Piste&Pedane / Indoor: primi acuti dal giovane sprint
Mercoledì 1 Febbraio 2017di DANIELE PERBONI
Inverno scoppiettante, con tanti ottimi risultati, specialmente nell’attività sotto tetto. Sorrisi a trentadue denti per dirigenti, tecnici e atleti dunque? Diciamo che potremmo essere ottimisti, dice quel tale, sì, quel tale che scrive sul giornale (parole ignobilmente copiate da una canzone di Vasco Rossi: Vado al massimo, ma che abbiamo ascoltato veramente…) È fuor di dubbio, comunque, che leggendo le cronache di questi ultimi quindici giorni non poche soddisfazioni sono arrivate dalle piste. Primati personali migliorati, se non sbriciolati, prestazioni che collocano diversi atleti fra i primi al mondo o in Europa, tenendo ben presente, però, che siamo solo all’inizio. l conti “veri” verranno fatti a fine marzo, quando cesserà l’attività indoor. Su tutti questi positivi risultati, spiccano due performances che personalmente ci piacciono assai. E non ce ne vogliano gli altri protagonisti, compresi allenatori e personale al seguito.
Mondiali 2017 / Slittino: dopo cinque anni riecco il podio
Lunedì 30 Gennaio 2017Dopo cinque anni lo slittino azzurro torna sul podio dei Mondiali con Dominik Fischnaller (foto tratta dal suo profilo FB) che sulla pista di Igls strappa il terzo posto al tedesco Johannes Ludwig per 55/1000. Un risultato inatteso dopo la prima manches che lo aveva visto tra i più lenti del gruppo di testa per un errore al cancelletto. Prestazione ampiamente riscattata da una seconda discesa che lo ha visto costantemente primo agli intertempi. Un terzo posto che eguaglia in fotocopia il risultato della gara Sprint di due giorni prima, prova però non olimpica. I Mondiali di Slittino hanno aperto la stagione preolimpica assegnando i primi 4 titoli del programma di PyeongChang (9/25 febbraio 2018).
Saro' greve / Record: proveranno a cancellare anche Mennea?
Lunedì 30 Gennaio 2017di VANNI LORIGA
Come al solito “Sarò greve !”. Avrei voluto parlare ancora una volta della “Signora del calcio”, ma prendo tempo perchè di lei, e delle lotte intestine della sua insuperabile Famiglia, si stanno interessando le magistrature ordinaria e sportive. Attendiamo i loro responsi. Nel frattempo mi dedico al “Tumultus Cimbricus”. Chi pensa che voglia trattare dei fatti risalenti agli anni 105-101 a.C. erra. Non mi interessano i Cimbri, popolazione originaria dello Jutland, ma di qualcosa che da quelle nordiche plaghe si origina. Giorgio Cimbrico, il documentatissimo collega detto appunto Cimbricus, ci segnala (tramite il sempre vigilante Augusto Frasca, che drasticamente la definisce “ impraticabile ed iproponinibile”) una iniziativa della EAA, cioè dell’ Associazione Europea d’atletica.
Doping / I 98 Cold Case del CIO per Pechino e Londra
Domenica 29 Gennaio 2017Nei giorni scorsi il CIO ha fatto un po' d'ordine nel magma dei provvedimenti antidoping presi nei mesi scorsi nel riesame delle provette organiche per i Giochi 2008 e 2012 pubblicando gli elenchi aggiornati. Da questo gabinetto del dottor Caligari, una sorta di buio antro dell'errore e dell'orrore, è emersa anche la cancellazione della medaglia d'oro n. 9 (in effetti, in ordine cronologico, sarebbe la n. 3) di Usain Bolt per effetti indotti. Il quale Bolt, a scanso di equivoci e per non incappare in problematici ricorsi, si sarebbe già attivato per restituirla. E qui si apre una seconda fase. Non sarà infatti automatico la ricollocazione delle medaglie tolte (accantoniamo per ora le squalifiche che riguardano le posizioni fal 4° all'8° posto, premiate "solo" con il diploma olimpico).
Fatti&Misfatti / Tori del basket, nei giorni dei limoni neri
Sabato 28 Gennaio 2017di OSCAR ELENI
Dalle colline madrilene di Alcobendas. Museo del basket. Fondazione Pedro Ferrandiz. Ideale per una sfida Real-Olimpia. Pedro e Cesare Rubini. Amici dopo la guerra delle rose, le loro rose di damasco, squadroni che dominavano il mondo del basket. Dipendeva molto dagli arbitri. Forse è così anche oggi, almeno a Madrid se trovi i direttori di gara che ha incontri l’Emporio Armani, una squadra, una società che sembra davvero meritevole di una poesia sull’amica risanata. Dentro, nel gruppo, nel gioco.
More Articles...
- Piste&Pedane / Nuova struttura: si parte (pur con qualche scaramuccia)
- Fatti&Misfatti / Alla ricerca di una colonna sonora per questo basket
- Saro' greve! / Quando Andreotti accompagnava in Africa Catella
- Italian Graffiti / L'insondabile limite ai mandati nelle federazioni
- Piste&Pedane / Se due Direttori Tecnici son meglio di uno, ...
Page 558 of 709