- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Nuovi scenari della cyber-guerra

Mercoledì 2 Marzo 2022

cyber-football


Ormai i conflitti si combattono anche sul filo della comunicazione, delle notizie false spacciate per vere e viceversa, la Rete come arma di distrazione. C’è poi la risposta corale dello sport, ma anche di chi dubita e lo fa a voce alta.

Andrea Bosco

Sono prigionieri. Ma tutti vivi. I 13 marinai ucraini che avevano insultato la nave russa giunta nelle acque dell'Isola dei Serpenti (l'audio diffuso sui social era diventato presto iconico) sul Mar Nero, sono prigionieri a Sebastopoli in Crimea. L'Isola dei Serpenti è uno scoglio di 18 ettari, con un faro, un piccolo molo, alcuni edifici, a circa 40 chilometri dalla costa ucraina. Non presenta valenza militare ma risulta un punto strategico nell'ovest del Mar Nero. In due riprese era stato attaccato dai russi, venerdì scorso. E dei tredici guardacoste non si era più avuta notizia. Solo quel file sprezzante che aveva invitato la nave russa “ad andare a farsi fottere”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Viaggio attraverso i luoghi della storia

Martedì 1° Marzo 2022

 

ucraina-war


Pensando all’Ucraina, al suo passato lontano e recente, alle sue località che l’umanità ha attraversato, in continuo divenire, scandito dai cambi dei nome e di lingue. Al centro di un’Europa che fatica a comprendere e a conternerla.

Giorgio Cimbrico

Sento dire sempre più spesso “Swift” e penso a Jonathan, decano al Trinity College di Dublino, creatore di Gulliver, autore di due meravigliosi libretti: “Consigli alla servitù” e “Una modesta proposta”. Swift aveva uno spirito acre: insegnava ai servi come fottere i padroni e, di fronte al dilagare dell’infanzia abbandonata, consigliava di trasformare i bambini in tagli di carne tenera e pregiata. Gulliver è un caposaldo delle dimensioni allegoriche e parallele.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Nave da guerra russa, andate a farvi fottere"

Martedì 1° Marzo 2022


kiev 

“L'Europa e gli Stati Uniti hanno ignorato i segnali inviati da Putin per vent'anni: la Cecenia, la Georgia, la Siria, la Crimea prima dell'Ucraina: l'eliminazione dei giornalisti, gli avvelenamenti degli avversari, le carcerazioni dei dissidenti”.

Andrea Bosco

Qualcuno sostiene sia malato. Di sicuro è uno da portare davanti ad un tribunale per crimini contro l'umanità. Morte, distruzione, inermi civili uccisi per strada, mitragliate le ambulanze a Kiev: finora 352 morti ucraini dei quali 16 bambini. Mezzo milione (ma presto potrebbero essere un milione e più) di persone in fuga dalla guerra. Mentre con la protervia che gli è conosciuta, il dittatore russo minaccia – per le sanzioni che il mondo gli ha imposto – di schiacciare il bottone dei missili nucleari. Se l'uomo è fuori controllo, se davvero l'umanità è di fronte a un Dottor Stranamore che ambisce a sganciare l’“arma fine di mondo”, allora il futuro appare fosco.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / E il prode Antonio disse "basta"

Lunedì 28 Febbraio 2022

 

dosso


Non è la nuova età dell’oro, annunciata in televisione dal presidente Mei, ma contentiamoci. Ad Ancona hanno vinto i presenti e, se permettete, anche i giudici. Ma intanto, spente le luci, proviamo a ripartire da La Torre e dalla sua filosofia.

Daniele Perboni

Fine settimana robusto, con ottima e tanta carne sul fuoco di un’atletica annaffiata e rivitalizzata dalle volate di un Marcell Lamont Jacobs (6”57 in batteria e 6”55) capace di attirare spettatori paganti sugli angusti gradini del palazzetto di Ancona per gli Assoluti (i primi dopo la sbornia giapponese). E non era scontato, “bruciare” in poche ore i biglietti messi in vendita. Eppure è accaduto. Con gran felicità di Federazione –, nazionale e regionale –, e organizzatori.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Per un mondo folle che si sbriciola

Lunedì 28 Febbraio 2022

 

basket-ball-22


“Siamo confusi, spaventati e anche ridicoli perché nel lutto ci ostiniamo a cercare nello sport qualcosa che si possa definire vero, sapendo che a gestirlo sono molti falsari, una cricca di venditori del peggior fumo sulla terra”.

Oscar Eleni

Senza voglia di niente come tanti in giornate buie, ma con un desiderio per provare a sentirsi meglio. Invitare la moglie di Bianchini, la figlia del grande Locchi, doppiatore che andava oltre James Bond, compagna del grande Valerio, appassionata di teatro, a vedere Marina Massironi al Carcano di Milano, per vedere insieme la Verità di Bakersfield. Omaggio ad un a brava attrice, ex moglie di Poretti, che con Aldo, Giovanni e appunto Giacomo ha fatto cose bellissime.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Next > End >>

Page 163 of 706

Cerca