- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / A Savona per saperne di piu'

Martedì 17 Maggio 2022

 

       latorre-belgrado 


“Alti e bassi hanno accompagnato le prime uscite degli Ori di Tokyo in attesa di vedere all’opera quel Marcell Lamont Jacobs che il mondo ci invidia. Appuntamento fissato per domani alla Fontanassa di Savona”.

Daniele Perboni

Tre chilometri a valle della “Lanca Ayala”, riva vigevanasca del fiume Ticino. Lo splendido cigno maschio allarga minaccioso le ali a difesa della compagna e della covata di uova che si schiuderanno a breve. L’immagine ci riporta alle scalinate dell’Arena napoleonica in quel di Milano. Lunga chiacchierata con chi se ne sta da molti mesi in “trincea” a difendere scelte tecniche, tattiche, strategiche, agonistiche sulla via d’oltremare di Eugene, Campionati iridati, e, di rimando, ma non per nulla secondaria, di quella Monaco bavarese sede dei Campionati Europei.

Read more...

 

Osservatorio / Italiani, brava gente (e non solo)

Lunedì 16 Maggio 2022

 

tennis-2022 

Dalle baruffe romane tra il Tennis e la Casa Madre (a quando la prossima puntata?), alla paradossale vicenda del management di Roma 2024: scelgo o non scelgo? Venghino, signori, a grande richiesta va in scena lo Sport.

Luciano Barra

Che le due finali degli Internazionali di Tennis non avessero storia ed appeal si sapeva. Lo sapeva soprattutto il presidente della Federtennis Angelo Binaghi. E per questo, al fine di mettere un po' di peperoncino sul torneo, nella conferenza stampa finale, svoltasi prima degli incontri sul campo, ha lanciato il suo siluro contro Giovanni Malagò. Non è un caso che la stampa ha dedicato più spazio a questo siluro che alle due finali. Sull’egocentrismo di Angelo Binaghi c’è poco da commentare.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Facce da schiaffi (con la crema)

Lunedì 16 Maggio 2022

 

       gavio


“Cara gente, in tempo di play-off si scrive e si critica a bocce ferme, perché non abbiamo il coraggio divinatorio di santo Dan Peterson che nelle sue previsioni vede lo scudetto a Milano contro Bologna per 4 a 3 nella serie finale”.


Oscar Eleni

Da una multisala a Rimini, senza alpini interessati all’ora di apertura gambe, per capire i milioni che si sta guadagnando il dottor Strange nel multiverso della follia. A lui milioni e alle nostre commediole neppure 70 mila euro. Un po’ come succede allo sport italiano quando finiscono i caratteri gotici sui miracoli, sulle sorprese e si scopre che al Giro d’Italia gli italiani non vincono, che nel tennis i fenomeni li hanno gli altri, sorridendo quando Leclerc manda la vecchia Ferrari di Lauda a sbattere sui muri della Montecarlo che aiuta i milionari di ogni Paese, molti anche italiani, a nascondere i loro patrimoni.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Caribe: l'impero colpisce ancora

Lunedì 16 Maggio 2022

 

peters-a


Le nuove e sorprendenti frontiere del giavellotto: un retroterra in parte legato a quell’attività – il Cricket – che per gli anglosassoni più che uno sport resta un costume di vita, un ritmo che scandisce lunghe giornate.

Giorgio Cimbrico

Dopo tutto quello che è successo, in questi ultimi dieci anni, nel giavellotto e nella sua ecumenica diffusione, la tentazione è ricorrere a un titolo della ditta Spielberg-Lucas: “l’Impero colpisce ancora”. Nell’esercizio dei baltici, dei ceki, degli ungheresi, dei tedeschi, due titoli olimpici e due titoli mondiali sono finiti nel Caribe (il trinidegno Keshorn Walcott e il grenadino Anderson Peters, nella foto), uno in Africa (il kenyano Julius Yego) e uno in Asia (l’indiano Neeraj Chopra). 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il calcio si mangia anche l'Olimpico

Sabato 14 Maggio 2022

 

londoin-2012 

L’ennesimo capitolo di una storia che abbatte gli stereotipi sull’amore inglese per le tradizioni: dopo che sono spariti dall’atlante Wembley, Highbury, White Hart Lane, Upton Park, tocca ora al teatro dei Giochi 2012.

Giorgio Cimbrico 

Dieci anni dopo i terzi Giochi londinesi e cinque dopo i Mondiali, lo Stadio Olimpico edificato nell’estremo East End diventerà London Stadium per trasformarsi definitivamente nella “casa” dello West Ham. Dina Asher Smith, campionessa mondiale ancora in carica dei 200, ha lanciato un appello. “Molti sport hanno la loro capitale in Londra, non è possibile non continui a esserlo anche per l’atletica”. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Next > End >>

Page 147 of 706

Cerca