- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Storie di famiglie e cromosomi

Giovedì 17 Febbraio 2022


strolz 

Gli Strolz sono il padre e il figlio che trovano posto in quel libro della Bibbia dello sport scandito dalle successioni: Hubert generò Johannes, così come Imre (Nemeth) generò Miklos e Keke (Rosberg) generò Nico.

Giorgio Cimbrico

Johannes, nato a Bludenz, Vorarlberg, aveva già pareggiato il padre (luogo di nascita, Warth, stessa regione dell’Austria occidentale), con il successo nella combinata, 34 anni dopo l’oro, nella stessa gara, di Hubert ai Giochi di Calgary. In un altro tipo di gimkana è stato secondo, come chi ha contribuito a metterlo al mondo: Hubert finì secondo, alle spalle di Alberto Tomba, in gigante: Johannes si è arreso, tra i pali dello slalom, solo al francese Clement Noel, che fatica spesso a “trovare” due manches ma quando ci riesce di solito vince.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il paese che ha bisogno di miracoli

Mercoledì 16 Febbraio 2022

nco


L’Italia, che ha bandito da tempo la normalità, rifiuta l’esercizio più semplice e coinvolgente offerto dallo sport: guardare. E guardando trovare nessi, richiami, tessere trame, meravigliarsi per esser incorsi in una scoperta.


Giorgio Cimbrico

Stretti in un’informazione matrioska, soffocati, come Laocoonte e i figli, in un gioco di scatole cinesi sempre più piccole, viene sempre più negata – e passivamente accettata – la chance di guardare lo sport per quello che lo sport può dare: una bellezza che può nascere dal nitore di un gesto, dall’accensione di uno scontro, da un ambiente ostile che può trasformarsi in spietato e affascinante avversario.

Read more...

 
 

Pechino 2022 / Sulla ruota dei Giochi e' uscito il 13

Martedì 15 Febbraio 2022


goggia-delago


L'immensa Sofia Goggia fa storia a Pechino e sfiora il bis di PyeongChang con la sorprendente Nadia Delago al terzo posto. Aumenta il numero delle medaglie ma per la carenza degli Ori (2) la squadra esce dalla Top Ten del medagliere.

Gianfranco Colasante

Due medaglie olimpiche in una stessa gara, la specialità regina della neve, costituiscono una pagina di storia da raccontare a chi non c’era. Tanto più se a conquistarle – è il termine più giusto – sono state l’immensa Sofia Goggia, a sole tre settimane dal terribile incidente di Cortina, affiancata da Nadia Delago, sul podio all’esordio (senza dimenticare il quinto posto dell’eccellente Elena Curtoni a fare squadra).

Read more...

 
 

Duribanchi / Il morbo infuria e il gas ci manca

Martedì 15 Febbraio 2022


tanck

 

Troppo elementi di confusione per la nostra democrazia dell’intrattenimento. Tocca ora alle Olimpiadi di Pechino. Che sembrano una manifestazione artificiale. Tutto dentro ad una bolla. Senza pathos. Troppo lontane. Troppo orientali.

Andrea Bosco

“Morire per Kiev?” L’Europa che dalla Storia niente ha mai imparato se lo sta chiedendo con egoismo peloso. Come accadde a Danzica. La guerra sarebbe un disastro: Kiev è a due ore di volo dall’Italia. Ma anche lasciare via libera agli appetiti del despota Putin lo sarebbe. Dopo la Crimea, Putin rivendica, con la scusa della “tutela” delle minoranze russe, una fetta di Ucraina. Poi toccherebbe probabilmente alla Lituania e all’Estonia dove, egualmente, sono presenti enclave russe. L’Europa, tanto per cambiare, è divisa. Ferma l’Inghilterra, ondivaga la Francia, reticente la Germania.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il peso irrazionale delle medaglie

Lunedì 14 Febbraio 2022

 

short-mixed 


La malsana frenesia dell'innovazione e, soprattutto, la tentazione di fare affari, sta dilatando a dismisura i programmi olimpici, con eccessi anche bizzarri se non comici, come dire il proliferare delle "miste" costruite a tavolino.

Giorgio Cimbrico

Premessa: l’atletica non è stata stravolta, non si è stravolta. In questi anni di cambiamenti o di mutazioni dai contenuti carnascialeschi che gli altri sport hanno accettato o impetrato, l’atletica ha intrapreso il cammino dell’uguaglianza nel programma tecnico di uomo e donna introducendo, passo dopo passo, le lunghe distanze, i 400H, il triplo, il martello, i 3000 siepi. Solo cedendo alle istanze del CIO, propugnatore del mixed, ha inserito la 4x400 per maschi e femmine. Non è prevista l’introduzione del triplo a coppie miste, né la prova a squadre di giavellotto, di un genere, dell’altro e magari dei due generi assieme.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 167 of 706

Cerca