- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Prima di tutto la squadra

Martedì 5 Luglio 2022

 

leclerc 


“Il confronto tra Leclerc e Verstappen non può essere inficiato dalla rivalità. Nessuno pretende che Sainz, srotoli un tappeto rosso per Leclerc. Ma è doveroso pretendere che in gara Sainz non 'competa' con Leclerc: altri sono gli avversari.”

Andrea Bosco

Premessa doverosa: non sono competente in materia di automobilismo. Lo seguo con ammirazione e stupore. Ho sempre avuto vetture veloci, spesso sportive. E benché per qualche tempo abbia coltivato il sogno di poter disputare un rally, devo confessare che la voglia mi è passata dopo aver provato (per un servizio televisivo) su una pista di collaudo una Brera Alfa Romeo. A 220 km la strada si “restringe” paurosamente. E devi avere il fegato (o l'incoscienza) per non sollevare il piede dall'acceleratore.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Bicchierata allo Spielberg con vino e aceto

Lunedì 4 Luglio 2022

 

campagna 

La pallanuoto battuta ai rigori nel mondiale? Anche se il Campagna che tante ne ha viste e molto ha vinto, meriterebbe il dieci per il ringraziamento alla squadra, senza accusare nessuno, una verità che il calcio sconnesso non capirebbe.

Oscar Eleni

Fra i vigneti della Moravia, tenendo al fresco cantina i bianchi e i rossi, ringraziando il canto dei fiumi, felice di ricordare il collega Piero Ratti, Gazzetta, club esclusivo del ciclismo che praticava prima di fare il giornalista, perché lui e la moglie ceka, vera difesa umana contro crudeltà gratuite nella professione, ci parlavano incantati di quella terra. Noi, con sadismo, promettendovi, così da fermare le solite maledizioni, per domani, un’aggiunta sulla prima uscita ufficiale di Pozzecco con Azzurra Fremebonda, rosolati da Caronte e in attesa che Pompiere ci dia respiro e magari acqua, invitiamo, chi non osa sfidare la calca covidica di ritorno, per un brindisi con vino buono e aceto da servire ai cattivi nelle celle dello Spielberg di Brno.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Non c'e' proprio da stare allegri

Lunedì 4 Luglio 2022

 

eugene-22

 

Una vigilia tribolata, pare quella della squadra azzurra in preparazione per i Mondiali. Se è vero che i giorni di Tokyo sono lontani (e il confronto con il Nuoto si fa impietoso), pare che più di qualcosa stia sfuggendo al controllo. O no?


Daniele Perboni

Oh, vuoi vedere che lo “stellone” azzurro è già stato inghiottito da un buco nero? No, perché a guardar quanto sta accadendo in casa Italia non è che si possa ballar la tarantella. Speranzosi sì, d’altronde è nell’ottica tutta nostra “sperare” che qualcosa alla fine accada. E, naturalmente, deve verificarsi in positivo. In questo caso ecco comparire come d’incanto le parole magiche: talento, estro, capacità tecnica e tattica, risorse nascoste, personalità, predisposizione e via a seguire iperboli atte a spiegare, a tifosi e supporter, come l’ingegno italico sia sempre capace di escogitare soluzioni ad hoc.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La forza dirompente dei cromosomi

Sabato 2 Luglio 2022

 

crouser

 
Capita molto più spesso di quanto si pensi: l’aria che si respira in casa, diventa il traino per proseguire la strada tracciata dai genitori, o da altri parenti stretti. Con insoliti picchi ai Mondiali e ai Giochi. Ma anche in Italia, …

Giorgio Cimbrico  

Padri, figli, zii, nipoti: l’atletica continua a essere, in molti casi, una tradizione famigliare trasmessa e coltivata, mai gettata alle ortiche o in discarica. Prove recenti: l’1,96 della diciassettenne Angelina Topic, misura che uguaglia altre quattro adolescenti che amavano volare, e il 69,00 di Mykolay Alekna, largamente record del mondo under 20. Angelina è figlia di Dragutin che, in giovanissima età e con una certa sorpresa, conquistò il titolo europeo a Spalato ’90 quando la Jugoslava stava per disgregarsi. La mamma è Biljiana, triplista da 14,52, due volte campionessa serba.  

Read more...

 
 

Abbecedario / Gli staffettisti, una scultura ritrovata

Giovedì 30 Giugno 2022


staffettisti-2


Nata nel 1928 per mano di uno dei maggiori scultori italiani del Novecento, il milanese Giannino Castiglioni, è ora collocata in qualche angolo dello stadio dell’Acqua Acetosa: che pare sia l’ultima tappa di un lungo viaggio. Da ripercorrere.


Gianfranco Colasante

Partiamo da questa foto, pubblicata sul Corriere della Sera dello scorso 3 Aprile, a corredo di una lunga intervista al campione olimpico dei 100 metri e della staffetta. Certo, una bella immagine. Ma il dettaglio che più mi ha colpito è la piccola scultura sulla quale Jacobs si appoggia con fare un po’ sornione, presumibilmente, ignorandone la storia e il valore. L’avevo persa di vista da decenni e la ritrovo – a stare alla didascalia – allo stadio dell’Acqua Acetosa, il vecchio impianto romano del Governatorato ora, con qualche forzatura (ma, visti i tempi, non si può pretendere di più), intitolato a Paolino Rosi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 134 of 706

Cerca