- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / I formidabili Mondiali di Eugene

Lunedì 11 Luglio 2022


eugene-bandiere 

Tra speranze e incertezze per noi, lo straordinario raccolto delle cinque medaglie d’oro di Tokyo, pare solo un ricordo per i posteri. La realtà ha il volto arcigno degli infortuni (Jacobs) e delle tensioni emotive (Tamberi). E per il futuro ci aspettano …

Gianfranco Colasante

L’edizione inaugurale dei Mondiali di atletica – fortemente voluti da Primo Nebiolo, il padre nobile della rassegna (e di molto altro) – si è tenuta ad Helsinki nel 1983. Fino ad allora il titolo mondiale era coincidente con quello olimpico, anche se l’intero universo britannico – con le sue numerose colonie e protettorati sparsi nel mondo – continuava di preferenza a riconoscersi nei Giochi del Commonwealth nati nel 1930 e che, fino al 1966 – segno di un inequivocabile volontà di distinguo –, continuarono a disputarsi su distanze in yarde.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Incenerirsi nella piena dei ricordi

Lunedì 11 Luglio 2022

 

tardelli 


“Mai prendere le cose troppo sul serio anche se leggendo i commenti di oggi, pensando a quelli di ieri, viene un po’ da ridere come nelle notti passate in terra basca con Beppe Viola. Il resto è bolgia, con il carro dei vincitori sempre affollato.”

Oscar Eleni

Su una barca di salvataggio davanti al faro nello stretto di Rhode Island per salvarsi dalla piena di ricordi, perché, in mezzo ai cinque fiumi che arrivano alla baia di Narragansett c’è anche quello che incenerisce chi non ha ricordi nobili, veri, qualificanti. Magari non il nostro mondiale di calcio dell’82, vissuto alla grande fra Bilbao e Valladolid, sofferto il giusto nella gioia del Sarria, chiuso nel Bernabeu ai piedi di Pertini che, mettendo quella notte fra i giorni migliori di una grande vita, mi fece sentire un tapino da sbarco, preso a legnate dalla milizia, che aveva condiviso nel sottoscala la partita di finale vinta sui tedeschi.

Read more...

 
 

Terza pagina / La fatina e il cardinale: una favola per il CONI

Lunedì 11 Luglio 2022

 

cannavo-c 


(gfc) “Che forza deve avere questo nostro sport se sopravvive, a testa alta, tra dirigenti logori di slanci e di idee, burocrati incalliti e riforme complicate che si arenano prima di nascere.” Tranquilli, nessuna paura: non stiamo parlando di Sport&Salute, Dipartimento Sport e CONI di Malagò e associati. Sono solo parole di un lontanissimo ieri, risalenti a più di vent’anni fa, ormai innocue, ma che appaiono scritte oggi per il confuso domani che ci attende. Provate a cambiare nome a qualche personaggio o a qualche istituzione, e avrete il quadro sconfortante di come la politica abbia preteso di reinventare lo Sport nazionale impadronendosi dei cordoni dalla borsa, per gestirla con l’arroganza tipica di chi sa di non sapere. Di contro, con accenti profetici, questo affresco dello storico direttore della Gazzetta, epigone di un giornalismo scomparso: professione che non accettava condizionamenti e che sapeva distinguere, giudicare e battersi per le proprie opinioni. Anche contro il potere. Anzi, proprio.

Candido Cannavò

“Con il piglio giovanile dell’ambientalista, con la sua aria da fatina, con la bella e fresca immagine che ha regalato al suo partito, tradizionalmente frequentato da facce tristi, Giovanna Melandri è approdata velocemente a un ministero. Vetrina molto elegante: beni culturali, spettacolo e supervisione dello sport. Un colpettino ben piazzato nell’era della dea Immagine. E infatti il tenerissimo popolo cui apparteniamo ha accolto la Melandrina con simpatia, curiosità e una buona dose di tifo non soltanto femminile. Una maternità quasi in contemporanea per festeggiare l’evento. E dall’alto, la benedizione di Veltroni, suo predecessore, risucchiato dalla grande madre Politica: “Vedrete come è brava questa ragazza …”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Il tempo delle attese e' finito per sempre

Domenica 10 Luglio 2022

 

nadal-22 


C’è un aggettivo che torna spesso, usato da chi vive lo sport dalla parte di chi paga: anacronistico. Tutto quello che abbiamo visto per lunghi anni è anacronistico. Come insegna il ritiro di Rafa Nadal da Wimbledon e quanto l'ha seguito.

Giorgio Cimbrico

Per fortuna ha espresso la sua opinione il diretto interessato. “Non sono d’accordo sull’ipotesi di ammettere chi ha perso, in caso di ritiro del vincitore”, ha detto Taylor Fritz, battuto nei quarti di Wimbledon, in cinque set, da Rafa Nadal che ventiquattro ore dopo, al termine di una lunga riflessione (era aperta la chance di Grande Slam, a occhio l’ultima per l’indomito mancino), ha deciso di abbandonare per una lesione ai muscoli addominali.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Per un riscatto a stelle-e-strisce

Venerdì 8 Luglio 2022

lyles-eugene


Per la prima volta i Mondiali all’aperto sono negli USA, ospitati nel rifatto stadio di Eugene. Come hanno mostrato i Trials, sarà una grande occasione per ribadire una superiorità che potrebbe tradursi in una quindicina di medaglie.


Giorgio Cimbrico 

L’America produce molti atleti e poca atletica: il luogo olimpico è il Coliseum di Los Angeles che, più o meno ogni mezzo secolo – 1932, 1984, 2028 –, ospita i Giochi. New York ha uno stadietto di quartiere, poco più di un campo scuola, su una delle isole della baia. Il luogo dell’atletica americana – e dei Mondiali ormai molto vicini – è lo stadio (ora allargato) di Hayward Field, Eugene, Oregon, dove da diversi anni vanno in scena i campionati nazionali, validi o meno come selezioni, e i campionati NCAA, gli universitari, dall’impatto tecnico ed emotivo spesso formidabile, vera essenza di un movimento, lontano dalle quattro grandi leghe – basket, baseball, football, hockey – dello sport professionistico. 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Next > End >>

Page 132 of 706

Cerca