- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Pechino 2022: proviamo a ragionarne

Domenica 20 Febbraio 2022


      pechino22-chiusura


Come ad ogni chiusura olimpica, tutto si focalizza e si esaurisce nel conteggio delle medaglie (per di più, questa volta, con più di una forzatura). Ma nella nostra situazione non sarebbe il caso di qualche lettura più approfondita?


Luciano Barra


Sono stati di certo i Giochi più difficili di questi ultimi 50 anni, sotto molti punti di vista. Sono stati difficili per chi era sul posto e per chi li ha dovuti seguire da lontano. Sono stati difficili per le polemiche politiche che li hanno preceduti, per le severe restrizioni sanitarie messe in atto dai Cinesi, per le polemiche legata ad una giovanissima pattinatrice russa, e, per rimanere ai fatti di casa nostra, anche alle polemiche di alcune delle nostre più importanti atlete.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "E poi non ne rimase nessuno"

Domenica 20 Febbraio 2022


bach-pechino 

Oggi chiude Pechino con la consegna della bandiera olimpica ai responsabili di Milano-Cortina 2026. Diciamolo pure, una candidatura un po’ forzata, estesa e rischiosa. E i costi? Tutto gratis, lorsignori, lo assicura chi l’ha voluta.

Giorgio Cimbrico

Nessuno ha annotato – o si è sentito di annotare o ha trascurato di annotare – che la Nuova Zelanda ha le stesse medaglie d’oro dell’Italia che, secondo una certa informazione, ha ottenuto risultati incredibili. Nell’elenco dei “caduti” e dei “dispersi”, lo sci alpino maschile, il fondo “lungo” (quello donne, poi, sparito), bob e slittino, tutti vecchi giardini un tempo rigogliosi.
Chi, praticando il realismo ingenuo (la più semplice forma di pensiero: una cosa è così come appare) o accorrendo entusiasta nella schiera di chi sguazza nel consenso, stende paralleli con Albertville o con Lillehammer, mente sapendo di mentire, come diceva GPO, uno che di Olimpiadi fredde o calde se ne intende.

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ode per la piccola/grande Norvegia

Sabato 19 Febbraio 2022

 

ingebr 

Non solo Giochi d’Inverno dominati ancora in lungo e il largo. Il paese dalle ombre lunghe che ha prodotto anche grandi fenomeni in atletica: dopo Warholm ora è la volta del giovane Ingebrigtsen riscrivere nuovi “mondiali”.

Giorgio Cimbrico

Numeri che suscitano invidia? No, solo ammirazione per la Norvegia che in questo momento –, pomeriggio inoltrato del 18 febbraio –, ha messo assieme ai Giochi d’inverno 34 medaglie: quindici sono d’oro ed è un record. Se il Covid non avesse prostrato alcuni fondisti, alcune fondiste e almeno un combinatista di gran peso potrebbero esser di più, vicino a quella quota 40 cui i nordici non hanno mai nascosto di puntare, andando a poggiare soprattutto sul repertorio più classico: sci nordico, sci alpino, salto, biathlon, combinata. La storia produce cultura e scelte ambiziose.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Se il buongiorno si vede dal mattino

Venerdì 18 Febbraio 2022


       camossi-jacobs 


Dopo tre uscite sui 60 con una media di 6”50 tondi, Jacobs farà la sua prima volata italiana agli Assoluti di fine mese. Occasione ghiotta per confermare l’attuale leadership mondiale e verificare gli obiettivi iridati.

Daniele Perboni

Al di là dei risultati ottenuti, indubbiamente di ottima qualità (6”51 a Berlino, 6”49 a Lodz, 6”50 a Lieven), e delle vittorie centrate (tre) il Marcell Lamont Jacobs da Desenzano, ormai romano d’adozione, ha riportato in patria la voglia di eventi d’atletica e, fatto da non trascurare, la buona consuetudine di mandare un inviato sul posto per seguire de visu il protagonista in questione. Non succedeva da tempo. Per ora solo la rosea si è permessa il lusso –, forse per mere per questioni economiche? –, ma almeno qualcosina pare si stia muovendo.

Read more...

 
 

Pechino 2022 / Verso la conclusione tra medaglie e veleni

Giovedì 17 Febbraio 2022


1brignone


Le ultime ore, con la squadra scesa in tredicesima posizione in quanto agli Ori, sono state caratterizzate da due altre medaglie (che sono ora 16) e soprattutto da un alto tasso di nervosismo. Sarebbe opportuno spegnere i toni.

Gianfranco Colasante

“Incredibili successi”, chiosa il presidente del CONI riponendo nel cassetto la medaglia n. 16 e tentando con questo di spegnere le baruffe che avvelenano il clima della squadra olimpica, peraltro impermeabile ai richiami presidenziali. Fatto si è che nel giro di ventiquattro ore, il doppio successo delle due ragazze terribili – guarda caso, le più medagliate della spedizione –, con il secondo argento di Arianna Fontana nei 1000 e con il bronzo che Federica Brignone ha conquistato nella Combinata, le polveri si sono riaccese e la temperatura è salita al calor bianco. Fino a coinvolgere nelle polemiche anche le famiglie, come non s’era mai visto prima.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 166 of 706

Cerca