- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Il Bel Paese delle mafie e dei pentiti

Martedì 8 Febbraio 2022


drusilla

 

Tutto passa, dall’elezione del capo dello Stato alla kermesse canora (?) di Sanremo. E siamo da capo. Quel che restano sono i soliti problemi. Che da noi, come sempre, fanno becera quotidianità scambiata per eccitante progresso.

Andrea Bosco

Finito anche Sanremo. Archiviata la telenovela “elezione del presidente della Repubblica” (oltre 50 applausi in Parlamento per il discorso di Mattarella, a dimostrazione – ce ne fosse stato ulteriore bisogno – della insignificanza della classe politica che ha trasformato l’aula in uno studio televisivo), è stata messa la parola fine anche alla kermesse canora. Premiato dagli ascolti, Amadeus, potrebbe montarsi la testa e credere veramente che quelli che ha selezionato per Sanremo siano davvero “tutti” artisti.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Storie di amicizie e di illusioni

Lunedì 7 Febbraio 2022

 

basket-2020


“Ammirazione e invidia per chi governa lo sport raccontando soltanto bugie, anche se la crisi è evidente, ma non soltanto per tribune vuote rispetto all’Ariston, ma per il grido di dolore di tanti allenatori dei settori giovanili, in tutti gli sport”.

Oscar Eleni

Da un’isola scozzese dal nome difficile cercando sollievo e solitudine davanti a giganti pietrificati per le loro eresie religiose. In borsa foto antiche, storie di amicizia e illusione, l’idea del bel libro che ci deve mandare Manfredo Fucile da Napoli, il piacere di leggere come ha deciso di continuare la sua vita, dopo giusta gloria sul legno duro, il Basile che, magari, faceva bei tiri ignoranti, ma, come diceva Tanjevic, quando voleva difendere i suoi banditi dell’oro parigino, il Baso è uno che conosce la durezza della vita che si faceva a Ruvo e non si tirerà mai indietro.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sale sul podio la Lunga Nuvola Bianca

Lunedì 7 Febbraio 2022

 

zoe 

Molto più che una semplice coincidenza, la prima (e la seconda) affermazione “invernale” delle ragazze dell’Oceania. Non era mai successo che dalle parti degli Antipodi arrivassero addirittura due titoli “bianchi”.

Giorgio Cimbrico

Dal momento che molti “addetti alla comunicazione” di casa nostra amano l’aggettivo “storico” e lo ripetono spesso, molto spesso, anche quando l’episodio in questione può essere definito trascurabile, vorrei segnalare una piccola serie di fatti, freschi di cronaca, che meritano questa etichetta.

Read more...

 
 

Vecchie foto / "Ci eravamo tanto amati"

Domenica 6 Febbraio 2022

 

oscar-22


Scritto come lunga didascalia alla foto che ci ha mandato Arrigoni e che Papetti metterà nel museo milanese di basket. Incompleta perché la memoria tradisce, comunque la teniamo ricordando un momento che ci ha liberato dalla tristezza.

Oscar Eleni

Quello che scrive è accosciato in basso, digrignando i denti, alla fine di un clinic tecnico che ci portò la rivelazione della uno tre uno pressing. Come nel capolavoro di Scola del 1974 un gruppo di amici cercò di capire cosa era stato il loro passato e come avremmo vissuto il futuro. Magari tradendo, come il cestista Gassman, i molti ideali che ci avevano portato in quel viaggio romano meraviglioso ed indimenticabile.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La principessa che si fece regina

Sabato 5 Febbraio 2022

 

elisabeth-ii3 


Di questi giorni 70 anni fa, alla morte di Giorgio VI, la giovane Elisabetta – da regina – ne ereditò l’impero e si impose di lavorare per la felicità e la prosperità dei suoi popoli sparsi in tutto il mondo. E, nello sport, …

Giorgio Cimbrico

Treetops, a un centinaio di miglia da Nairobi, Kenya. La targa piantata sul grande tronco racconta che “qui una donna salì principessa e discese regina”: le parole che vennero incise si devono a un “cacciatore bianco”, Jim Corbett. La singolarità di Treetops è dovuta a quelle casette sistemate tra rami possenti: quando, il 5 febbraio 1952, Elisabeth era arrivata, aveva trovato quella radura popolata da un branco di elefanti: c’era uno stagno e un leek, dove gli animali, specie le antilopi, vanno a leccare il sale. Elisabeth fotografò e filmò.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 170 of 706

Cerca