- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Londra 2012 / Le otto Olimpiadi di Josefa Idem

PDFPrintE-mail

Martedì 7 Agosto 2012

idem


Undicesima giornata. Si interrompe la conta delle medaglie (si assegnavano 21 titoli), dopo che un possibile bronzo di Vanessa Ferrari nel Corpo libero resta impigliato nelle pieghe del regolamento. Dopo il bel risultato nella prova a squadre (settime, come non era mai successo in precedenza), Vanessa era scesa sul tappeto tra le favorite. Certo, non all’altezza dell’americana Alexandra Raisman – che vincerà la gara con 15,600 punti –, ma pur sempre in grado di scalare il podio (come non le era riuscito a Pechino, quando concluse decima sia nella competizione a squadre che in quella individuale). Alla fine i giudici le hanno assegnato un totale di 14,900 punti alla pari con Aliya Mustafina, punteggio valido per aspirare alla medaglia di bronzo.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Le scosse telluriche dell'atletica

PDFPrintE-mail

Mercoledì 31 Luglio 2024

 

schimidt

Ogni tanto ritornano. Sono gli avventurosi che fidando su statistiche ed algoritmi si lanciano nello scivoloso terreno delle previsioni: calcolare i limiti dello sport. La riprova ce l'ha offerta Jozsef Schimidt che ci ha appena lasciato. 

Giorgio Cimbrico

Gli analisti e i matematici – solo ogni tanto, per fortuna… – si cimentano nella ricerca dei limiti umani e in previsioni che danno un uomo capace di saltare, come un gatto, 2.54 nel 2034 e una donna di volare i 100 in 10”41 nel 2042. Non conoscono la storia dell’atletica e dei suoi esiti, che ignora la regolarità delle curve dettate dai calcoli.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Questa e' proprio una corsa per vecchi

PDFPrintE-mail

Martedì 30 Luglio 2024

 

kipchoge-24

Per molti Kipchoge è il più grande maratoneta della storia e un terzo successo alle Olimpiadi lo proietterebbe di qui all’eternità: meglio di Bikila e di Cierpinsky, gli unici nella storia dei Giochi ad aver centrato due successi.

Giorgio Cimbrico

La maratona può essere un paese per vecchi o il luogo per un’ultima sfida venata di malinconia: Kenenisa Bekele ha 42 anni, Eliud Kipchoge quasi 40. Si sono incontrati per la prima volta proprio a Parigi, ventun anni fa: Kipchoge era uno sconosciuto ragazzo, Bekele era l’erede di Haile Gebrselassie. Allo Stade de France i 5000 furono il terreno dello scontro.

Read more...

 
 

Duribanchi / Povero Macron, gli si e' ristretta la grandeur

PDFPrintE-mail

Martedì 30 Luglio 2024

 

paris-drag queen

Non solo la sfibrante cerimonia d’apertura, più ridicola che blasfema, ma sono ben altri i segnali che annunciano le difficoltà e i disguidi dei Giochi parigini del centenario. E ora si ribellano anche i colibatteri della Senna.

Andrea Bosco

Se io fossi stato un atleta, con veri valori cristiani, avrei indetto una conferenza stampa. E avrei spiegato di non poter restare a Parigi. Di non poter partecipare alle Olimpiadi, in un paese che sfregiava la “mia” religione. Intendiamoci: io sono cristiano, ho avuto (dai salesiani) una cultura cattolica, non ho un buon rapporto con le tonache, sono agnostico ma non ateo e i miei problemi (tanti) li risolvo direttamente con l’Entità.

Read more...

 

Tennis / Giochi: 7 italiani in campo

PDFPrintE-mail

Venerdì 29 Giugno 2012

tennis-og Nei giorni scorsi la federazione internazionale del tennis – presieduta da Francesco Ricci Bitti, in rampa di lancio anche per la presidenza dell’ASOIF, l’organismo delle federazioni già di Primo Nebiolo – ha comunicato le liste degli ammessi al torneo di Londra. Un evento che si annuncia al massimo livello: assieme ai due numeri 1 al mondo, il serbo Novak Djokovic e la russa Maria Sharapova, sono infatti annunciati i migliori 19 del top 20 del ranking (45 le nazioni rappresentate). Gli italiani saranno 7 in totale, tre uomini e quattro donne (il massimo, registrato per l’ultima volta nel 2008, resta fissato a 8). La new entry, ultima in ordine di tempo, riguarda Daniele Bracciali che nel doppio farà coppia con Andreas Seppi. Sarà proprio quest’ultimo il più impegnato, in campo anche in singolare e in doppio misto (con Sara Errani).

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 17 of 706

Cerca