- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quel giorno dello sbarco in Normandia

Martedì 4 Giugno 2024

 

millin


“Fraser aveva con sé il suo suonatore di cornamusa, Bill Millin, che invitò a suonare appena sulla spiaggia. “Mi pare, signore – disse Millin – che il regolamento non lo permetta”. “Ma quello è un regolamento inglese, Bill, e io e te siamo scozzesi”.

Giorgio Cimbrico

Ottant’anni fa i primi ad arrivare – non dal mare ma frusciando nell’aria – furono gli uomini della compagnia D della 6ª divisione aerotrasportata: il D-day, 6 giugno 1944, era cominciato da 16 minuti e i sei alianti Horsa presero terra a meno di cinquanta metri dal ponte di Benouville. Da quel momento sarebbe diventato Ponte Pegasus, Pegasus Bridge anche sulle cartine francesi. Lo stemma della divisione rappresentava Bellerofonte in groppa a Pegaso, il cavallo alato.

Read more...

 

Duribanchi / Non siamo nel 2024, siamo andati gia' oltre

Martedì 4 Giugno 2024

 

gente 

E’ un mondo pieno di follie e di ipocrisie quello in cui viviamo. E che ogni giorno porta la sua pena condita di turpiloquio e di insulti. Con gli estremismi esaltati come il pensiero dominante, senza alcun rispetto per le opinioni altrui.

Andrea Bosco

A fine settimana si voterà per l'Europa. Qualcuno di lorsignori ha prodotto un programma di quanto a livello continentale saranno intenzionati a fare? Zero: solo slogan con vista Italia. Leader che sono in cima alla propria lista ma che a Bruxelles anche se eletti non ci andranno. Qualche insulto “nazifascista di qua”, “bastarda di là“, “capitalismo infetto di qua“, “stronza” di là da parte di chi si crede ormai il personaggio di Crozza. Con tanto di replica – tié – da parte della insultata.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Oltre la passione, il diluvio

Lunedì 3 Giugno 2024

 

basket-ball1 

“Certo non sarà facile avere garanzie che la finale del basket più classica non sarà intossicata da polemiche, minacce, anche se a Milano e Bologna si stanno già impegnando per avere la palla prigioniera invece della pallacanestro”.

Oscar Eleni

A rapporto sulla grande strada argentina che porta verso il Pizzo Torre per confessare al grande gufo grigio, fratello dell’allocco che domina in Lapponia, il disagio della passione. Aspettando Olimpiadi che ci vorrebbero rubare con le bombe, gli attentati, nella speranza che le notizie nascano soltanto da grandi risultati, ecco il giugno della follia.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Campionati Europei: la carica dei 116

Venerdì 31 Maggio 2024

 

logo-roma-europei-atletica 

Partecipazione record con 63 uomini e 53 donne per le 47 gare del programma. Una vetrina e una verifica in vista del ben più impegnativo esame di Parigi ’24. La prima parte della stagione autorizza ad attendersi almeno una ventina di medaglie.

Daniele Perboni

A una settimana dall’inizio dei Campionati continentali casalinghi (7/12 giugno), la Federazione ha comunicato i nomi degli atleti che vestiranno la maglia azzurra. Come già preannunciato la squadra conta di ben 116 unità, cifra mai toccata nelle venticinque edizioni sino ad ora disputate (con la “prima” tenutasi a Torino nel 1934, presenti solo gli uomini; per le ragazze si dovette attendere l’edizione successiva), con 63 uomini e 53 donne.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La curiosa storia del primo olimpionico nero

Venerdì 31 Maggio 2024

 

william-dehart-hubbard 


W.D. Hubbard si era messo in testa di vincere le Olimpiadi e stabilire il record del lungo. Lo aveva scritto alla madre prima di partire: “Il mio obiettivo si sta avvicinando: fare il meglio per diventare The First Colored Olympic Champion”.

Giorgio Cimbrico

L’8 luglio cadranno i 100 anni del primo campione olimpico nero: William DeHart Hubbard vinse il salto in lungo a Colombes, Parigi. Il giorno prima Harold Abrahams era diventato campione olimpico dei 100 e Robert LeGendre –, uno studente di Princeton dalle profonde radici francesi e in possesso di un inglese rudimentale –, era salito sul podio del pentathlon, terzo, e soprattutto, atterrando a 7.76, era diventato il nuovo primatista mondiale del lungo.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 692

Cerca