- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Ranking 2021 / Italia: Antonella su tutte e qualche novita'

Sabato 30 Ottobre 2021

 

palmisano-tokyo

 

Nella strana stagione olimpica, dall'alto del suo oro è la ragazza di Mottola a guidare le "Magnifiche Sette" italiane, tra conferme e novità nel mezzofondo lungo e corto. In attesa del ritorno della "nuova" Larissa.

Top Ten Donne 2021

Gianfranco Colasante 


1. – Antonella PALMISANO

C’era un modo migliore per spegnere le trenta candeline del compleanno che vincere l’oro olimpico? Casualità, presagi, azzardi? E invece era già tutto scritto. A cose fatte Antonella, avvoltolata nel tricolore, tra i capelli un fiore dorato sbocciato sull’uncinetto di mamma, dirà d’aver sognato “tutto” la notte prima, in ogni fedele dettaglio. Quarta (con rimpianti) a Rio, ora sul gradino più alto nell’umidità (65%) e nell’afa (34°) dell’Odori Park di Sapporo.


Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Ricordando i "Magnifici Sette" di Tokyo

Venerdì 29 Ottobre 2021


storia-e-gloria
 
“Storia e gloria. Provare a rimettere assieme quel che una volta era consuetudine: l’antico, quel che sta alle nostre spalle e questo sorprendente nuovo, per conoscersi o riconoscersi.”

Giorgio Cimbrico

Ho un amico che da sempre, e per tradizione di famiglia, svolge ad alto livello e in sedi prestigiose e storiche (nessun location, please), servizi inerenti a rinfreschi, aperitivi, cene, per importanti convegni, etc. A tutt’oggi per 30 euro pro capite è possibile avere un aperitivo alcolico e uno analcolico, una massiccia selezione di salatini e pizzette, arachidi e noci del Brasile, anacardi e olive, taggiasche e no, e per concludere qualche pasticcino. Si tratta di prodotti autentici, né surgelati né premasticati. Il mio amico ha una solida reputazione da difendere.

Read more...

 
 

Ranking 2021 / Mondo: tra le donne la regina e' Anita

Giovedì 28 Ottobre 2021


anita w 

Con le “magnifiche sette” iniziamo la pubblicazione del nostro Ranking a quattro mani per l’anno olimpico 2021, per il Mondo e per l’Italia. Non tanto come rifiuto delle astruse classifiche della WA, quanto per l’esaltazione di parametri diversi, non solo numerici, scegliendo di proposito di estendere l'analisi fino al 7, il magico numero della conoscenza.

Giorgio Cimbrico

1. – Anita WLODARCZYK (POL)
Da esclusa dalle dieci dai “Saggi” al servizio della federazione internazionale al piccolo Oscar attribuitole da SportOlimpico. In sigle, da un SOS, in fatto di scelte discutibili, all’SO pieno di affetto e di stima per la ragazza della Slesia che, con un ginocchio nuovo di secca, ha tracciato la sua lenta e inesorabile escalation: dai primi timidi 70 metri di inizio stagione ai quasi 79 di Tokyo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La prima notte di quiete

Mercoledì 27 Ottobre 2021

 

deans 


“La meta era buona”, disse, e continuò a dire in quella poca vita che il destino gli concesse, Bob Deans quando gliela negarono, in uno dei giorni che hanno scritto la storia del rugby.

Giorgio Cimbrico

Sabato, a Cardiff, il Galles gioca contro gli All Blacks. Non sono rimasti molti quelli che hanno assistito all’ultima vittoria, sessantotto anni or sono. Partiti da tempo per il viaggio da cui nessuno ha mai fatto ritorno, i 47.000 che all’Arms Park videro i Dragoni battere la prima squadra venuta di là dagli oceani ad incrociarli, la Nuova Zelanda. Era il 16 dicembre 1905. Wales-New Zealand 3-0. Ma …

Read more...

 
 

Duribanchi / Chiamateli, se volete, paradossi

Martedì 26 Ottobre 2021


cannabis

 

Non è solo questione di soldi, sprecati e richiesti. Ad ogni angolo del paese di Pulcinella incroci qualche contraddizione tra il dire e il fare. Di norma ai danni dei meno smaliziati e dei più ingenui. Ed anche nell’ex universo sport avviene che ...

Andrea Bosco

Chiamateli, se volete, paradossi. Per esempio: come fa un paese come l’Italia, con un debito pubblico galoppante e spaventoso, a permettersi redditi di cittadinanza, quote 102, investimenti per compagnie aeree bollite, già costate al contribuente miliardi di euro? Come fa a chiedere liquidità per una Banca, da privatizzare parimenti bollita e già una volta “salvata”? Il paese come un bancomat. Aziende incapaci di stare sul mercato, “salvate” per decreto. Ma non eccepite: vi diranno che non salvarle, sarebbe “macelleria sociale”. Il paradosso di un paese che ha disimparato a lavorare. Dove chi non lavora, neppure lo cerca, un lavoro. E quando magari glielo trovano, lo rifiuta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 187 of 706

Cerca