- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Federazioni / Tra rinnovi elettorali e primi ricorsi

Giovedì 18 Ottobre 2012

Iniziate le elezioni federali per il quadriennio olimpico 2013-16, fioccano i ricorsi. Un segnale non confortante. Per una decisione del CONI che non ha precedenti, i rinnovi dovranno concludersi entro la fine dell’anno. Una decisione presa, secondo i soliti maligni, per poter anticipare la data delle elezioni al Foro Italico in vista delle “politiche” della primavera 2013. Come è noto, alla poltrona di presidente – che, dopo 15 anni, sarà resa vacante da Petrucci il quale, comunque, rientrerà in gioco come presidente del basket – aspirano l’attuale segretario di lungo corso Pagnozzi e la new entry (si fa per dire) Malagò. E mentre i due candidati studiano strategie e schierano le rispettive truppe, le federazioni (i grandi elettori …) vanno rinnovando i loro CF, anche alla luce della riduzione del numero dei consiglieri imposta sempre dal CONI. Il ché non favorisce la pace sociale al loro interno. E veniamo ai ricorsi.

Read more...

 

Nuoto / Confermato il senatore Paolo Barelli: è il quarto mandato

Martedì 16 Ottobre 2012

paolo barelli Ce l’ha fatta alla grande il 64.enne senatore Paolo Barelli (ex Forza Italia, ora Pdl) nel farsi riconfermare alla guida della Federnuoto, malgrado gli scossoni di Londra e, per la prima volta, una opposizione non di facciata. L’elezione della prima grande federazione per il quadrienno che si concluderà a Rio de Janerio 2016, si è tenuta a Riccione domenica 14 ottobre, in una sala fin troppo affollata di candidati e osservatori. Si temeva il flop. Invece Barelli, capitano di lungo corso, ha tenuto botta agli avversari – l’avvocato Giorgio Quadri, 52.enne ex-nuotatore di livello (presentatosi con lo slogan “Non abbiate paura di cambiare”, ma che ha avuto il torto di avviare troppo tardi la sua rincorsa), e il past vice-presidente Paolo Colica – rintuzzando con sicurezza ogni attacco alla sue passate gestioni, dai bilanci ai centri federali. Per non parlare della conduzione di vertice che, dopo la scomparsa di Castagnetti, non ha avuto più pace.



Read more...

 
 

Olimpiadi / Alemanno tra 2020 e il lancio di Roma 2024 ...

Sabato 13 Ottobre 2012

Come se non fosse successo nulla – ricordate il provvido “niet” di Monti alla candidatura di Roma 2020 nel giorno di San Valentino? – ecco il sindaco di Roma, tra guasti alla Regione Lazio, problemi delle munipalizzate e conflitti elettorali, riaprire il faldone olimpico che speravamo chiuso per sempre. Intervenendo, infatti, alla Giornata dello Sport, in Piazza del Popolo, Gianni Alemanno ha ripreso il filone. “Se per il 2020 verrà scelta una città non europea [la sola rimasta in lizza è Madrid, che peraltro non manca di guai, ndr]” – ha detto – “per il 2024 ci sarà una nuova possibilità per una città europea: in quel caso, chiunque sarà sindaco il prossimo anno, non potrà non candidare Roma”. Agghiacciante. E noi che credevano che la Capitale avesse priorità più urgenti.

Read more...

 
 

Calcio / Il "lato oscuro" del pianeta calcio

Giovedì 11 Ottobre 2012

Scandalo dopo scandalo (ma chi se li ricorda tutti?) il mondo del calcio si avvia al rinnovo dei suoi quadri direttivi. Con un’assemblea, sui cui contorni e regole ancora si discute, ma che dovrebbe vedere la luce nel prossimo febbraio. A differenze di tutte le altre federazioni che la loro assise elettiva – per disposizione del CONI – devono tenere entro la fine dell’anno. Ma si sa, l’Italia è fatta di regole ferree, ma soprattutto di opportune deroghe. L’ultima notizia, tanto per non annoiarsi, riguarda le (presunte) false cittadinanze rilasciate a giocatori sudamericani (i “sudacos”, come li chiamano spregiativamente in Spagna) per un’indagine aperta dalla Procura di Fermo (pm Andrea Vardaro), sulla cui scia si è subito inserito il procuratore federale Stefano Palazzi che ha richiesto gli atti.

Read more...

 
 

Pallavolo / Un campionato senza retrocessioni

Sabato 6 ottobre 2012

Si apre oggi il campionato (maschile) n. 68 e il volley riparte dalla medaglia di bronzo di Londra 2012 (ma in bilancio va messo anche il titolo europeo juniores). Sul fronte interno le cose vanno meno bene per Carlo Magri, l’eterno presidente che veleggia verso l’ennesima rielezione, ma che si trova a dover fronteggiare difficili equilibri tecnici, specie con la nazionale femminile che dopo Londra si è fermata al capolinea. E come se non bastasse, ecco le esternazioni di Francesca Piccinini sulla gestione azzurra a gettare benzina sul fuoco. L’anteprima del nuovo campionato di A1 è stato il match per la Supercoppa (Modena, 30 settembre) vinta da Macerata su Trento per 3-2. I campioni d’Italia in carica contro i detentori della Coppa Italia: un incontro che finisce col compendiare tutta la pallavolo societaria di oggi. Come detto, il campionato riparte da alcune certezze che suscitano perplessità. Vediamole.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 Next > End >>

Page 655 of 692

Cerca