- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Cultura / Lettera aperta per l'Accademia dei Maestri di Sport

Lunedì 18 Novembre 2013

Tra pochi giorni si terrà all’Acqua Acetosa la sessione dell’Accademia dei MdS che dovrà distribuire le sue cariche elettive e stilare il proprio percorso culturale. Con un auspicio: che l’Accademia venga intitolata al nome di Bruno Zauli.

Cari Amici.
Nei prossimi giorni la vostra Accademia di Maestri di Sport terrà la sua assemblea elettiva. Mi pare di capire che c’è un grande interesse attorno a questo evento: d’altra parte non potrebbe essere diversamente, conoscendo le persone che la compongono e, soprattutto, l’entità del lavoro svolto per decenni nell’ambito del CONI e delle sue Federazioni, sempre sotto il comune denominatore della “passione”. Uomini di sport prestati allo sport e che non sempre lo sport ha saputo ripagare – se non con riconoscenza – almeno nella misura più corretta.

Read more...

 

Atletica / Greco e Straneo guidano il Ranking 2013

Venerdì 15 Novembre 2013

Una stagione povera, malgrado l’avvio del nuovo corso federale – che ha visto il ritorno in pista di Alfio Giomi, un veterano d’altre epoche – avesse sollevato favorevoli attese. I problemi che gravano sull’atletica italiana del “dopo-Nebiolo”, un concetto un po’ frustro, ma che a più di vent’anni ha ancora una sua validità, restano molteplici. Aggravatisi negli ultimi due quadrienni per la fallimentare conduzione di Francesco Arese, premiato addirittura dal CONI con l’assunzione al soglio di Giunta. La crisi si muove lungo tre direttrici, senza voler tener conto delle molteplici responsabilità tecniche, pure pesanti: a) un calo vertiginoso della popolarità della disciplina e un azzeramento delle vocazioni; b) la carenza di talenti di primo piano, almeno a livello europeo; c) la continua emorragia di elementi promettenti e un serie sospetta di infortuni. Il combinato-disposto di questi tre fattori sta creando uno scenario tutt’altro che esaltante. Una tendenza che pare difficile invertire. Anche alla luce di abbandoni della nave-FIDAL: come dicono le recenti uscite dall’apparato di storici elementi di riferimento come Anna Riccardi (chiamata alla Preparazione olimpica) e Rita Bottiglieri (passata all’Istituto di Medicina).

Read more...

 
 

Politica sportiva / Ancora la legge sugli Stadi: ma e' una priorita'?

Sabato 9 Novembre 2013

Allora sembra proprio che riparta. Almeno a stare a quanto dicono i bene informati. La legge che autorizza, e facilita, la costruzione di altri Stadi calcistici ha preso nuova forma. Un nuovo spettro si aggira sull’Italia. A dare la stura al progetto sarebbe addirittura il premier Enrico Letta, che il grande annuncio lo farebbe al CONI mercoledì prossimo, in occasione della visita pastorale al Foro Italico. Dove non sono riusciti Berlusconi e Monti, riuscirà l’uomo dalle “palle d’acciaio”, come riferiscono compiaciuti i vari gazzettieri. E, finalmente, il Paese potrà coprirsi di nuovi Stadi – due solo a Roma – come conviene a una nazione moderna, solo casualmente finita all’ultimo posto nelle classifiche europee per l’economia e per la qualità della vita. Pura coincidenza, come riferisce l’ultimo aggiornamento ISTAT, che in Italia le “persone in povertà” siano appena 9.563.000 (15,8% della popolazione, fonte Espresso) e che il nostro PIL sia ormai fuori dai primi dieci, scacciato dal … Messico.

Read more...

 
 

Sochi 2014 / Sara' (finalmente) Armin Zoeggler l'alfiere azzurro

Martedì 5 Novembre 2013

zoegglerTerzo altoatesino, in ordine di tempo tra gli slittinisti (dopo Hildgartner nell’84 e la Weissnsteiner nel ’98), toccherà al “cannibale” reggere il tricolore durante la cerimonia d’apertura dei Giochi Invernali di Sochi (7/23 febbraio), i primi a livello del mare. La scelta, com’è noto, l’ha fatta il CONI un mese fa, dando finalmente ragione ad Armin Zoeggler che, quest’incarico, aspettava almeno da Torino 2006. A quell’epoca avrà da pochi giorni compiuto i 40 anni, se vogliamo un altro record. Che va a sommarsi ai due titoli olimpici (2002 e 2006), alle sei corone mondiali, alle tre europee e, soprattutto, alle dieci Coppe del Mondo, sei delle quali consecutive. Chi più di lui? Anche se la sua gara olimpica, all’indomani dell’apertura, rischierà di mettere fine a una carriera leggendaria. Col timore che ne risenti tutto il piccolo comparto dello slittino olimpico che, diversamente da quello su strada (popolarissimo in Alto Adige), soffre di una perenne crisi di vocazione. Ma intanto prepariamoci a godere dell’ultimo (forse) capitolo che il “cannibale” scriverà nel budello di Sochi. Ma chi è Armin Zoeggeler?

Read more...

 
 

Musei / Chiude il Ghisallo ma il Governo da' 25 milioni per 14 Musei a tema sportivo.

Lunedì 4 Novembre 2013

Un tema suggerito dall’apertura al Lingotto di “Artissima”. Intendiamoci, stiamo parlando di una delle maggiori vetrine mondiali sull’arte contemporanea che nulla ha da spartire – in quanto a livello culturale – coi circensi maneggi del prossimo venturo (?) “Museo dello Sport” che dovrebbe essere inaugurato nei maltrattati spazi della “Casa delle Armi” di Luigi Moretti, il fondatore di Spazio del quale, proprio quest’anno, ricorreva il quarantennale della morte. Occasione casuale, certo, ma utile per una riflessione sui Musei in genere che tanto bene, da noi, non se la passano. Dei quattromila circa spazi censiti nel nostro Paese, a godere di buona salute non sono più di un centinaio. La quasi totalità arranca tra (mancati) finanziamenti e (cronica) assenza di visitatori, moltissimi poi sono inagibili o semplicemente chiusi. Una riprova della fatica di vivere da italiani, se pensiamo che mentre noi guardiamo Pompei cadere a pezzi, a Londra una mostra sulla stessa Pompei guadagna al botteghino oltre 12 milioni di euro. Ecco, “Artissima” ora propone uno scenario in controtendenza, indirizzato ai giovani, artisti o visitatori. Ma che c’entra con il “Museo dello Sport”? Nulla, per carità: sola una conferma che per fare le cose al meglio, bisognerebbe affidarsi a persone che conoscono il loro mestiere (e, soprattutto, lo sanno fare con la professionalità richiesta).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 Next > End >>

Page 633 of 693

Cerca