- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Giochi Invernali / (1) Tutto quello che volevate sapere, ma ...

Giovedì 11 Novembre 2021

 

pechino-22 

In attesa della edizione di Pechino del prossimo febbraio, facciamo un rapido ripasso sul tema, dalle primogeniture alle curiosità attorno ai Giochi del freddo. Diamo intanto un caloroso benvenuto a Gianluca anche per il coraggio di entrare nella nostra confraternita.

Gianluca Barca

IL PRIMO TITOLO INVERNALE
Il primo vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali fu l’americano Charles Jewtraw, a Chamonix nel 1924. Jewtraw, ventitre anni, si impose nella prova di pattinaggio di velocità dei 500 metri, prima gara di quella che in origine doveva essere semplicemente una «Settimana internazionale di sport». I Giochi di Chamonix, infatti, divennero «olimpici» solo nel 1926, quando, visto il successo della manifestazione, si decise di assegnare loro retroattivamente la qualifica di Olimpiadi invernali. Alle gare presero parte 258 atleti in rappresentanza di 16 nazioni (solo 11 le donne, 14 gli italiani iscritti alle competizioni).

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Per un futuro senza barriere

Giovedì 11 Novembre 2021

 

mboma


WA ha premiato chi ha obbedito a un ukaze sulle cui basi scientifiche nessuno scommetterebbe una cifra, anche modesta. Il rischio è di legittimare una specie di “provvedimento Semeya”.

Giorgio Cimbrico


Come considerare l‘inserimento di Christine Mboma tra le cinque stelle nascenti tra le quali, il 1* dicembre, verrà rivelata la più brillante? Prima ipotesi: la WA, la federazione mondiale, ha deciso che anche le atlete iperandrogine possano far parte della grande famiglia, premessa di una visione sempre più aperta, per un futuro senza barriere.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Cassius, il mio nome da schiavo"

Martedì 9 Novembre 2021

 

cassius 

 

Meraviglioso e umano nei momenti della vittoria difficile, della sconfitta, della punizione, della presa di coscienza: anche lui non avrebbe potuto aspirare all’assoluto per sempre.

Giorgio Cimbrico

Un pomeriggio ben speso: due documentari sui tempi buoni e sui tempi grami di Muhammad Alì, con la sua voce recitante e quelle di chi gli è stato vicino e intorno, amici, allenatori, avversari, medici, giornalisti, mogli, biografi. Una montagna e una galleria di parole, volti, sensazioni, commozione anche “Certo che ho scommesso. Ho scommesso su di lui perché è l’uomo che mi ha dato la dignità”, dice un anonimo prima del combattimento contro Larry Holmes. Alì non aveva speranze ma chi era in debito non poteva abbandonarlo. La resa era vicina. Quella finale venne poco più di cinque anni fa.

Read more...

 
 

Osservatorio / Perche' non impariamo a fare la spesa?

Martedì 9 Novembre 2021

 

       fidal3

 

Qualche riflessione in margine all’importante ordine del giorno del C.F. dell’atletica in calendario per il giorno di San Martino. Ad una prima occhiata un insieme di argomenti che sembra abbiano bisogno di un indice. O no?

Luciano Barra

Credo che ognuno di noi, giovane od anziano che sia, quando deve andare a fare la spesa, onde evitare di dimenticare qualcosa, prenda un appunto. E nel farlo suddividiamo la nota fra frutta, verdura, latticini, carne o pesce, bevande, prodotti per la casa, etc. Poi sotto ogni categoria indichiamo cosa ci manca e cosa ci serve. Credo che esistano dei block notes già predisposti per aiutare massaie e massai (ma si dice?) per fare la corretta spesa.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Il cuore che batte in Sala Borsa

Lunedì 8 Novembre 2021

 

basket-2020


“Sembra proprio che questo sport italiano, quello che non accetterebbe mai nella sua vera casa chi pensa alle sconfitte soltanto come danno economico, si sia convertito invece al pensatore indiano che ha ispirato questo 2021 azzurro”.

Oscar Eleni

Sulle antiche scale che portano alla Sala Borsa bolognese riaperta per il centenario del nostro basket. Andarci è già emozione, ma se hai la fortuna di avere al tuo fianco custodi della tua anima e dei ricordi più importanti allora sei felice anche se si teme la quarta ondata, anche se intorno è poltiglia di sentimenti, idee e di violenza disumana mentre ci sfiorano asteroidi non visti controsole.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Next > End >>

Page 185 of 706

Cerca