- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Non puo' essere colpa di nessuno

Lunedì 27 Giugno 2022

 

basket-ball-a 


“Ma forse è colpa di qualcuno se alla competenza si preferisce l’amicizia, se al brutto carattere di gente che ne saprebbe molto si fa posto al desiderio di vendetta penalizzando ascoltatori che vorrebbero capire ed imparare, non addormentarsi”.

Oscar Eleni

Fra i mufloni delle isole Faroe che sono gli unici a capire come il fardello della colpa sia la cosa che i cosiddetti umani non possono sopportare da soli. Siamo sicuri che non è colpa di nessun se un “robot” ha sparato pubblicità e rubato la linea ai mondiali di nuoto anche quando c’erano lacrime e abbracci come alla fine dei 100 rana della Benedetta Pilato. Non possono avere colpe in regia, alla programmazione se gli assoluti di atletica a Rieti sono stati portati via spesso dal vento delle parole inutili, ma anche dalla qualificazione delle tuffatrici.

Read more...

 

Piste&Pedane / Riparte Vallortigara, si ferma Sibilio

Lunedì 27 Giugno 2022

 

sibilio-rieti 


Arrivano dell’alto le emozioni della terza giornata degli Assoluti. Nel bene e nel male. Ma anche col disappunto per l’infortunio (?) di Alessandro Sibilio, il maggior talento in circolazione, mandato allo sbaraglio sul giro. O no?

Daniele Perboni

Proposta. Calmi non vogliamo interrogarvi sulla canzone dei “Giganti”, complesso (allora si chiamavano così) degli anni Sessanta. Chi si ricorda il ritornello “Viva, viva l’amor / È per l’amore che si canta …” non può avere meno di 60 anni. Poveri noi e povero anche il cavallo. Eppure la proposta vogliamo farvela, anche se alla fine sarà lo scrivente il giudice arbitro del giochino. Chi o quale gara, o protagonista salvereste della terza giornata degli Assoluti di Rieti? Un pomeriggio non proprio da cani ma che ha messo in mostra debolezze, tante, e virtù del movimento atletico nazionale.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Scusate se ora l'America siamo noi

Domenica 26 Giugno 2022

 

4x100mx-2022 

Quel che luce di più nel raccolto di medaglie (9) e di finalisti (24) – col corollario di un primato mondiale, due europei e nove nazionali – è la continuità delle prestazioni e soprattutto un massiccio ricambio generazionale. Firmato Barelli.

Gianfranco Colasante

Che il nuoto nel suo complesso sia saldamente al primo posto nel panorama del nostro sport olimpico, l’abbiamo detto e scritto più volte. I riscontri delle gare in piscina dei Mondiali di Budapest – in sostituzione di quelli previsti a Fukuoka per il 2021 ed annullati per Covid – stanno lì a confermarlo o, se volete, a ri-confermarlo. Il bilancio azzurro in piscina è di quelli pesanti e che fanno storia: 5 Ori, 2 Argenti e 2 Bronzi.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Sotto il segno di Sydney

Domenica 26 Giugno 2022

sydney-mclaughlin


Sulla medesima pista dei prossimi Mondiali, un “mondiale” che fa storia, il 51”41 della McLaughlin: una che non corre molto, ma che lascia sempre tracce profonde della sua presenza. Come accadde già a Tokyo lo scorso anno.

Giorgio Cimbrico 

“Sapevo che sarei stata veloce e quel che ho ottenuto mi fa capire che posso scendere ancora. Ho benzina nel serbatoio e al momento giusto potrò svuotarlo. La finale dei Mondiali sarà uno spettacolo che offrirò al mondo”: Sydney McLaughlin lima via cinque centesimi al record mondiale che le aveva dato l’oro di Tokyo, chiude in 51”41 e diventa la padrona di quattro delle cinque migliori prestazioni di sempre. Prossima fermata, la discesa sotto i 51”0.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Jacobs: lavori (ancora) in corso

Domenica, 26 Giugno 2022

 

rieti-22 


“Dopo un mese di stop la ruggine aveva attecchito sulle fibre veloci del pupillo d’Italia. Da giorni MLJ e Camossi ripetevano che il muscolo era guarito ma servivano, per ritornare ai massimi livelli, prove agonistiche”.

Daniele Perboni

Centododicesimi tricolori e, come previsto, totalmente, almeno la prima giornata, Jacobscentrici. Nessun dubbio che il campione olimpico abbia calamitato tutte le attenzioni. Il resto del programma, nonostante presentasse alcuni ottimi “numeri” in cartellone, è quasi passato in secondo piano. Marcell, dunque. E Marcell è stato. La Federazione, forse un tantino ingenuamente ma giustamente, perché in tanti pensano che la prima disciplina olimpica debba fornire sempre tutto gratis, ha persino messo in vendita i biglietti per assistere alla rentrée del gardenese. Spettacolo si prometteva. E spettacolo è stato, anche se non eccelso e di prima qualità. È mancato il boom, l’atomica che tutti attendevano.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 136 of 706

Cerca