- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Osservatorio / Ma che bravi siamo stati ad Orano!

Venerdì 8 Luglio 2022

 

coni-orano 

La conclusione dei Giochi del Mediterraneo – esaltati oltre misura dal CONI, ma senza alcuna valutazione di merito – ha riproposto la differenza – organizzativa e soprattutto tecnica – che resta una costante tra Nuoto e Atletica.

Luciano Barra

Lo scorso anno, il 6 agosto, quindi a metà dei Giochi Olimpici di Tokyo, mi sono azzardato a fare un atto di pentimento. Fino ad allora ero convinto che per l’atletica, ma anche per tutti gli altri sport individuali, il modello tecnico centralizzato fosse il migliore. Invece scoprivo che il modello era diventato completamento diverso: “allenarsi a casa, vicino alla famiglia, con intorno un team, allenatore personale, medico, fisioterapista, mental-coach, figli, quando ci sono, amici ed anche il cane!” Mai avevo ricevuto tanti complimenti, da persone importanti, dove la parola “onestà intellettuale” dominava.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Le inutili parole che ci opprimono

Mercoledì 6 Luglio 2022

 

parole


Il nostro è diventato un mondo di parole: la maggior parte sono vuote e inutili, ma devono esser dette per gonfiare nuvole o volute, come quelle degli storni, al tramonto, nel cielo di Roma. Ma chi se ne accorge? 

Giorgio Cimbrico 

Ne ho appena lette molte, troppe, sul divorzio della “Tamberi padre e figlio, società per salti, ascese e riscatti”. “Avrà sempre il nostro appoggio”, ha detto Stefano Mei per sintetizzare all’estremo. Per Gimbo nessuna accusa di lesa paternità. Ora salterà da solo. O magari troverà un allenatore con addentellati in NBA. In ogni caso sono affari suoi. Non è più un ragazzino. Quasi tutte le parole che ci circondano, avvolgono, assediano sono inutili anche quando – spesso soprattutto, … – a pronunciarle sono persone molto autorevoli.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Infortuni o solo scelte tecniche?

Mercoledì 6 Luglio 2022

 

jacobs-libro 2 


Fatta la squadra (mondiale), trovate le assenze. In questa nuova età dell’oro (Mei dixit), c’è qualcosa che sfugge. A parte i difficili momenti psicologici di Jacobs e Tamberi (si, proprio loro due), tutto il resto è a posto?

Daniele Perboni

C’era una volta il “Rinascimento”. Non quello classico, studiato sui libri e conosciuto grazie a grandissimi maestri e artisti. C’era una volta il rinascimento del mezzofondo italiano. Ricordate le esaltanti cavalcate di campioni come Antibo, Cova, Panetta, Bordini, lo stesso Mei? Gli eredi? Lo zero termico. Tre, quattro generazioni perse per strada, mai esplose a livello internazionale, se non in sporadici casi. Poi … Poi ecco il rinascimento a cui si accennava poc’anzi. Non sono trascorsi secoli e neppure decenni. Solo una stagione, un breve ma intenso ciclo in cui ci eravamo illusi della rinascita di questo settore.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / L'allenatore che sa sussurrare ai cavalli

Martedì 5 Luglio 2022


pozzecco_1 2 


“Tutti in piedi a gridare viva il Poz, viva davvero. Di certo non avrà pensato che una scivolata sul tulipano avrebbe potuto costargli detenzione nella prigione del Petrucci allenatore ad honorem per aver fatto il militare a Cuneo?”.


Oscar Eleni

Dal televisore vesuviano di casa di Teocoli-Caccamo, illuminata dal sole di mezzanotte per la gioia di chi ha visto anche Zelig rivisitato. Lui, il Teo, che amava il Petisso avrà sicuramente capito cosa ci passava per la mente quando nella telecronaca Sky si elogiava tutto della Nazionale sottratta a Sacchetti e affidata a Pozzecco, persino le palle perse, palleggiandosi sui piedi, per cercare di andare in fretta. Ohilà. Ma cosa diceva il Meo ai suoi giannizzeri?

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / L'atletica e' un grafico bislacco

Martedì 5 Luglio 2022

 

benjamin 


Con ascisse e ordinate che ballano frenetiche, più calando che salendo. Anche ad Eugene potrà dirsi che si stava meglio quando si stava peggio. Ma con la concreta possibilità di riscrittura per qualche datato record.

Giorgio Cimbrico 

Impazza la caccia alle chances di medaglie azzurre, dopo il paradisiaco stordimento giapponese di undici mesi or sono, tra divorzi sull’asse famigliare, visite presso illustri traumatologi, rinunce, infortuni più o meno gravi, rifugi anticipati nelle clausura dell’Oregon alla ricerca di ali ai piedi, tentativi di reazione dopo aver imboccato una nuova strada, i 200, che può portare lontano in Europa, a rinverdire i fasti di chi non è arrivato neanche lontanamente a festeggiare i 70 anni. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 133 of 706

Cerca