- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il sipario su Pechino 2022 ... together

Venerdì 4 Febbraio 2022

 

  pechino-foto1 


Non sappiamo se sia il caso di parlare di diritti umani, di censura, di sorveglianza, di regime, di palese complicità del CIO, ma solo di “diritti sportivi” che oggi vengono trascurati, accantonati, calpestati.

Giorgio Cimbrico

Un braciere – caldron, in inglese – così piccolo non si era mai visto: una fiaccola, l’ultima, sistemata da due giovanissimi cinesi poco conosciuti in un maxi-cristallo di neve fatto di luci; una compilation di musiche per la sfilata delle squadre che aveva l’apparenza e la sostanza di quelle cassette da due soldi che si compravano per l’ascolto durante noiosi viaggi in macchina: brevi brani dalla Carmen di Bizet, dalle Quattro Stagioni di Vivaldi, dalle Pomp and Circumstances Marches di Elgar, da Cajkovskij dell’etichetta nera il brandy che crea un’atmosfera, da Mozart sentito in una miriade di spot pubblicitari: con i diritti d’autore Wolfgang sarebbe più ricco di Bezos, altro che fossa comune.

Read more...

 

Piste&Pedane / La scontata rivincita delle ombre nere

Martedì 1° Febbraio 2022

 

cross-generica 

La breve stagione delle campestri ha trovato il picco nella Cinque Mulini che ha spento le sue 90 candeline. Ci sta e ne siamo tutti lieti, casomai occasione per ripensare le linee guida del cross e, di grazia, evitare scomode coincidenze.

Daniele Perboni

Diteci come festeggiare novant’anni senza dirci come festeggiare i novant’anni. Semplice, risponderebbe il solito amico: vai, vedi, parli, orecchi, scambi battute, saluti, rigorosamente con il pugno chiuso anche se quel gesto è caduto in disuso, commenti qualche gaffe causa mascherina, chiacchieri di musica anni Settanta con il Direttore Tecnico («Dopo il tuo messaggio con il testo della canzone volevo mandarti la copertina degli Area, ma ho evitato. Qualcuno non avrebbe capito, …») e mentre sullo sfondo corrono veloci ombre nere, acc, cazz, anche questo non si può più dire.

Read more...

 
 

Duribanchi / La guerra dei bottoni (dei partiti che furono)

Martedì 1° Febbraio 2022

 

mattarella-22


La rielezione di Sergio Mattarella – avvenuta solo all'ottavo giro – ha scoperchiato il falso vaso di Pandora e i venti fuggiti si sono sparsi in tutte le direzioni. Si dice che nulla sarà più come prima, ma nessuno sa dire cosa avverrà.

Andrea Bosco

Spettacolo ignobile quello offerto dai partiti. Disgustoso quello dei “peones” in Parlamento: abbarbicati alla poltrona e al vitalizio. Vile il comportamento della politica. Vile quello di molti commentatori. La prima in toto si è intestata la rielezione di Mattarella. I secondi, valletti con la lingua arrotolata, hanno fatto a gara nel definire questo o quello “decisivi”. Patetici. Di decisivo ci sarà solo, d'ora in avanti, l'atteggiamento di Mario Draghi. Che se prima ai partiti neppure rispondeva al telefono, ora decisamente li manderà a cag... per qualsiasi richiesta gli venga presentata.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Se ne vedono proprio di tutti i colori

Lunedì 31 Gennaio 2022

 

basket-20


Specie se ci spiegheranno perché a Sanremo l’Ariston potrà essere pieno mentre nei palazzi dello sport, dove sono ammessi soltanto vaccinati e testati, come nel musicodromo, si continua ad avere meno della metà degli spettatori.

Oscar Eleni

Accecato come la sua povera cagnolina, sfinito dal grigio, in esilio a Loma Point con la speranza di trovare Concitta Antico, italo australiana che ora insegna arte a San Diego, perché soltanto lei, regina e pittrice tetracromatica può farci vedere i colori nel buio di queste giornate inquinate, dallo smog, dall’ignoranza, dagli sciacalli del Covid. Vedere blu e magenta nel tetro bivacco che, fortunatamente, ha riportato Mattarella alla presidenza della nostra Repubblica bananera, è prodigioso e soltanto la signora può aiutarci.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'eta' bislacca della cancellazione

Sabato 29 Gennaio 2022
 
  exter 
















Il revisionismo storico, figlio primogenito dell’ipocrisia e (perché no) dell’ignoranza, impazza a tutte le latitudini. Pare una corsa nella quale nessuno intende arrivare ultimo. E lo sport, anche quello più tradizionale, che fa? Si adegua.
 

Giorgio Cimbrico

Gli ultimi a cedere sono stati gli Exeter Chiefs, nobile squadra di rugby del sudovest dell’Inghilterra: i tifosi non potranno più portare i copricapi di penne che facevano parte del loro folklore e il simbolo della squadra non sarà più un sakem ma un guerriero celtico, con elmetto, della tribù dei Dumnonii che intorno al 300 a. C. abitavano tra Devon, Somerset e Cornovaglia. Prima di loro era toccato ai Washington Redskins di football, oggi solo Washington. Pellerossa non si può più dire.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 Next > End >>

Page 171 of 706

Cerca