Lega e Federbasket per rimandare di un anno quello che si rimanda da anni mentre il caso Sosa-Caserta riapre il contenzioso su chi controlla cosa, anche le parole mai leggere fra chi se ne va e chi resta.
Piste&Pedane / Scelte tecniche nell'anno dei Mondiali
Mercoledì 22 Marzo 2017di Daniele Perboni
Dice il ragazzo: «Gran bella gara, ci sono andato volentieri e ho rivisto tanti amici. Come sempre accade», riferendosi alla Stramilano. Ragazzo si fa per dire, ha già spento le settanta candeline da qualche mese e in questi giorni è in luna di miele con la santa donna che condivide la sua vita da una vita… Intanto, però, continua a girovagare per prati, piste e pedane. Così, lo scrivente, che se ne è stato a casa, ma non in panciolle, anzi… prende spunto da quella conversazione per uscire dall’impasse in cui era scivolato dopo aver acceso il computer. Blocco dello scrittore? Neanche per sogno, dato che scrittore non sono. Giornalista allora? Ecco già ci intendiamo meglio. Va da sé che comunque il “compitino” per il diretür (dialetto lomellino) di questo foglio elettronico lo dobbiamo pur consegnare. È passata una settimana e il tempo presenta il conto, …
Saro' greve! / Addetti stampa? Imparate da Enzo Ferrari …
Lunedì 20 Marzo 2017di Vanni Lòriga
Sarò, come al solito, “greve” per trattare un argomento piuttosto delicato, quello degli addetti stampa. Si sentono in giro molte lamentele e tutti pensano che fare il cosiddetto “press agent!” sia compito facile. Non lo è. Anzi è impresa difficilissima. Siamo di fronte ad un problema che si può paragonare a quello della incomprimibilità dei liquidi. L’equazione fondamentale dell’idrostatica è universalmente nota e si può tradurre, detto con parole povere, nel concetto che in un recipiente che ha la capacità di un litro non è possibile immetterne due. Hai voglia a spingere …
More Articles...
Page 559 of 716