- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / La graziosa Dorothy, argento di Londra

Sabato 6 Novembre 2021

manley 2


Troppo potente, per lei, l'olandese Blankers Koen, ma prima davanti a tutte le altre sui 100 nell'austera Londra del 1948. Come mostra questa foto che rimanda a un mondo ormai lontano e in gran parte dimenticato.


Giorgio Cimbrico


Una piccola storia su uno sport scomparso, lontano. Se n’è andata, a 94 anni, Dorothy Manley, medaglia d’argento nei 100 a Londra ’48. L’oro andò a Fanny Blankers Koen. Nelle vecchie foto bianco e nero si può osservare che la graziosa Dorothy arrivava poco più oltre la spalla della “mammina” olandese. “Non avrei mai potuto batterla: era molto potente”. Ma dietro si lasciò l’australiana Shirley Strickland, doppio oro negli ostacoli nel ’52 e nel ’56.


Read more...

 

Piste&Pedane / A colloquio con Filippo, tra presente e futuro

Giovedì 4 Novembre 2021

 

tortu-tokyo-realy 

“C’è stato un tempo per i 100 e ora ci sarà il tempo dei 200. Abbiamo fatto un progetto a lungo termine per quanto riguarda i 200 metri: serviva un tempo tecnico per arrivarci e ora è finalmente giunto.”

Daniele Perboni

È martedì 21 settembre quando chiediamo all’egregio direttore se interessa ancora un’intervista a Filippo Tortu. Naturalmente risponde in positivo. Così nel primo pomeriggio contattiamo, via wathsapp, la sua addetta stampa. Già, perché per raggiungere il ragazzo, punta di diamante della staffetta 4x100 oro ecc… ecc…, occorre passare da quel filtro. Almeno così ci è stato comunicato dalla responsabile della comunicazione nel maggio del 2019. Regola che non condividiamo ma che rispettiamo. Alle 16,32 la risposta, dove si chiedono domande scritte, come avevamo suggerito in precedenza. Quesiti inviati alle 17.27. 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Del sole i rai sul bravo Rai ...

Mercoledì 3 Novembre 2021

 

football-americano


Che lo sport italiano abbia vissuto un anno straordinario, è più che un fatto. Ma i trionfi, si sa, rendono spesso tronfi e per questa dorata caduta di stile molto si impegnano media scritti ed orali, ben sostenuti dalla imperante pubblicità.

Giorgio Cimbrico

L’oxelin de la comare mi ha cinguettato che i trionfi olimpici dell’atletica verranno federalmente festeggiati il 16 dicembre, a 136 giorni dal 1° agosto, diventato D-Day del quintuplice exploit. Sconfinando nella banalità degli adagi, meglio tardi che mai. I trionfi, si sa, rendono spesso tronfi e, anche grazie a media scritti orali o social, lo sport italiano è un rombo di tuono, una valanga, una carica di revanche, un’intrusione in serre altrui e in parchi privati, una sequela di sberleffi ben sostenuti dalla pubblicità, oggi uno strumento dalla forza prorompente.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Farfalle nello stomaco

Lunedì 1° Novembre 2021

 

        farfalle-21

“ … per aiutarci a credere che lo sport italiano, i suoi campioni, i suoi dirigenti, molti sono anche bravi, sinceri, non saranno soltanto ricevuti quando vincono, ma anche quando hanno vero bisogno di aiuto”.

Oscar Eleni

Fra i mormoni di Cavallo Morto per raccontare delle farfalle che nella ginnastica conquistano il mondo, per spiegare che la nazionale di football in maglia azzurra ha vinto l’europeo in un paese dove sono quasi missionari. Quei dolci poligami dello Utah ci guardano sbalorditi. Non ci credono, insomma vorrebbero che licenziassimo, dopo il disgusto per il pestaggio di Fiesole, calcio giovanile per gente di merda, il nostro psicologo della mutua giornalistica in rosso, che ci aveva ordinato di fare in modo che i brividi non fossero generati dalla paura, con questa menata dello sport fuori dalla scuola e tutto il resto delle plusvalenze farlocche, ma soltanto da bellissimi ricordi mozzafiato.

Read more...

 
 

Ranking 2021 / Mondo: il giovanotto che apri' le porte del cielo

Lunedì 1° Novembre 2021


warholm-tokyo 


Ecco i nostri “Magnifici Sette”, valutazioni e analisi non statistiche che mettono davanti a tutti il ragazzo che spiana gli ostacoli, primo tra gli scandinavi, nativi e d’adozione. Non se n'abbiano a male quelli di WA, ma intanto un certo Jacobs ...

Giorgio Cimbrico

1. – Karsten WARHOLM (NOR)
E’ nella storia, come Roger Bannister che mise un 3 davanti al Miglio, come Forrest Towns che introdusse il 13 nei 110hs, come Sergei Bubka, 6 invece che 5. Il norvegese che urla, che si prende a schiaffoni, che confessa di ricercare la notte prima degli esami la pace dell’infanzia trascorsa in un borgo di bellezza esemplare, ha sorvolato il giardino appena irrigato dei 46” per andare a tracciarne un altro, la dimensione dei 45” che, banale dirlo, rappresenta ancora un non agevole obiettivo per chi corre la distanza senza ostacoli.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 186 of 706

Cerca