- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / Noah Lyles, duecentista naturale, ...

PDFPrintE-mail

Lunedì 5 Agosto 2024

 

thompson-lyles-paris

… è riuscito a portare sulla distanza breve i picchi di velocità che possono essere raggiunti solo intorno ai 120 metri se la curva è stata solcata con le modalità giuste, con l’assetto necessario. Mentre Thompson è “solo” un centometrista.

Giorgio Cimbrico

Le ricostruzioni della finale che, per media dei tempi, deve essere archiviata come la più veloce della storia (otto in dodici centesimi e Oblique Seville ultimo in 9”91, media 9”839) vedono Lyles in coda dalla partenza ai 50 metri, settimo ai 60, per iniziare la progressione che lo porta a un picco di 43,6 orari attorno agli 80.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Nuovi amici tra i fantasmi

PDFPrintE-mail

Lunedì 5 Agosto 2024

 

paris-folla

“Casomai ci si sente a fine Giochi, quando saremo tornati nel regno dove un consiglio per il fantacalcio vale più di un allenamento serio, di una vita dedicata allo sport non soltanto per vivere sognando, ma per imparare anche perdendo”.

Oscar Eleni

In fila per comperare un’isola nel Devon sicuro di trovare nuovi amici fra i fantasmi che la occupano, senza dover ascoltare altre lezioni sui Giochi Olimpici, sul fondatore – ma davvero non amava le donne e la domanda su cui costruire tutto? –, sui campioni in campo, senza distinzioni, non soltanto di genere.

Read more...

 

Atletica / Bolt e Felix "atleti dell'anno"

PDFPrintE-mail

Domenica 25 novembre 2012

Com’era ampiamente previsto, per la stagione olimpica la IAAF ha designato Usain Bolt e Allyson Felix quali “migliori atleti dell’anno”. La consegna del trofeo (e dei 100.000 dollari che l’accompagnano) si è tenuta ieri sera allo Skipper Hotel di Barcellona a chiusura delle celebrazioni per il centenario della federazione internazionale (che, per onor del vero, si era costituita un anno prima …). Officianti il presidente Lamine Diack, che molti vorrebbero sostituito al più presto dal baronetto Seb Coe, e il principe Alberto II di Monaco, presidente della International Athletic Foundation (nomina, quest’ultima, a suo tempo proposta e voluta da Primo Nebiolo).

Read more...

 
 

Piste&Pedane / (4) Contro ogni (negativa) previsione

PDFPrintE-mail

Lunedì 5 Agosto 2024

 

paris24-100

Diciamo dell'ex campione olimpico. Dopo tre anni tribolati non erano in molti a credere ad una sua resurrezione (e noi con loro): e invece ecco un 9”85 che non si vedeva dai giorni di Tokyo. E che apre inaspettate prospettive.

Daniele Perboni

Chapeau. Che altro dire di Lamont Marcell Jacobs? Dato per quasi finito, sull’orlo di una crisi di nervi, criticato per una scelta di vita e tecnica che sino ad ora non aveva dato i frutti sperati è rinato nell’occasione più importante: la finale olimpica dei 100 metri, quella finale che a tre anni di distanza lo ha visto ancora fra i protagonisti. Magari, anzi sicuramente, non al centro dell’attenzione ma uno degli attori che hanno contribuito a portare ai massimi livelli questo spettacolo. 

Read more...

 

Canottaggio / Giuseppe Abbagnale torna in barca per Rio 2016

PDFPrintE-mail

19 Novembre 2012

Sia stato più trainante il nome o le indubbie difficoltà della dirigenza in carica, ormai conta poco appurarlo. L’assemblea del canottaggio (tenuta ieri a Pisa) ha voltato pagina e ha eletto alla presidenza Giuseppe Abbagnale che dovrà guidare la federazione fino a Rio 2016. Sette titoli mondiali in bacheca con due ori olimpici e un argento, il maggiore degli Abbagnale rappresenta un bella fetta di storia di questo sport. Il neo eletto (già vice-presidente federale dal 2001 al 2004) ha raccolto 129 preferenze contro le 118 andate al presidente in carica, Enrico Gandola, sulle cui spalle s’era abbattuta la delusione di Londra: un solo argento, per di più riportato da una barca preparatasi al di fuori dei programmi federali. Delusione sofferta che, a remi ancora caldi, aveva portato al giubilamento del DT Beppe De Capua, con largo anticipo sulla scadenza del contratto. Un provvedimento traumatico, ma che evidentemente non è bastato.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 15 of 706

Cerca